Mozzanica, da Tavagnacco bisogna ripartire!
- franzbaresi
- Stagione 2014-2015
- Serie A news 2014-15
- Posted On
- Visite: 745
Eccoci giunti al giro di boa. La trasferta di Tavagnacco segna l'inizio ufficiale del girone di ritorno del campionato di serie A, per le biancocelesti. Una gara tutt'altro che facile, contro una compagine che viene dall'affermazione sul Riviera di Romagna e che nel corso delle ultime uscite ha collezionato punti importanti, consolidando il quinto posto, a sole due lunghezze dal Mozzanica. Ovvio quindi pensare che le friulane faranno di tutto, approfittando del fattore campo, per ottenere la vittoria e scavalcare in classifica le bergamasche. Di questo avviso anche mister Grilli, che sprona le sue a ritornare al successo: "Affrontiamo un avversario da rispettare, che sta disputando la stagione del suo rilancio e si trova sotto di noi di soli due punti, pertanto so che non sarà una gara facile perché faranno di tutto per vincere. Noi dobbiamo entrare in campo concentrate e fare altrettanto. Contro il Tavagnacco voglio una prova di carattere e personalità. Abbiamo bisogno di questa vittoria per riaccendere la luce, dopo alcune prestazioni buie. Noi ci alleniamo sempre al meglio per preparare ogni gara e vedo il massimo impegno da parte di tutte. Credo in questo gruppo e sono sicura che mostreremo il nostro valore anche sabato, dove la partita dovrà essere una battaglia. Solo così si può ritornare a recitare un ruolo di protagoniste di questo campionato. Dobbiamo imparare che ogni gara va giocata come una finale."
Le due grandi assenti della gara saranno Marta Mason per il Mozzanica e Sara Penzo per le friulane, entrambe protagoniste della gara d'andata. L'ex portierone di Brescia e Venezia, oltre che della nazionale azzurra, ha subito un intervento al legamento crociato anteriore lo scorso 27 novembre e potrà tornare in campo solo a primavera inoltrata. L'emergenza tra i pali udinesi colpisce però anche Blancuzzi, sostituita egregiamente dalla giovanissima Copetti contro il Riviera di Romagna, la cui presenza sarà confermata solo in settimana. Contro le ravennati il Tavagnacco ha disputato una gara che ha riportato alla luce due delle maggiori stelle della squadra allenata da Sara Di Filippo: Alice Parisi, assente col Verona, ma in campo sabato scorso per tutti i novanta minuti, e capitan Brumana, autrice di un goal da antologia del calcio, con il quale ha in pratica messo la firma al successo. Tutte arruolabili le altre atlete friulane, pertanto i dubbi si chi andrà in campo saranno esclusivamente di natura tattica. Si alzano le quotazione di Del Stabile, reduce da una buona prova nel weekend. Sul fronte bergamasco c'è fiducia nel recupero di Mauri e Rizzon che dovrebbero quindi tornare in campo dal primo minuto.
L'altra gara di cartello, in programma per la prima di ritorno, è senza dubbio quella tra Verona e Firenze (1-1 il risultato dell'andata), mentre il Brescia ospita il Cuneo di bomber Sodini. Gara tosta anche per le cugine dell'Orobica che affronteranno sul proprio terreno di gioco il Riviera di Romagna, mentre la Res Roma cercherà di far meglio del Mozzanica in quel di Bari, la Torres ospiterà il Pordenone e chiude il tabellone San Zaccaria-Como.
Probabili formazioni di sabato 31 gennaio, ore 14.30.
GR. TAVAGNACCO (4-2-3-1): BLANCUZZI; BISSOLI, POCHERO, MARTINELLI, FRIZZA; TUTTINO, PARISI; BRUMANA, ZULIANI, CAMPORESE; DEL STABILE. All. Sara Di Filippo.
MOZZANICA (4-4-2): GRITTI; RIBOLDI, RIZZON, LOCATELLI, SCHIAVI; STRACCHI, SCARPELLINI, PIVA, MAURI; IANNELLA, GIACINTI. All. Nazzarena Grilli.
Arbitro: Nicolò Panozzo di Castelfranco Veneto; assitenti: Mauro e Pani.