Il punto sul campionato di Mario Merati
- Mario Merati
- Stagione 2019-2020
- Serie A News
- Posted On
- Visite: 1762
Nel primo posticipo della domenica la Juventus nella splendida cornice dello stadio di Trieste, supera di slancio il Tavagnacco dopo essere stata sotto nel risultato per la rete di Chandarana al 19’. La Juve ha fatto subito la partita, ma ha quindi dovuto recuperare il risultato contro un buon Tavagnacco che per i primi 30 minuti ha contrastato egregiamente i tentativi della squadra di Rita Guarino. La rete del pareggio arriva grazie ad un calcio di rigore per atterramento di Cernoia, Girelli con precisione realizza.
Passano pochi minuti e la Juve si porta in vantaggio: Maria Alves s’invola sulla destra, il suo centro teso viene raccolto da Rosucci che in scivolata mette la palla in rete. Nella ripresa la Juve controlla con una certa facilità l’incontro e mette subito al sicuro il risultato con la rete di Maria Alves su assist di Girelli. La quarta rete è del neo acquisto bianconero Zamanian che mette il suo sigillo alla partita dopo una bella azione corale con Cernoia e Bonansea. La quinta rete è di Cernoia dopo una caparbia azione di Pedersen sulla sinistra, centro teso che la centrocampista bianconera con un forte tiro finalizza alla grande mettendo la sfera alle spalle dell’estremo difensore friulano.
Ilaria Mauro si concede una bellissima tripletta e la Fiorentina supera abbastanza agevolmente l’Orobica con il risultato di 1 a 4! La partita si mette subito in discesa per la squadra di Cincotta e, dopo due tentativi falliti ad inizio gara, al 10’ Guagni serve in area a Mauro un pallone forte e teso che la bomber viola controlla e spinge in rete. Al 19’, su una punizione dalla tre quarti campo, è ancora Mauro che supera con un preciso colpo di testa Lonni. L’Orobica reagisce e riesca ad accorciare le distanze con un forte rasoterra di Muya a centro area dopo un tiro finito sulla traversa; traversa colpita poco dopo anche dalla Fiorentina con Guagni. Ad inizio ripresa la squadra viola allunga ancora con una precisa conclusione di De Vanna. Le ragazze di Cincotta cercano ancora la via del goal in altre tre occasioni, prima della quarta rete che arriva con Lazaro all’83’ per l’1 a 4 finale.
Nel secondo posticipo arriva la grande sorpresa della giornata con la vittoria dell’Empoli che supera il Milan sul campo del Brianteo di Monza! 1 a 2 il risultato finale dopo un primo tempo finito a reti inviolate dove però non sono mancate alcune occasioni per le due squadre di andare in vantaggio. La partita cresce d’intensità nella ripresa e dopo un’occasione per Giacinti terminata di poco alta, l’Empoli trova il vantaggio con Prugna ben servita in area da Acuti. Il Milan ha una reazione, ma poco efficace e all’82’ la squadra toscana raddoppia con DI Guglielmo. A due dal termine su un traversone di Heroum, Tucceri realizza la rete che avrebbe potuto riaprire la partita…ma è troppo tardi e l’Empoli porta a casa tre importantissimi punti contro una grande del campionato che però vede sempre più lontana la vetta della classifica !!!
La A.S. Roma, dopo aver superato la squadra barese in Coppa Italia, la supera anche in campionato con un netto 0 a 3. La squadra di Bavagnoli prende subito in mano le redini dell’incontro e dopo 10’ minuti si assicura il doppio vantaggio con le reti di Bonfantini con un preciso diagonale ed una “fantastica” conclusione di Giugliano da fuori area. La Pink Bari non riesce a concretizzare le poche ripartenze concesse dalla squadra capitolina e subisce ancora l’offensiva giallo rossa per quasi tutti i 90 minuti.
Dopo aver fallito almeno altre tre occasioni la Roma arriva al terzo goal al 72’ con una bellissima azione iniziata da Andressa dal limite della sua area, proseguita da Thestrup e finalizzata da Thomas.
Claudia Ferrato, show oggi sul campo amico, dove un gran bel Sassuolo supera con un netto 4 a 1 l’Hellas Verona, che ha cercato, senza però riuscirvi, di rientrare in gara dopo il doppio svantaggio iniziale per le reti della bomber nero verde.
Al 37’, su un bel centro di Pugnali, Ferrato con un preciso colpo di testa supera Folcinella. Al 45’ è ancora Ferrato che raccoglie un pallone calciato da Pugnali finito sulla traversa e sempre di testa supera l’estremo difensore veronese.
Ad inizio ripresa Sofia Cantore accorcia le distanze e riapre la partita, ma pochi minuti dopo ancora Ferrato sigla la terza rete che raccoglie un bel lancio di Dubcova e supera Folcinella. Sul 3 a 1 il Sassuolo tira per alcuni minuti i remi in barca e Lemey sale sugli scudi prima con un decisivo intervento su un tiro di Cantore e poi parando un rigore di Pirone. A fine gara arriva la quarta rete del Sassuolo con Daniela Sabatino.
Pareggio a reti inviolate tra l’Inter e il Florentia San Gemignano dopo una gara nella quale non sono mancate le occasioni e le emozioni. Ci provano Roche e Dupuy per la Florentia e Alborghetti due volte per le neroazzurre ma le difese con i rispettivi portieri sono sempre molto attente. Nella ripresa si vede un Inter più grintosa che si riversa con maggior decisione nell’area avversaria, ma l’imprecisione e alcuni interventi dell’Ex Schroffenegger, decisiva su un tiro ravvicinato di Marinelli, non permettono alla squadra di Sorbi di portarsi in vantaggio. Finale tutto nero azzurro con diverse azione sciupate per poca cattiveria sotto porta ma soprattutto “per colpa” dell’estremo difensore toscano decisivo in altre due occasioni su tiri di Tarenzi e Bartonova.
Mario Merati