1-1 al Tre Fontane nella semifinale d'andata tra Roma e Fiorentina
- Fabrizio Massi
- Stagione 2018-2019
- Coppa Italia 2018-19
- Posted On
- Visite: 1603
Si è conclusa 1-1 la prima semifinale d'andata di Coppa Italia, partita iniziata alle ore 13:00, orario che sicuramente ha penalizzato l'audience su Sky e l'affluenza di pubblico allo stadio. Si sa per certo che ai civilissimi tifosi viola è stato negato l'accesso di trombe e tamburi in tribuna, ciò avrebbe reso sicuramente più "colorita" la cornice della gara. Si presume che sia stato altrettanto per i sostenitori giallorossi, poiché da entrambe le sponde il sostegno è avvenuto soltanto dalle grida e da qualche coro sugli spalti, sempre nei limiti della compostezza che caratterizza il pubblico del calcio in gonnella.
Primo incontro ufficiale alla ripresa della stagione dopo la pausa dovuta alla trasferta delle nazionali, si presume che le giocatrici coinvolte oggi ne abbiano risentito, poiché sono apparse poco dinamiche e comunque non come siamo abituati a vederle, lo si è visto ad esempio su Alia Gugni, a cui è mancata quell'esplosività che manda in tilt le difese avversarie, probabilmente anche la Stella di Firenze ha ancora sulle gambe la battaglia di Larnaca contro la Corea.
Inizia il match con la Fiorentina subito in attacco quando al 3' arriva una doppia occasione con Mauro: prima con un colpo di testa su cross di Bonetti e poi con un sinistro, concludendo alto in entrambi i casi. Al 10' ci prova Vigilucci grazie ad un cross di Catena dalla sinistra, allontanato da Bartoli sulla giocatrice viola, ma fa buona guardia Pipitone che respinge in angolo. Il primo quarto d'ora e tutto di marca viola fin quando la Roma non si sveglia: grande assist di Bartoli per Serturini, la giallorossa ci prova con il sinistro, ma una strepitosa Durante si oppone con i piedi, un minuto dopo Simonetti con un tiro dal limite dell'area colpisce il palo esterno.
Fino al 40' le due squadre si affrontano a viso aperto costruendo molto ma senza rendersi particolarmente pericolose. Nel finale è la Fiorentina ad avere due occasioni molto nitide da gol: prima con Catena che sotto porta non riesce a trovare il tempo giusto grazie all'intervento di un'avversaria, ne nasce così un tiro molto debole, facile da intercettare per Pipitone, in seguito con Bonetti che riuscendo a sfilare la palla a Di Criscio si trova a tu per tu con il portiere giallorosso, che ancora una volta salva il risultato.
Finisce il primo tempo sullo 0-0.
Alla ripresa Bavagnoli inserisce Bonfantini per Pugnali, poiché quest'ultima è stata reduce da un brutto scontro testa a testa con Tortelli alla fine del primo tempo, si spera nulla di grave. Dall'inizio della ripresa la squadra ospite fa possesso palla e impone il proprio gioco fino al 60' quando Serturini con un tiro a girare per poco non coglie lo specchio della porta. Superata la mezz'ora Cincotta richiama Catena inserendo Adami, proprio perché le giallorosse sembrano aver ritrovato coraggio svolgendo la propria azione nella metà campo viola, ci sarà una sequenza di calci d'angolo per la squadra di casa, la Viola è un po' in sofferenza, Cincotta richiama anche Mauro e al suo posto subentra Kongouli. È l'80' ed è proprio in una fase d'attacco romanista che Bonetti sfrutta un contropiede, ha una prateria davanti a sé e palla al piede non si fa raggiungere dalle avversarie, portandosi così da Pipitone beffandola con un sinistro ad incrociare. Fiorentina in vantaggio.
La gioia delle viola dura poco, all'82' attacca la Roma e Philthjens è costretta al fallo in area su Bernauer, l'arbitro assegna il calcio di rigore alla Roma. Serturini si incarica dal dischetto, inizialmente si fa parare la conclusione da Durante che tuttavia non trattiene, è quindi brava a ribattere a rete per il pareggio giallorosso.
Nel finale Bavagnoli inserisce Labate per Soffia, mentre le viola sfiorano il raddoppio: è sfortunata Bonetti che da fuori area colpisce la traversa con un gran tiro dal limite dell'area, sulla respinta del legno prova a concludere Kongouli da due passi ma Pipitone devia in angolo, sugli sviluppi del corner colpo di testa di Adami ma il portiere giallorosso, oggi decisamente in giornata, para sulla linea secondo l'arbitro, non si sa se la palla sia entrata o meno, qui sarebbe stato necessario l'intervento della Goal Line Technology tra le proteste delle viola.
Finisce 1-1 e a nostro avviso la Fiorentina ha avuto più occasioni da gol delle giallorosse, che però non ha saputo sfruttare, il merito va anche al portiere romanista che ha fatto buona guardia e a tutto il suo reparto difensivo.
Semifinale ancora apertissima che si deciderà nella gara di ritorno.
AS ROMA FEMMINILE: Pipitone, Soffia (84' Labate), Di Criscio, Simonetti, Bernauer, Pugnali (1'st Bonfantini), Bartoli, Serturini, Piemonte, Greggi, Swaby. A disposizione: Casaroli, Lipman, Zecca, Antonsdottir, Corrado. All.Elisabetta Bavagnoli
FIORENTINA WOMEN'S FC: Durante, Guagni, Tortelli, Agard, Philtjens, Vigilucci, Breitner, Parisi, Catena (61' Adami), Bonetti, Mauro (75' Kongouli). A disposizione: Ohrstrom, Jaques, Ripamonti, Morreale, Fusini. All.Antonio Cincotta
Risultato finale 1-1 (80' Bonetti, 83' Serturini R)
Fabrizio Massi