Il derby romano termina 3 - 1 per le ragazze di Bavagnoli
- Fabrizio Massi
- Stagione 2018-2019
- Coppa Italia 2018-19
- Posted On
- Visite: 1756
Passaggio in semifinale per l'A.S. Roma che supera la consociata Roma C.F. grazie alle reti di Piemonte, Pugnali e Bernauer, a tempo scaduto arriva il goal delle ospiti ad opera di Polverino.
Si parte dal 6-3 per la squadra di casa maturato all'andata, risultato viziato dai presunti torti arbitrali reclamati dalla Roma CF, ciò è confermato dalla squalifica di Mister Colantuoni oggi presente in tribuna.
La squadra ospite, come da copione per chi cerca la "remuntada" parte subito all'attacco: è il primo minuto quando Casaroli sbaglia un disimpegno che favorisce Visentin che però non ha il cinismo giusto per sfruttare l'errore dell'avversaria, successivamente doppio tentativo di Barbieri prima su punizione calciata contro la barriera e successivamente su un tiro dal limite dell'area che stavolta trova prontissima Casaroli. La verve della Roma C.F. dura poco perché l'AS Roma passa in vantaggio al 5' con Piemonte: Serturini calcia una punizione rasoterra dalla tre quarti sinistra verso l'area, è un vero e proprio schema, Bernauer non ci arriva a differenza dell'ex Siviglia che batte a rete per l'1-0 da distanza ravvicinata. La Roma C.F. non ci sta e prova a reagire, ma l'A.S. Roma poco dopo ha l'occasione per raddoppiare con la stessa combinazione Serturini-Piemonte che è quasi una copia in movimento della punizione precedente da cui ne è scaturito il gol. Le ospiti provano a mantenere il pressing alto ma senza conseguenze, al 16' ci prova Kovacevic ma Casaroli blocca in due tempi.
Superata la mezz'ora l'azione dell'A.S. Roma si vivacizza con una bella discesa di Greggi, che scodella a Bernauer, la svizzera crossa da destra, palla a centro area per Piemonte che prova a colpire di testa ma non riesce ad inquadrare lo specchio della porta indirizzando alto sopra alla traversa. Al 34' è sempre Greggi che sfrutta l'errore di Cortelli in fase di ripartenza, passaggio per Piemonte in orizzontale, la stessa la gira a Bernauer che con un rasoterra sulla sinistra a fil di palo beffa Guidi. Siamo sul 2-0 e ormai la qualificazione in semifinale sembra messa in cassaforte, ma l'A.S. Roma non ancora appagata prova a terminare il primo tempo sul 3-0, prima con un colpo di testa di Di Criscio su cross di Bernauer da destra, poi al 40' con la stessa Bernauer servita da Greggi con un'ottimo filtrante, ma trova Guidi pronta.
L'arbitro fischia la fine del primo tempo sul 2-0, non prima di aver sanzionato con un giallo Pellegrino a causa di un fallo su Soffia dopo una fuga in fase di ripartenza.
Si riparte a ritmi blandi per entrambe le squadre, solo al 51' c'è un'azione prolungata con un'eccellente discesa di Zecca sulla fascia destra di circa 60 metri che palla al piede si libera di più avversarie, nei pressi dell'area effettua un passaggio rasoterra per Piemonte, la stessa appoggia a Serturini, che a sua volta dribbla il portiere ma la sua conclusione è ribattuta sulla linea da Silvi, recupera Di Criscio, ma una monumentale Silvi nega di nuovo sulla linea il terzo goal all'A.S. Roma.
Siamo quasi alla mezz'ora ed è il momento dei primi cambi: inizia la squadra di casa con Corrado per Lipman e dall'altra sponda Romanzi per Checchi. Al 62' occasione per Piemonte che colpisce di testa fuori bersaglio sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto da Serturini, quest'ultima poco dopo lascerà il posto a Pugnali. La Roma C.F. prova a farsi rivedere con una fuga di Visentin sulla fascia sinistra ma c'è un'ottima Soffia a chiudere in angolo, in seguito ci saranno due cambi forzati per la Roma C.F. prima con Landa sostituita da Ietto, si spera nulla di grave per la nazionale Under 19, e successivamente Domi per Barbieri, quest'ultima reduce da un contatto subito in precedenza. Seguiranno alcuni capovolgimenti di fronte con le conclusioni di Greggi, Visentin e Kovacevic ed un tiro cross di Romanzi che terminerà sulla traversa.
Manca poco meno di un quarto d'ora al 90' ed è il momento del debutto stagionale per Cunsolo, l'ingresso sarà accompagnato dagli applausi di pubblico e panchina poiché reduce da diversi infortuni, sostituirà Bernauer autrice di un'ottima gara.
Siamo al minuto 80 quando arriva la terza rete dell'A.S. Roma sugli sviluppi di un'azione di Zecca, che dopo aver bruciato sullo scatto un'avversaria effettua un cross perfetto per Pugnali, la stessa con un tap-in vincente sotto porta insacca alla sinistra di Guidi. Poco dopo sempre Pugnali avrà l'occasione per una doppietta, ma ciccherà clamorosamente un ottimo pallone servitole da Piemonte.
Nel finale di gara l'A.S. Roma abbassa un po' la guardia lasciando spazio alle ospiti: prima con una fuga di Visentin sulla fascia destra con successivo cross intercettato da Casaroli ed a tempo scaduto quando arriva la rete della bandiera scaturita da una discesa sempre di Visentin che serve Polverino smarcata a sinistra, quest'ultima con un diagonale beffa il portiere avversario.
Finisce 3-1 per le ragazze di Bavagnoli che accedono alla doppia semifinale prevista per il 13 Marzo e il 17 Aprile contro la Fiorentina, prima gara in casa.
A fine partita ci sarà tempo per un'intervista a Giada Greggi, autrice di un'eccellente prova, che si dichiarerà felicissima per il risultato ed onoratissima da romana e da romanista di aver indossato la fascia di capitano.
AS ROMA-ROMA CALCIO FEMMINILE 3-1
(5' Piemonte, 34' Bernauer, 81' Pugnali, 90'+2' Polverino)
ROMA (4-3-3): Casaroli; Bitzer, Swaby, Lipman (57' Corrado), Soffia; Bernauer (80' Cunsolo), Di Criscio, Greggi; Zecca, Piemonte, Serturini (63' Pugnali).
A disp.: Pipitone, Labate, Bonfantini, Antonsdottir.
All.: Elisabetta Bavagnoli.
ROMA CALCIO FEMMINILE (4-2-3-1): Guidi; Capparelli, Silvi, Cortelli, Checchi (61' Romanzi); Barbieri (70' Domi), Polverino; Visentin, Landa (68' Ietto), Filippi; Kovacevic.
A disp.: Di Cicco, Sclavo, Pisani, Felgendreher.
All.: Luigi Colantuoni.
Arbitro: Gianluca Grasso.
Assistenti: Matteo Pressato, Andrea Pasqualetto.
Fabrizio Massi