Coppa Italia, passa il Milan… ma brava Inter!
- Mario Merati
- Stagione 2018-2019
- Coppa Italia 2018-19
- Posted On
- Visite: 2118
Alla fine il derby milanese di Coppa Italia è stato vinto dalle ragazze rossonere, ma l’Inter, specialmente nella prima frazione di gioco, è stata alla loro altezza e ha reagito con caparbietà alle due reti iniziali di Daniela Sabatino, riuscendo a pareggiare le sorti dell’incontro con Marinelli e ottenendo un sorprendente vantaggio su un calcio di rigore realizzato da capitan Baresi all’ultimo minuto. Nella seconda parte di gara invece la forza e l’esperienza del Milan ha prevalso sulla generosità dell’Inter, riuscendo ad ottenere una meritata qualificazione al turno successivo.
Inizia meglio nei primi minuti la squadra nero azzurra e Regazzoli con un bel tiro manda la palla a sfiorare il palo di Ceasar. Al 4’un’incomprensione tra Schroffenegger e Roby D’Adda viene sfruttata da Sabatino che mette la palla in rete.
Il Milan approfitta del momento favorevole e al 12’ raddoppia: la sempre inspirata Giugliano lancia da centrocampo Sabatino che s’invola verso l’area nero azzurra e precede l’estremo difensore interista in disperata uscita.
La partita si preannuncia quindi in discesa per le ragazze di Morace che sembrano tenere in pugno la partita e vengono “spaventate” soltanto da una punizione di Locatelli che Caesar con bravura devia sulla parte alta della traversa e quindi in angolo. Nel proseguo dell’incontro l’Inter si fa coraggiosa, si porta in avanti con più decisione e su una mischia in area, dopo un calcio d’angolo, Marinelli è lesta ad infilare Caesar con un forte tiro a pochi metri dalla porta. Partita riaperta con le ragazze di De la Fuente che si fanno sempre più pericolose con un Milan che nel contempo perde un po’ del suo smalto iniziale. Al 28’ Marinelli coglie al volo un pallone lanciato dal suo centrocampo e precede Caesar in uscita pareggiando così le sorti dell’incontro.
Al 33’ è Sabatino che sfiora il palo con un tocco al volo in piena area, mentre sul finire del tempo Marinelli fallisce la terza rete, così come Cappelli nell’area opposta.
Al 45’ l’Inter usufruisce di ben tre calci d’angolo consecutivi ed il Milan è in seria difficoltà, all’ultimo minuto per un fallo su Regazzoli, appena entro l’area, l’arbitro Baldelli assegna un calcio di rigore che Regina Baresi realizza.
La seconda frazione di gioco vede il Milan più deciso in avanti, Morace sostituisce Capelli con Alborghetti per dare una maggiore spinta a tutta la squadra. Al 57’, su un cross dalla sinistra di Giugliano, Laura Fusetti ben appostata, con un colpo di testa manda di pochissimo fuori. L’Inter è ora intimorita, Morace inserisce Mendes per Zigic e la pressione del Milan aumenta sino ad arrivare al pareggio al 66’ grazie ad un gran diagonale di Tucceri che fulmina Schroffenger. Gran goal!
L’Inter non riesce più a contenere le iniziative rosso nere e dopo una tenace e veloce azione di Bergamaschi la palla arriva a Giugliano che, con un forte tiro, la mette nell’angolino sinistro dell’estremo difensore interista, anche questo un goal di notevole fattura. L’Inter non ha a questo punto più la forza di reagire e la difesa del Milan contrasta efficacemente tutte le poche iniziative dell’Inter. Al 73’ la partita del Milan è “in cassaforte” con la quinta rete siglata da Giacinti, dopo una bellissima azione di Tucceri sulla fascia sinistra del campo. Nei rimanenti minuti il Milan controlla l’incontro senza molti problemi sino al fischio finale.
Inter: Schroffenger, D’Adda, Pisano, Capucci, Locatelli, Marinelli, Brustia, Baresi, Regazzoli, Merlo,Pandini
a Disp. Cappelletti, Pastrenge, Crespi, Santi, Rognoni, Carravetta
All.De la FUENTE.
Milan: Ceasar, Heroum, Fusetti, Tucceri, Zigic (64’Mendes), Capelli (45’Alborghetti), Giugliano, Carissimi, Bergamaschi (76’ Coda), Sabatino, Giacinti.
A disp. Zanzi, Bellucci, Longo, Cacciamali.
All. Carolina MORACE.
Arbitro: Baldelli.
Da Milano INTERELLO: Mario Merati