Spareggio play off: Florentia vs Roma Calcio Femminile
- Maurizio Stabile
- Stagione 2017-2018
- Serie B news
- Posted On
- Visite: 3121
Come prevede la nuova riforma, non è bastata un’intera stagione per decretare chi salirà in massima serie e così si è giunti ai play-off.
La Florentia, neo-promossa, prima del gir. A con 76 punti, 24 vittorie e 0 sconfitte con ben 122 reti all’attivo (una media di oltre 4 a match) e 16 al passivo sfiderà la Roma Calcio Femminile, prima del gir. D con 4 giornate d’anticipo con 62 punti, 20 successi, 2 pareggi e 2 sconfitte; 82 gol fatti e solo 13 quelli subiti.
La Florentia traghettata da Ilic Lelli ha conquistato la promozione in B, dopo essere arrivata prima nel girone toscano nella stagione 2016/17. Elisabetta Tona è il capitano della compagine rosso bianca che, da difensore centrale, ha siglato ben 10 reti. Ma la capocannoniere è la punta Isotta Nocchi con 21 marcature, seguita da Evelyn Vicchiarello (14) e Giada Gnisci (10).
La Roma, ci prova già da tre stagioni a conquistare la serie A (a scapito di Acese, Chieti e Pink Bari) e, quest’anno, ha scelto il nuovo allenatore, ovvero Roberto Piras che ha traghettato le giallorosse fino ad ora. Le frecce nell’arco di mister Piras sono Elena Proietti, capocannoniere del girone con 22 sigilli e Noemi Visentin, classe 2000, vicecapocannoniere con 20 reti, siglando la metà delle reti della Roma. A seguire anche Conte a quota 7.
Sarà una sfida incerta come prevede un match secco, con le due compagini che hanno subito pochissimi gol, segnandone a valanga, soprattutto la Florentia con 30 reti in più rispetto alla Roma.
Sabato 19 maggio (ore 15): Roma-Florentia si giocherà allo stadio “Delfino Training” (erba artificiale) – Contrada Moscarola – Città S. Angelo.
In caso di parità al termine dei 90’, si effettueranno i tempi supplementari, se dovesse persistere la parità, saranno i rigori a decretare la squadra vincente.
Le vincenti otterranno l’ammissione diretta nella Serie A 2018/2019, mentre le perdenti giocheranno gli spareggi con la 9^ e 10^ della corrente stagione della massima serie.
Pronostico X
Maurizio Stabile