Juventus campione e onore al Brescia!
- Mario Merati
- Stagione 2017-2018
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 2131
Crudele e al momento stesso affascinante finale di campionato quello che ha visto Juventus e Brescia giocarsi lo scudetto ai calci di rigore. Come cita una canzone di De Gregori: “Non aver paura di sbagliare un calcio di rigore…” nessuna giocatrice che ieri sera ha tirato il rigore ha avuto paura di tirarlo, di sbagliarlo! L’attesa, a centro campo, non deve essere stata facile, il nemico “portiere” poteva rovinagli la festa con una grande parata, ma il coraggio ha superato ogni timore e così una per una sono andate sul dischetto…!
Come è finita lo sapete: alla fine la Juventus ha vinto il suo primo scudetto, dopo un campionato incredibilmente bello, combattuto ed incerto sino ai…calci di rigore! Onore al Brescia, grande avversario, avrebbe meritato alla pari della Juve lo scudetto, ma il destino ha voluto diversamente ed alla fine sul podio più alto sale sempre una sola squadra! Bravissime tutte le ragazze schierate in campo durante tutto il campionato, bravissimi i due Mister: Rita Guarino e Gianpietro Piovani, un plauso va anche alle due Società e ai loro Dirigenti.
Ieri sera sugli spalti erano presenti oltre quattromila tifosi, nella tribuna centrale, sulla destra i tifosi del Brescia, sulla sinistra i tifosi della Juve, folta presenza anche nel settore distinti fronte tribuna. Una tifoseria che vorrei SEMPRE vedere su tutti i campi di calcio, cori d’incitamento per le proprie giocatrici, spesso chiamate una ad una, specialmente nei momenti di difficoltà…bellissima immagine di sport! Bandiere al vento e urla di gioia o di delusione durante i calci di rigore.
In campo dopo l’ultimo rigore sono esplose la gioia e la felicità delle giocatrici bianconere, mentre dall’altra parte si leggeva sul viso delle giocatrici bresciane la grande delusione e qualche lacrima…, stati d’animo contrastanti sempre presenti nello Sport.
Una bella serata di SPORT E DI CALCIO, ma qui non posso astenermi nel denunciare una mediocre organizzazione, specialmente per quanto riguarda la premiazione un po’ da “torneo serale”; inoltre, dopo la partita, ho cercato di entrare in sala stampa, con altri due giornalisti, ma, dopo aver girato intorno allo stadio, come indicatoci dal personale di controllo, trovato il varco giusto l’addetto al cancello ci ha impedito di entrare: dopo aver atteso invano sotto la pioggia ce ne siamo andati delusi e bagnati!!! Non entro poi in merito a quello che mi hanno riferito e sto leggendo sui siti web in merito alla cronaca della partita in TV, interviste in campo ecc…, da dei professionisti ci si aspetta una preparazione più adeguata all’evento che stanno commentando!
In attesa delle ultime partite di Play out per salire o non retrocedere in serie A, voglio complimentarmi con la FLORENTIA e l’OROBICA per aver conquistato la massima serie.
Terminato il campionato, ora ci sarà la Finale di Coppa Italia, sabato 26, che vedrà impegnata la Fiorentina con la vincitrice della semifinale di martedì prossimo tra il Brescia ed il Tavagnacco.
Ricordo poi l’importantissima partita che vedrà la nostra Nazionale impegnata allo stadio Franchi di Firenze contro il Portogallo venerdì 8 giugno…incrociamo le dita…Francia 2019...ce la possiamo…dobbiamo fare…FORZA AZZURRE!!!!
Mario MERATI