La Juventus Women è campione d’Italia
- Lucia Pirola
- Stagione 2017-2018
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 5585
Domenica 20 maggio 2018 - La Juventus Women è ufficialmente campione d’Italia.
Come una finale dei Mondiali, come una finale che si rispetti, in cui nessuna delle due squadre riesce a sbilanciarsi quel tanto che basta per muovere l’ago della bilancia a proprio favore, e la legittima atmosfera di tensione e solennità finisce per prendere il sopravvento sulla volontà di portare a casa il risultato più importante e atteso della stagione.
Non è bastato un campionato intero per raggiungere il titolo di campionesse d’Italia, è stato necessario vincere lo spareggio decisivo contro le rivali di una intera stagione. Ma il titolo più importante è arrivato, dopo oltre 120 minuti di gioco, nell’insolita location dello stadio Silvio Piola di Novara, luogo prescelto per lo spareggio: è davanti ad uno stadio ricco di tifosi ed emozioni contrastanti che le bianconere hanno potuto dare il via ai festeggiamenti per la grandissima impresa riuscita.
Partita tutto sommato priva di grandi emozioni, 90 minuti di grande tensione e poche occasioni da gol seguiti dai tempi supplementari all’insegna della stessa inerzia della precedente fase regolamentare: sono stati necessari i calci di rigore per determinare la vincitrice della sfida di spareggio. Fatidico l’errore di Di Criscio dagli 11 metri, che calcia sopra la traversa il pallone decisivo per le leonesse, che mollano definitivamente la presa del tricolore dopo l’iniziale Illusione di pronta vittoria vedendo Bonansea sbagliare il primo rigore della serie.
La Juventus infila così il primo “duplete” della sua storia, inteso come vittoria del campionato sia per il team maschile sia per la neogenita squadra femminile. Un risultato inizialmente sperato ma non esplicito, fin da quando Stefano Braghin a inizio anno dichiarò come obiettivo fondamentale il piazzamento in Champions e la realizzazione di un progetto potenzialmente vittorioso sul lungo termine. Risultato diventato invece obiettivo raggiungibile non appena le bianconere hanno messo in mostra tutte le potenzialità a disposizione, e il sogno del tricolore ha iniziato a prendere forma insieme al testa a testa con il Brescia.
La Juventus è campione d’Italia, e a Torino la festa raddoppia: in casa bianconera la gioia è tanta, ed è soprattutto meritata.
Juventus (4-2-3-1): Giuliani; Hyyryen, Gama, Salvai, Boattin; Galli, Rosucci; Cernoia, Bonansea, Glionna; Franssi (83’ Cantore).
Brescia (3-5-2): Marchitelli (92’ Ceasar); Hendrix, Fusetti, Pettenuzzo; Di Criscio, Daleszczyk, Giugliano, Girelli, Sikora; Giacinti (109’ Heroum), Sabatino.
Marcatrici (fase di rigori): Girelli, Rosucci, Giugliano, Gama, Galli, Sikora, Cernoia, Sabatino, Boattin.
Lucia Pirola