Fuselli gol e il Valpo vola: il derby contro il Verona è suo
- Marco Bedin
- Stagione 2017-2018
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1345
Prima storica vittoria del Fimauto Valpolicella nel derby contro l'AGSM Verona: al 7° tentativo la squadra di Mister Zuccher trova i primi 3 punti grazie al gol dell'ex Fuselli. Il derby non è mai una partita scontata, ci si può aspettare qualsiasi risultato, soprattutto quando le due squadre sono divise da un solo punto e una vittoria farebbe tirare un sospiro di sollievo ad entrambe.
Nei primi minuti Valpolicella e Verona si fronteggiano principalmente a centrocampo, con le clivensi che sembrano avere qualcosa in più rispetto alle più blasonate avversarie.
Le padrone di casa tremano un attimo al 16' quando per un nulla Soffia arriva in ritardo per insaccare di tap-in il cross ben calibrato da Kostova.
Passano però 60'' e dopo il brivido il Valpolicella passa in vantaggio: grande serpentina di Daiana Mascanzoni sulla sinistra che supera 3 avversarie e serve al centro Fuselli che da pochi passi non sbaglia il gol dell'1-0.
Verona pericoloso in avanti al 20' quando Bissoli nel tentativo di anticipare Kongouli, colpisce di testa la palla crossata da Kostova e impegna Gritti testandone i riflessi.
La n.27 però prova a riscattarsi qualche minuto dopo: Faccioli spizza la palla nell'area piccola per Bissoli che anticipa Lemay ma a pochi centimetri dalla linea è provvidenziale Decker che allontana ed evita la rete del 2-0.
Ancora Valpolicella in avanti al 35' con Fuselli che scatta bene tra le linee approfittando dell'ottimo filtrante di Boni, ma davanti a Lemey non angola il pallone e l'estremo difensore respinge.
Si va a riposo sul risultato di 1-0. Bene le clivensi che lasciano poco spazio al Verona e si rendono pericolose soprattutto quando attaccano da sinistra sulla catena Daiana Mascanzoni-Solow.
L'AGSM non riesce a sfruttare a dovere Kongouli, marcata stretta da Bissoli e tenta la via del gol sfruttando le ripartenze della fantasista Kostova, senza però trovare gli spunti giusti negli ultimi 16 metri.
La ripresa è più avara di emozioni e bisogna aspettare il 60' per vedere il primo tiro in porta con Bardin che da fuori area impegna Gritti in due tempi, ma non impensierisce troppo l'estremo difensore clivense.
Qualche minuto più tardi ancora Verona alla ricerca del pareggio: Kongouli, servita in area da Kostova, appoggia all'indietro per Lipman che calcia a botta sicura ma il tiro viene murato e deviato in calcio d'angolo.
L'azione più pericolosa per il Valpolicella passa per i piedi di Sardu al 66': ripartenza veloce di Mason, palla larga per Boni che serve al centro la n.77 che da buonissima posiziona non inquadra la porta e calcia alto.
Nel finale di gara il Verona tenta gli ultimi attacchi disperati in cerca del pareggio ma lo fa in maniera troppo disordinata e favorisce le clivensi che con timide ripartenze tengono lontane le avversarie dalla porta.
Finisce dunque 1-0 per il Valpolicella che vince meritatamente il suo primo derby grazie al gol dell'ex Fuselli: sono 3 punti preziosissimi per la salvezza con la squadra di Mister Zuccher che sale a 19 punti (a +6 dalla zona play-out).
L'aria di rinascita del Verona invece si ferma dopo sole due vittorie: prestazione opaca delle gialloblu, quasi mai pericolose dalle parti di Gritti. Le ragazze di Mister Longega si trovano contro ogni pronostico nelle zone basse della classifica e dovranno cercare di raccogliere più punti possibili dopo la pausa per non rischiare di giocarsi la permanenza in Serie A.
TABELLINO
Fimauto Valpolicella – AGSM Verona 1-0
FIMAUTO VALPOLICELLA (4-4-2)
Gritti; Mascanzoni Daiana, Salamon (54' Tombola), Bissoli, Faccioli (62' Mascanzoni Debora); Solow, Carradore, Sardu, Coppola (59' Mason); Boni (C), Fuselli
A disposizione: Visentini, Varriale, Riboldi, Montecucco
All. Zuccher Diego
AGSM VERONA (4-4-1-1)
Lemey; Lipman, Ambrosi, Decker, Molin; Hannula (46' Fishley), Bardin, Nichele (72' Goula), Soffia (C); Kostova; Kongouli (65' Dupuy)
A disposizione: James Buhigas, Zanon, Giubilato, Bouby
All. Longega Renato
Marcatrici: 17' Fuselli (FV)
Arbitro: Peletti Marco (Crema)
Assistenti: Santi Nicola e Castagna Filippo Pio (Verona)
Ammonite: Bardin (AV)
Recupero: 2'; 4'
Marco Bedin