Da Firenze a Brescia per arrivare a Torino!
- Mario Merati
- Stagione 2017-2018
- Serie A news
- Posted On
- Visite: 1962
Sta passando il 2017 anche per il calcio Femminile Italiano e quindi ho voluto fare un ideale veloce itinerario, seguendo quanto è successo da un anno a questa parte nel nostro campionato italiano.
E’ stata l’anno della Fiorentina “schiaccia sassi” che a Gennaio era già in testa alla classifica prendendosi gli applausi di tutti i tifosi gigliati e la sincera ammirazione di quelli delle altre squadre. Le giocatrici viola, con il loro gioco e i loro goal, hanno quasi subito ipotecato lo scudetto e solo un grande ed indomabile Brescia è riuscito a contrastarle rendendole “vita dura” sino alla fine!
La compagine di Fattori e Cincotta ha avuto però alla fine lo scatto vincente conquistando meritatamente il tricolore, confermandosi poi la migliore vincendo anche la Coppa Italia, superando proprio nella finale la compagine bresciana.
Le altre squadre hanno fatto del loro meglio, ma i 18 e 19 punti di distanza fra la prima e la terza (AGSM.VERONA) e quarta classificata (ATALANTA MOZZANICA), la dice lunga sul divario che è esistito tra queste formazioni e la Fiorentina.
La stagione iniziata pochi mesi fa ha presentato alcune novità importanti, dopo la Fiorentina, prima società professionistica ad incorporare concretamente una formazione femminile nel suo organico, ci sono state altre Società che ne hanno seguito l’esempio, prima fra tutte la Juventus, acquisendo il titolo sportivo del Cuneo calcio femminile, poi il Sassuolo e in partnership con le Società maschili: il Mozzanica con l’Atalanta e la Fimauto Valpolicella con il Chievo Verona.
La Fiorentina, partita con i favori del pronostico, ha iniziato la stagione “zoppicando” perdendo la Super Coppa Italiana contro il Brescia, continuando poi questa involuzione negativa anche in campionato. La squadra bresciana di Mister Piovani, che nel mercato estivo ha visto partire sponda Juventus e Sassuolo alcune importanti giocatrici, ha invece iniziato alla grande, vincendo, come già sottolineato, il primo trofeo della stagione per poi proseguire collezionando una lunga serie di vittorie in campionato, sino alla partita con la Juventus contro la quale, tra le mura amiche, è uscita sconfitta con il netto risultato di 0 a 4!
Una Juventus, che come lo scorso anno la Fiorentina sta dominando il campionato, ha vinto tutte le partite disputate (9), avendo il miglior attacco (27) e la miglior difesa (2)! La formazione di Rita Guarino ha sempre dimostrato in ogni partita d’imporre il proprio gioco, mettendo in campo, non solo una grande tecnica, ma anche una tenacia ed un carattere che sono sempre state una peculiare caratteristica della “giocatrice Rita Guarino” qualità che ora sono diventate “patrimonio” anche di tutte le ragazze bianconere.
Dietro la Juventus ci sono due squadre che però sono anch’esse in ottima forma: il Brescia (24 p.) e il Tavagnacco (22p.) che hanno tracciato un solco significativo con le altre squadre inseguitrici: Fiorentina, Atalanta Mozzanica e Fimauto Valpolicella tutte con 13 punti all’attivo.
Il campionato è ancora lungo e credo che le due squadre ora sul “podio natalizio” in compagnia della primatista Juventus, non lasceranno nulla d’intentato sino al termine di un torneo che si preannuncia quindi incerto e di riflesso interessante fino all’ultima partita e, come spesso è accaduto nelle ultime stagioni, saranno gli scontri diretti a determinarne l’andamento ed il risultato finale.
Delle altre squadre citerei il buon comportamento sino ad ora espresso dalla Pink Bari e dalla Res Roma, mentre sorprende il quart’ultimo posto dell’AGSM Verona e l’ultimo del Sassuolo. Le altre squadre in lizza, Empoli Ladies e Ravenna Woman, seppur tecnicamente inferiori ad altre squadre, hanno comunque sempre dimostrato, in ogni partita e contro ogni avversario, di offrire il massimo impegno!
Quello che stiamo vedendo è certamente un campionato avvincente sia al vertice che nella “zona rossa” per evitare la retrocessione, un campionato che merita di riflesso anche una MIGLIORE visione mediatica da parte delle Tv e dei giornali nazionali sportivi, quest’ultimi ancora molto “avari” di notizie sul movimento calcistico femminile.
Le partite in STREAMING devono migliorare in qualità: l’ultima giornata in questo senso è stata, a parte le partite tra Tavagnacco e Fimauto Valpolicella (LND-Dolci Sapori) e quella del Brescia, un esempio negativo, ma speriamo che le cose possano cambiare nell’immediato futuro per dare al Movimento calcistico femminile la miglior VISIBILITA’ possibile, nel rispetto soprattutto delle giocatrici che sono le più importanti protagoniste di questo sport!
Mario Merati
Calendario e risultati: https://www.calciodonne.it/seriear/calendario-risa
Classifica e statistiche: https://www.calciodonne.it/seriear/cla-a
Classifica Marcatrici: https://www.calciodonne.it/seriear/calciatricia