Penultima del girone di andata: due derby in programma e sfida diretta tra Virtus Padova e Saponeria Unigross
- Veronica Fumarola
- Stagione 2016-2017
- Serie B News
- Posted On
- Visite: 756
La penultima giornata di andata del girone b della serie B regala un match che non è solo un derby, ma uno scontro al vertice tra prima e terza in classifica. Vittorio Veneto e Padova si affronteranno al Paolo Barison domenica pomeriggio, a partire dalle 14.30 in una partita che potrebbe regalare un bellissimo spettacolo. Le vittorie di misura della squadra di casa si contrappongono alle goleade padovane: diciotto sono i goal segnati dalle ragazze di Dario De Biase, venti in più, trentotto, quelli segnati dal Padova. La miglior difesa del campionato, con soli tre goal subiti, se la vedrà con uno degli attacchi più prolifici del campionato, secondo solo al Sassuolo Calcio Femminile.
Riuscirà il Padova nell’impresa di battere il Vittorio Veneto e di salire a quota ventisette, a un solo punto dalle rivali? La squadra di casa vuole confermare il suo primato, ma dovrà vedersela con un gruppo in forma e in piena corsa per la promozione.
A separare le squadre venete in classifica è il Sassuolo Calcio Femminile, impegnato in questo turno di campionato sul campo dell’Imolese. Si tratta di un altro derby, questa volta emiliano, in cui le ragazze di Federica D’Astolfo cercheranno la nona vittoria stagionale, che potrebbe confermare il secondo posto o addirittura regalare il primo in caso di pareggio o di sconfitta del Vittorio Veneto. Sulla carta i pronostici sono tutti a favore delle neroverdi: l’Imolese, infatti, non vince dall’ottava giornata e ha rimediato sconfitte con il Padova, con il Vittorio Veneto e nello scorso turno con la Federazione Sammarinese. Proprio la squadra di San Marino sarà protagonista con il Gordige di un incontro di “bassa classifica”: due punti separano le squadre, rispettivamente quartultima e terzultima in classifica. Una vittoria significherebbe, per entrambe, conquistare punti importanti per la salvezza, utili per guadagnare punti di vantaggio sulle ultime due posizioni, occupate da Virtus Padova e La Saponeria Unigross, protagoniste questa domenica di un vero e proprio scontro diretto. Le due squadre non hanno mai vinto in campionato, segnando rispettivamente sette e tre goal e subendone ben ventinove e trentadue. Un solo punto le separa e una vittoria risulterebbe fondamentale per le pescaresi per schiodarsi dall’ultima posizione, ma lo sarebbe anche per la Virtus Padova per concretizzare un ulteriore vantaggio sulle rivali.
Tornando alle zone “alte” della classifica, il Castelvecchio, quarto con ventuno punti, giocherà in casa il Marcon, sesto con diciassette punti e una partita da recuperare, quella da disputare con La Saponeria Unigross, rinviata per neve la scorsa domenica. Il New Team Ferrara, invece, disputerà la sua partita con l’Udinese, tornata alla vittoria solo negli ultimi due turni, dopo una serie di sconfitte. Anche la squadra ferrarese, però, deve riprendersi dopo la pesante sconfitta rimediata con il Padova prima della sosta e il pareggio in casa dell’Arezzo di domenica scorsa. Chiude il quadro della giornata l’incontro tra le toscane e il Grifo Perugia: tre punti separano le due squadre in classifica, ma se l’Arezzo ha iniziato il 2017 con un pareggio, le umbre hanno perso con il Padova la prima partita dell’anno.
Cosa succederà in questo turno, invece?
Veronica Fumarola