A Meda il Franciacorta non trova i punti, ma ritrova se stesso.
- franzbaresi
- Stagione 2011-2012
- SERIE A2 2011-2012
- Posted On
- Visite: 1277
Meda - Al comunale "Città di Meda" il Franciacorta gioca una gara generosa, dimostrando di poter competere anche con le squadre più attrezzate di questa A2. Una sconfitta che da un lato fa emergere le principali lacune della squadra, vale a dire la poca cattiveria e lucidità negli ultimi 16 metri, aspetto sul quale si dovrà lavorare ancora molto, ma dall'altro ha mostrato una compagine che sa stare in campo, corta, abile nel fraseggio nella zona nevralgica, quadrata in difesa e capace di tirar fuori la grinta per far proprio il possesso palla. In pratica una lontanissima parente di quella che ha affrontato Tradate e Orobica. Ciò nonostante non è stato sufficiente l'impegno odierno all'undici di mister Brusa per portare a casa dei punti, che il Meda invece conquista grazie al cinismo di Pozzi, abile a sfruttare la prima vera occasione delle padrone di casa.
Le franciacortine scendono in campo, schierando per la prima volta dall'inzio del campionato, dal primo minuto, le gemelle del goal, Scalvini e Colombi. I primi minuti sono delle ospiti che in due minuti si procurano due tiri dalla bandierina. Sul secondo, calciato da Ravasio, la difesa respinge, sulla palla arriva alla battuta al volo la bionda Trottolina di Sarnico, che però manca di freddezza e calcia abbondantemente a lato, vanificando una favorevolissima occasione. Pochi istanti dopo è Sandrini ad andare al cross dalla sinistra, la difesa bianconera va in affanno, ma nè Colombi, nè Scalvini riescono ad avventarsi sulla sfera. Passata la paura le padrone di casa cominciano a conquistare metri e si affacciano nell'area avversaria, andando al tiro prima con Scolaro al 15' e poi con Moselli al 29' che mandano la sfera in entrambi i casi ben oltre lo specchio della porta. La maggior convinzione del Real Meda viene premiata alla mezzora, quando su un pallone calciato a campanile verso l'area franciacortina, Scolaro di testa indirizza sui piedi di Pozzi, lasciata colpevolmente libera all'altezza del dischetto, che sola davanti a Massimo di prima intenzione spedisce in rete. La reazione delle ospiti non si fa attendere, ma è tutta nella punizione al 37' di Ghilardi, per fallo al limite dell'area su Colombi, che termina non lontana dal primo palo.
Nella ripresa il Meda ha l'occasione del raddoppio al 6': Pozzi tocca in area per la neo entrata De Luca, che in spaccata calcia di prima. Massimo si supera andando a deviare con lo scarpino e salvando la propria porta. Da lì in avanti è solo Franciacorta. Le ragazze di Brusa conquistano il centrocampo e non lasciano l'iniziativa alle avversarie. Ghisini, entrata al posto di una Scalvini non in giornata, si rende pericolosa all'8' con una sgroppata che termina con un cross rasoterra verso il centro area, intercettato con qualche affanno dai difensori. Una Ravasio in grande spolvero, ci prova su punizione al 12' e al 25' di controbalzo senza fortuna. Al 31' una mischia in area bianconera termina con un tiro debole e centrale di Rossi. Le franciacortine macinano chilometri e si gettano in avanti, ma in troppe occasioni non riescono a concretizzare l'ultimo passaggio davanti all'area avversaria. Sandrini in pieno recupero, macchia un'ottima prestazione con un fallaccio da dietro che le costa il cartellino rosso diretto. Pur con il totale possesso palla nella seconda frazione, Mazza e compagne devono accontentarsi dei complimenti del loro mister e rimandare l'appuntamento con la prima vittoria a data da destinarsi. Va sottolineato ancora che il Franciacorta visto oggi è parso tutto tranne che una squadra in crisi e con la cosapevolezza di non essere inferiori a nessuno, le ragazze potranno riprendersi dalle recenti delusioni e incominciare la rincorsa alle aversarie.