Coppa Italia
- Admin
- Stagione 2008/2009
- Coppa Italia 2008-2009
- Posted On
- Visite: 698
SI RICOMINCIA!
di Mario Villa
Dopo il lungo stop torna la Coppa Italia.
Le squadre riprendono a pieno ritmo la stagione sportiva sfruttando questo impegno, più o meno importante per le varie interessate, per prepararsi alla seconda parte dei rispettivi campionati.
In campo scenderanno squadre già qualificate e altre che dovranno sudarsi il passaggio del turno in quest'ultima giornata che oltre a partite dal risultato "quasi scontato" vedrà disputare match che pur se non influenti ai fini delle classifiche, potrebbero rivelarsi scontri interessanti causa derby o "rivalità" nei rispettivi campionati. Nel gruppo A, troviamo la Torres, capolista della massima serie, affrontare l'Atletico Oristano con la consapevolezza che anche con un misero pareggio sarebbe automatico l'accesso al turno successivo . Le vincitrici della scorsa edizione della Coppa Italia hanno vinto tutti e quattro gli incontri disputati sinora, realizzando 33 gol senza subirne nessuno. L'ultimo match di questo girone verrà disputato il 19 aprile.
Nel gruppo B, troviamo appaiate a 9 punti Acese e Orlandia, la prima proveniente dalla serie B, mentre la seconda militante nel campionato di A2, le quali daranno vita ad un'entusiasmante sfida per aggiudicarsi l'accesso a quarti.
Nel girone C spunta il derby capitolino tra Lazio e Roma. Entrambe le formazioni sono neopromosse e stanno disputanto due ottimi campionati; le biancocelesti nel girone B della A2, mentre le giallorosse stanno lottando nelle zone alte della classifica di serie A. In questa Coppa Italia, troviamo in leggero vantaggio la Roma che comanda il gruppo con 9 punti, con la Lazio che insegue a soli due punti di distanza; insomma, i presupposti per un grande derby ci sono proprio tutti...
Il girone D è tutto per le squadre di A2 e quando mancano ancora due giornate al termine la situazione resta incerta. Una classifica molto corta vede il Perugia a 7 punti, la Jesina a 6 e le toscane Firenze e Pisa a 4 punti. In questa 5^ giornata si sfidano Jesina-Firenze e Pisa-Perugia, per lanciarsi nello sprint finale che l'ultima giornata porterà una di queste squadre ai quarti.
Il gruppo E vede al comando del girone Reggiana e Fiammamonza con le granata impegnate nel derby con il Cervia che potrebbe ancora dire la sua in quanto è in terza posizione a 6 punti con una sola lunghezza da colmare dalle due capoliste. Impegno romagnolo per il Fiammamonza che va in scena a Ravenna.
Nel girone F, troviamo il Tavagnacco che riposa e che potrebbe salutare prematuramente la competizione, in quanto le conterranee del Chiasiellis si trovano anche loro a 9 punti e si giocheranno l'accesso ai quarti col Mozzecane, squadra ancora a secco di punti.
Il gruppo G vedrà sfidarsi Bardolino e Atalanta per il primato in classifica e Brescia-Mozzanica, che nonostante siano già fuori dal discorso qualificazione, daranno vita al secondo atto di una sfida che già in campionato ha regalato tante emozioni e sorrisi alle ragazze bergamasche.
Il gruppo H sembra già scritto; il Torino primo a 10 punti affronta il fanalino di coda Tradate, mentre le due compagini di A, Milan e Riozzese (che già sanno di non poter superare il turno), affronteranno il Chiavari e il Como. Proprio le lariane, che si trovano al comando del girone A della A2, potrebbero beneficiare di un passo falso del Torino per portare a casa l'ambita qualificazione ai quarti, fermo restando che le comasche riescano ad ottenere i 3 punti.
Per la Coppa Italia di serie B siamo invece arrivati ai quarti di finale, i quali saranno formati da 4 gironi da 3 squadre ciascuno. Con una sorta di triangolare le squadre si affronteranno l'11 Gennaio e il 24 e 31 Maggio e la prima classificata di ogni girone accederà alle semifinali.
Ecco la composizione dei gironi con le partite in programma per il fine settimana:
GRUPPO 1
Pro Reggina - Domina Neapolis
riposa: Atletic Montaquila
GRUPPO 2
Sezze - Picenum
riposa: Packcenter Imola
GRUPPO 3
FruttaPiù Verona - Multedo
riposa: Virtus Fossano
GRUPPO 4
SudTirol Vintl Damen - Valbruna Vicenza
riposa: Barcon
Dunque riprende il via il nostro amato calcio femminile, che neve permettendo, aprirà questo nuovo anno con gol, emozioni, spettacolo, sorrisi e ovviamente qualche faccia delusa...ma questo fa parte dello sport ed è anche ciò che rende tutto così bello!
Buon 2009 e buon calcio femminile a tutti!