Campionati: l'ultima giornata
- Admin
- Stagione 2008/2009
- Notizie 2008-2009
- Posted On
- Visite: 1097
LA RESA DEI CONTI
di Mario Villa
Dopo 8 lunghi mesi di allenamenti, partite, vittorie e sconfitte i campionati giungono al termine tra destini già segnati e gloria da conquistare.
Partiamo con ordine, cominciando dal massimo campionato. La serie A ha visto ancora una volta trionfare il Bardolino Verona che mette a segno il terzo successo consecutivo (il quarto nella sua storia) dopo un’estenuante sfida con la Torres durata un’intera stagione. Se la lotta per lo scudetto è una pratica ormai archiviata, la 22esima giornata di A, presenta l’ultima partita stagionale nella massima serie per Atalanta o Riozzese. Le due squadre distanti tre punti, si giocheranno il loro personale “scudetto” sabato, quando ad Almenno andrà in scena la gara tra le due compagini lombarde. Atalanta che anche con un pareggio otterrebbe la permanenza in A, mentre la Riozzese sarà costretta a fare risultato, per poi rigiocarsi il tutto in un eventuale spareggio salvezza.
Da chi deve lottare per non retrocedere a chi deve lottare per salire in serie A. Nel campionato di A2 girone A è una lotta a tre con Brescia che comanda a 50 punti, Mozzanica che insegue a 48 e Como a 47. Una stagione incredibile quella di queste 3 squadre che nel corso dell’annata si sono alternate al comando della classifica chi per più e chi per meno tempo; il Como è rimasto per 13 giornate in vetta, il Brescia per 9 e il Mozzanica solo per una ma ha sempre creato problemi e tenuto un minimo margine dalle capoliste. Domenica l’ultima chiamata con il Brescia che con una vittoria sull’Olbia otterrebbe la massima serie e con Mozzanica e Como che devono fare bottino pieno e sperare in passi falsi di chi sta davanti per concretizzare i loro sogni. Bergamasche impegnate contro il Montale (già retrocesso in B), mentre le lariane se la vedranno con la Fortitudo Mozzecane.
Non è solo la testa della classifica che desta particolare interesse; Atletico Oristano e Gordige separate da un punto a favore delle sarde, si trovano al 10° e 11° posto e nello scontro salvezza di domenica proveranno ad avere la meglio sulle avversarie per mantenersi in A2.
Nel girone B del campionato di A2, la Lazio già campione da diverse giornate, sfilerà sul campo del Francavilla Fontana per l’ultima partita prima del grande salto. Anche in questo girone ci sarà una domenica di fuoco per Aquile Palermo e Pisa, separate da un punto a favore delle siciliane; nell’ultima giornata affronteranno rispettivamente il Cervia (al terzo posto con ancora la possibilità di arrivare secondo) e il Grifo Perugia (che ha conquistato la sicura quarta piazza).
Spostiamoci ora nella Serie B, partendo dal girone A, dove l’Alessandria è già con la testa in A2 dopo la brillante stagione e domenica affronterà le già retrocesse ragazze della Virtus Romagna. Per le 4 squadre di coda nessuna speranza di salvezza.
Nel girone B continua sino alla fine la lotta serrata tra Frutta Più Verona e Sud Tirol appaiate a 63 punti in testa alla classifica; le veronesi affronteranno il Trasaghis mentre la formazione trentina sfiderà il Barcon.
In coda al gruppo da tenere d’occhio Franciacorta all’11° posto con 26 punti (quindi possibile retrocessa) che proverà a sfruttare una sconfitta dell’Exto Schio (10° a 29 punti) per provare ad rimanere in serie B con il successivo spareggio.
Nel girone C, il Siena compirà l’ultima fatica del vittorioso campionato contro l’Anspi Marsciano; in chiave salvezza si presenta la stessa situazione del girone B, con il Porto Sant’Elpidio che insegue a tre lunghezze la Laurenthiana.
Nel girone D, invece la situazione è ben diversa; tre squadre in 2 punti con il Sezze che a 50 punti potrebbe trarre vantaggio dalla supersfida tra Acese e Acerrana, le altre due squadre che lottano per la A2. L’Acese anch’essa a 50 punti ospita appunto l’Acerrana, in una sfida che potrebbe regalare gioie ad una di esse o lacrime per entrambe, visto che se il Sezze vince, solo una vittoria dell’Acese farebbe scattare lo spareggio; in caso di sconfitta o pareggio del Sezze impegnato contro il Vesevus Trecase (già salvo) si aprirebbero scenari totalmente diversi e inutili da pronosticare visto che nel calcio come capita spesso, nulla è mai scritto!