Torneo Primavera
- Admin
- Stagione 2008/2009
- Notizie 2008-2009
- Posted On
- Visite: 1045
Anche le “più giovani” stanno per tornare nel rettangolo verde.
Nell’ultimo week-end di ottobre (esclusi alcuni gironi che cominceranno nelle settimane successive) da’ il via anche il campionato Nazionale Primavera, che vedrà scendere in campo ben 84 formazioni, suddivise in dodici gironi.
A questo campionato prenderanno parte le atlete di età tra i 14 e i 18 anni; inoltre potranno comparire in distinta quattro giocatrici fuori quota: tre fino ai 21 anni, e (escluse nelle fasi nazionali) una giocatrice senza limite d’età.
Molte squadre sono state rinnovate rispetto allo scorso anno, con l’arrivo delle più giovani provenienti dalle selezioni giovanili, e il passaggio nelle prime squadre delle atlete più meritevoli.
Lo scudetto, per questa stagione, sarà portato al petto dalle nerazzurre dell’Atalanta, inserite nel girone B; mentre il Milan, che lo scorso anno ha sfiorato il titolo perso proprio nella finalissima contro le bergamasche, scontrerà grandi formazioni presenti nell’altro girone lombardo.
A calpestare i verdi prati di questa categoria troviamo anche le restanti 10 primavere delle squadre di A, che insieme alle altre “realtà” provenienti dai settori giovanili di formazioni di A2, B e C, cercheranno di dare vita ad un’entusiasmante stagione.
La fase a gironi durerà da ottobre a marzo, in cui ogni squadra di ogni girone si scontrerà in gare d’andata e di ritorno.
Ad accedere agli ottavi di finale, oltre alle prime classificate di ogni girone, saranno anche due tra le migliori seconde dei gironi B, C, E, e le seconde classificate dei gironi G e H. Le otto squadre che passeranno gli ottavi giocheranno i quarti di finale nei primi week-end di maggio. Le quattro vincitrici si scontreranno nelle semifinali del 29-30 maggio, che decideranno le 2 formazioni finaliste che si giocheranno il titolo di campionesse d’Italia il 31 maggio, in sede ancora da definirsi.
Non resta che fare il nostro in bocca al lupo a tutte le società e alle loro calciatrici…e come sempre che vinca la migliore!
By Pamela Rovaris