Lanzani lascia la Riozzese
- Admin
- Stagione 2008/2009
- Notizie 2008-2009
- Posted On
- Visite: 1055
Lanzani lascia la Riozzese
Uno scossone in piena regola quello che ha subìto la Riozzese proprio alla vigilia dell’esordio in campionato con il Bardolino campione d’Italia in programma sabato. Franco Lanzani ha infatti rassegnato le dimissioni e non è più l’allenatore della squadra rosanero. Il tecnico di Mediglia, che già nella passata stagione era stato sul punto di lasciare la panchina della Riozzese per contrasti interni, poi risolti con la società, ha dunque preso quel la che s i può tranquillamente definire la decisione più difficile della sua carriera.
Sei anni di successi, con tre campionati vinti.. ...partendo dalla Serie C sino alla storica conquista della Serie A nel maggio del 2007. Un ciclo molto probabilmente irripetibile per un allenatore che entra di diritto nella storia della società rosanero, la stessa che per mano del presidente Mileto Faraguna, ha preso atto della decisione irrevocabile di Lanzani e nei prossimi giorni dovrà annunciare il nome del suo sostituto.
I motivi che hanno spinto l’ormai ex allenatore della Riozzese a un passo così drastico sono da ricercare non tanto nei rapporti con una squadra che lo ha sempre seguito anche nei momenti più difficili, quanto in quelli con la società, dalla quale si aspettava qualcosa di più soprattutto in sede di mercato, dopo la perdita di pedine importanti come la figlia Monica, Carpino, Valeri e Pignedoli (infortunata). «Quando un allenatore decide di lasciare dopo diversi anni - commenta Lanzani - i motivi si possono facilmente intuire. Ho avuto qualche contrasto con la società in merito ad alcune scelte che non posso condividere, però non ne voglio fare un dramma. Nel calcio succede che le strade si dividano, da parte mia credo di aver raggiunto il massimo con la Riozzese e sappiamo che ripetersi non è mai facile».
Lanzani lascia un gruppo che nel corso di questi anni gli ha regalato parecchie soddisfazioni, e che vuole pubblicamente ringraziare: «Un sincero grazie va a tutta la squadra - afferma - per questi sei anni intensi e ricchi di momenti indimenticabili. Non posso tuttavia non dispiacermi dal fatto che qualche ragazza, pochissime per la verità, non abbia aspettato altro che lasciassi la panchina per “pugnalarmi” alle spalle». Ora per Lanzani comincia una nuova vita, senza la Riozzese: «Per il momento starò un po’ in disparte - conclude l’ex tecnico delle rosanero - perché ho bisogno di ricaricarmi un po’ dopo un’esperienza così coinvolgente come quella che ho vissuto, ma tra qualche tempo sarò pronto per ricominciare».
Andrea Grassani
da Il Cittadino di Lodi
www.riozzese.it