TEMPO D’ESTATE…TEMPO DI MERCATO
- Admin
- Stagione 2008/2009
- Notizie 2008-2009
- Posted On
- Visite: 2097
PILLOLE DI MERCATO
Dopo le numerose partenze, anche la Torres comincia a mettere a segno i primi colpi di mercato. Sbarcano in Sardegna: Manieri (Bardolino), Stracchi (Fiammamonza) e Cupido (Milan) che andranno a rimpiazzare le importanti cessioni estive di Marchio, Penzo, Crespi e Conti, quest’ultima trasferitasi in Spagna al Levante.
Le altre di A però non restano a guardare; il Tavagnacco preleva Rodella (Venezia) e Schiavo (Graphistudio Campagna), mentre un attivo Chiasiellis rinforza il suo organico vestendo di celeste Simonato e Bucavaz (entrambe provenienti dal vicino Tavagnacco) e Caravilla (Torino).
Prosegue la campagna di rafforzamento della Roma che nella prossima stagione potrà avere in squadra anche Eleonora Bussu, forte difensore proveniente dal Sezze e che fa parte dell'Under 19 neo vincitrice dell'Europeo in Francia. Mercato movimentato anche in A2, dove dopo i colpi di Brescia e Mozzanica, seguono i numerosi acquisti di Como e Firenze.
Sul lago di Como arrivano: Russo, Bertoni, D’Andolfo (ex Fiammamonza), Lanzarin (Milan) e Piazzola (Riozzese). Insomma la società comasca dopo la positiva annata della stagione appena conclusa sembra avere le idee chiare per cercare di battersi alla pari con le due “superpotenze” Brescia e Mozzanica nei derby regionali ma soprattutto in virtù del lungo campionato.
Dal dramma della retrocessione, il Firenze, dopo aver rinnovato lo sponsor con “Il Gioiello”, vuole ripartire alla grande. La prossima stagione indosseranno la maglia viola Crespi, forte difensore proveniente dalla Torres, insieme a Bruno e Nannelli (Pisa) e Vallo e Puopolo (Agliana). Le toscane hanno certamente in programma il ritorno in serie A e per fare questo pare che la società abbia deciso di puntare anche su giovani di talento tutte provenienti dal forte vivaio viola. Nella prossima stagione infatti, si apriranno le porte della prima squadra per Linardi (1994, già nazionale U17), Balloni (1992), Perini (1992), Magni (1993). Certamente oltre che un’importante scommessa, è una vera e propria mossa per il futuro affiancare giovani promettenti a giocatrici più esperte. Tutto questo merita più che un semplice cenno, visto che la società fiorentina sta valorizzando il proprio settore giovanile, sia per far crescere calcisticamente questi “piccoli” talenti sia in chiave futura per poter creare un gruppo solido capace di ritornare e rimanere nel “calcio che conta”.
Mario Villa