Valentina Minciullo affossa il Pisa
- Admin
- Stagione 2008/2009
- Serie A2
- Posted On
- Visite: 386
Valentina Minciullo affossa il Pisa
L’UpeaOrlandia’97 supera l’esame di maturità imposto da classifica ed ambizioni. La gara è stata fortemente condizionata dalle pessime condizioni meteorologiche, che hanno reso il rettangolo di gara a limite della praticabilità. Tra pozzanghere e raffiche di vento la partita doveva essere giocata con agonismo ed intelligenza nell’interpretare le traiettorie irregolari della palla. L’UpeaOrlandia’97 comanda il gioco per lunghi tratti e nella ripresa il gol di Minciullo risolve una partita sempre più complicata al passare dei minuti.
Mister Castano schiera dal primo minuto Catalfamo in difesa e Bertino a centrocampo, mentre Soracco e Iuculano partono dalla panchina.
Intenso il ritmo d’inizio partita dell’UpeaOrlandia’97 che schiaccia il Pisa nella propria metà campo ed è subito pericolosa con Manzella che al 2’ anticipa l’uscita del portiere toscano Romiti; la palla schizza fuori dopo aver tagliato l’area piccola.
Al 10’ Giuliano trova lo spiraglio per tirare in porta, al portiere scivola la presa ma la palla esce di pochissimo.
Al 16’ Cusmà è pronta a colpire di testa un cross dopo un calcio d’angolo manovrato, ma la palla esce ancora di poco a lato.
Un minuto dopo Manzella calcia dai venti metri una punizione dal limite, la palla è calciata con forza e sfiora il palo di destra a portiere immobile.
Sul finire di primo tempo Giuliano e Bertino non trovano la giusta coordinazione per calciare in rete da posizione invitante.
Il Pisa è pericoloso solo sul finire di primo tempo con l’attaccante Fenili che trova l’opposizione di Lenuta Pop in uscita al limite dell’area di rigore.
Ad inizio secondo tempo è ancora Finili ad impensierire Pop su punizione, dopo di che l’UpeaOrlandia’97 produce il massimo sforzo alla ricerca della rete del vantaggio.
Mister Castano porta in posizione più avanzata Morello, che sempre più intraprendente ruba palloni e propone iniziative interessanti. All’56’ arriva il vantaggio orlandino: proprio il capitano calcia in rete dai fuori area, la traiettoria sorprende il portiere che si oppone goffamente, sulla palla si avventa Valentina Minciullo che ribadisce in rete.
Qualche minuto dopo ci prova ancora Manzella con un tiro impreciso.
Il Pisa ha una timida reazione al 70’con un’azione personale di Benetti la cui conclusione non crea pericolo. Le toscane non hanno la forza per proiettarsi in avanti con convinzione, le paladine Lavopa e Fiocco sono concentrate e non danno spazio.
All’85’ Valentina Minciullo impreziosisce la positiva prestazione con un autentico show sulla linea laterale; l’attaccante supera quattro avversarie poi senza successo, cerca le compagne davanti alla porta.
All’ultimo minuto la neo entrata Soracco potrebbe chiudere la gara ma invece di tirare da pochi passi tergiversa troppo e si fa chiudere.
Dopo tre minuti di recupero l’arbitro Robberto Alessio fischia la fine della partita, l’UpeaOrlandia’97 vince e consolida una buona posizione in classifica.
Nel prossimo incontro l’UpeaOrlandia’97 affronta il Cervia in trasferta.
UpeaOrlandia’97- Pisa calcio femminile 1 - 0
Marcatori: 56’ Minciullo (U)
Orlandia ‘97:
Pop, Giuliano ( 83’Iuculano), Fiocco, Cusmà, Lavopa, Bertino ( 66’Soracco), Iuculano, Minciullo (83’ Bertino), Morello, Manzella (92’ Segreto).
A disposizione: Gori, Pensabene, Spinella,
Allenatore: Castano Vincenzo
Pisa calcio femminile
Romiti, Rubbioli, Novelli, Marcucci, Cei, Bonelli, Ardeti, Donati, Pecchia, Pallotti, Fenili, (72’ Salvatori )
A disposizione:
Allenatore: Bergamo