Upea Orlandia - Lazio 1 - 1
- Admin
- Stagione 2008/2009
- Serie A2
- Posted On
- Visite: 389
Giusto pareggio contro la Lazio.
Può essere accolto con soddisfazione il punto ottenuto dall’UpeaOrlandia’97 contro la S.S. Lazio Calcio Femminile. Entrambe le squadre hanno confermato le buone credenziali della vigilia ed hanno disputato una partita di grande acume tattico, impreziosito da alcune giocate individuali di buona qualità tecnica.
Mr. Castano ha dovuto fare a meno sulla fascia sinistra di Franscesca Bertino e schiera un modulo d’attacco che prevede Minciullo attaccante centrale con Giuliano e Soracco a supporto. Manzella, spostata sulla mediana, ha il compito di velocizzare le ripartenze palla al piede e creare dalla sinistra superiorità numerica.
Per la squadra romana, l’attacco è costituito dall’interessante coppia Lo Buono - Di Luca con la temuta Ricciardi sulla trequarti.
La partita vive di un accentuato tatticismo e grande concentrazione, segnata da alcuni spunti importanti prodotti da Minciullo e Manzella, fermate spesso però dalle centrali di difesa brave a chiudere le diagonali.
Sono le paladine a tenere il gioco, si muovono con sincronismo anche se a centrocampo Soracco non ha ancora nelle gambe il giusto ritmo partita.
La prima azione pericolosa è dell’UpeaOrlandia’97, al 18’pt. Giuliano raccoglie al limite dell’area di rigore il suggerimento di Minciullo, ma invece di servire la meglio piazzata Soracco, calcia a rete pur se in precarie condizioni di equilibrio: la palla è sbilenca e fuori bersaglio per il grande disappunto di compagne e pubblico dagli spalti.
Minciullo si sfianca su tutto il fronte d’attacco, cerca la sponda giusta per le compagne; in un’occasione Manzella dalla sinistra si fa trovare pronta alla conclusione da fuori area, ancora una volta la conclusione non impensierisce il portiere ospite Fazio.
Al 37’ pt. Manzella conclude a rete battendo in pallonetto il portiere laziale, l’arbitro però annulla l’azione per fuorigioco, assai dubbio, segnalato dal guardalinee.
Da allora lo stesso guardalinee perde lucidità e segnala posizioni irregolari ogni qualvolta che le attaccanti paladine giungono al possesso palla.
La Lazio è sorniona, si limita ad interrompere le trame di gioco, senza mai arrivare alla conclusione a rete.
Al secondo minuto di recupero l’arbitro Giardini assegna un calcio d’angolo alla Lazio.
Dal corner la palla arriva a Di Luca che trova l’impatto con la sfera per la rete del vantaggio.
Rete davvero inaspettata ed a pochi secondi dalla fine del primo tempo.
Sembra una maledizione che si ripete, dopo il gol in fotocopia subìto la settimana scorsa a Firenze.
Nel secondo tempo Mr. Castano opta per uno schieramento prettamente offensivo alla ricerca del pareggio. Manzella è spostata al centro dell’attacco e Giuliano avanza di qualche metro per entrare nel vivo del gioco.
Gli spostamenti non hanno nell’immediato gli effetti sperati, anzi la squadra nei primi minuti sembra ancora mentalmente negli spogliatoi.
Ne approfitta la Lazio che gioca meglio e chiude l’UpeaOrlandia’97 nella propria metà campo.
Al 15’st. Ricciardi ha la palla per chiudere l’incontro, in mezzo all’area di rigore calcia a botta sicura, Lenuta Pop fa mostra di bravura eccezionale e in tuffo devia in angolo.
Una parata che permette alla propria squadra di rimanere in partita.
Scossa dallo sventato pericolo, la squadra paladina si sveglia e comincia a giocare con più grinta e al 19’st. trova il pareggio con Manzella.
Giuliano, sin allora evanescente ed a tratti nervosa, trova lo spiraglio per servire l’attaccante palermitana, che batte Fazio in uscita con un millimetrico pallonetto.
Il pareggio da nuova carica alla squadra, che adesso crede anche nella vittoria.
Ancora Giuliano, cinque minuti dopo, avrebbe l’occasione per il vantaggio ma è anticipata di un soffio prima di battere a rete da ottima posizione.
Le squadre, che hanno corso parecchio nel primo tempo, sono stanche ed allungate.
Le azioni si susseguono e in una di queste l’onnipresente Ricciardi calcia a rete, Lenuta Pop è brava a smanacciare alto, la palla in ricaduta colpisce per ben due volte la traversa.
Nell’ultimo quarto d’ora l’UpeaOrlandia’97, complice gli infortuni di Fiocco e Manzella, è costretta a rallentare i ritmi, attendere la conclusione della partita ed accettare un giusto pareggio.
Da rivedere le prestazioni di Soracco e Giuliano, oggi apparse non al meglio e da perfezionare i meccanismi di difesa da palla inattiva, evitare dunque le disattenzioni ereditate dallo scorso campionato. Interessante il modulo d’attacco sperimentato nel primo tempo, poco produttivo però se il centrocampo non accompagna a dovere i movimenti del centrale d’attacco.
UpeaOrlandia ’97 – S.S. Lazio Calcio Femminile 1 – 1
Marcatori: 47’pt. Di Luca (L), 19’st. Manzella (U)
A.S.D. UpeaOrlandia ‘97:
Pop, Lavopa, Iuculano, Fiocco, Morello, Cusmà, Corio, Giuliano, Soracco (45’st. Pensabene), Minciullo, Manzella (38’st.Catalfamo).
A disposizione: Gori, Spinella.
Allenatore: Castano Vincenzo
S.S. Lazio Calcio Femminile
Fazio, Capolunghi, Lanzieri, Di Bari, Signoriello ( 23’ pt. Sulfaro), De Angelis S., De Angelis M.( 33’st Maggi), Ferrazza, Di Luca, Ricciardi, Lo Buono ( 27’st. Savini ).
A disposizione: Morelli, Fiaschi.
Allenatore: Artistico Edoardo
Arbitro: Giardini Emenuele di Acireale.
A.S.D. ORLANDIA’97