1° Torneo calcio femminile under 15 dedicato a “Zaira Tutino”
- Redazione
- Stagione 2013-2014
- Settore Giovanile
- Posted On
- Visite: 1537
Il torneo di calcio a 11 , interamente al femminile, si è svolto in un'unica giornata, domenica 1 dicembre 2013 ed ha visto la partecipazioni di rappresentative under 15, provinciali, nazionali e di blasonate società di calcio che da decenni propongono il calcio femminile con ottimi risultati.
Le squadre partecipanti sono state: la rappresentativa dello Stato di San Marino (F.S.G.C.), la rappresentativa della provincia di Trento (F.I.G.C.), la società Mozzecane (VR) e la squadra della società organizzatrice U.S. Isera (Rovereto – TN).
Il torneo, è dedicato a Zaira Tutina, giovane calciatrice che ha militato nell' U.S. Arco (TN), è scomparsa in giovane età, che coltivava la passione per la musica e praticava il calcio. Zaira, per chi la conosciuta, la ricorda come una giovane ragazza che ha sempre dimostrata energia, vitalità e una discreta passione per il calcio.
Nel torneo, ha trionfato la rappresentativa trentina, al secondo posto la società Mozzzecane, al terzo posto le ragazze dell'U.S. Isera e al quarto posto la rappresentativa di San Marino.
Le squadre presenti, con la loro partecipazione, hanno dimostrato di condividere i valori dello sport e del calcio giocato, tant'è, che tutte le giocatrici si sono prodigate nell'offrire un buon spettacolo calcistico durante le partite di calcio: " Ha vinto il calcio femminile a tutti gli effetti, al di sopra di punteggi, classifiche, vittorie o sconfitte", in una provincia, dove il calcio maschile ha il predominio e le compagini femminili sono costrette a giocare nei campionati maschili.
La manifestazione ha avuto il pregio di "radunare" un pubblico numeroso e vedere la presenza dei vertici della FIGC trentina. Un colpo d'occhio, sono state le panchine delle squadre, piene di giocatrici che si sono impegnate nel sostenere le proprie compagne di gioco evidenziando lo spirito di sana rivalità e di amicizia che solo il calcio femminile sa proporre.
A livello tecnico, ha eccelso la squadra della rappresentativa Trentino (primo posto), le ragazze del Mozzecane hanno dimostrato un buon calcio (secondo posto), le ragazze dell'Isera (terzo posto), si sono "battute" sino all'ultima gara, evidenziando di avere intrapreso la strada giusta per crescere sotto l'aspetto tattico e cementare il nuovo gruppo che si è cerato a settembre, in attesa di godersi qualche soddisfazione a maggio di quest'anno; la rappresentativa di San Marino (quarto posto), nonostante stia muovendo i primi passi, ha dimostrato di crederci nel gioco del calcio, quindi, potrà essere una buona squadra per un prossimo futuro.
Delle partite giocate, solo la prima partita è terminata con un pareggio e solo i calci di rigore hanno deciso la vittoria finale. Questa partita, è stata seguita da un folto pubblico, perché rappresenta il "derby" al femminile del trentino, tra la rappresentativa trentina e le ragazze dell'U.S. Isera. L'intera partita è stata giocata a viso aperto da entrambe le squadre, dimostrando un buon calcio, ricco di pressing a tutto campo e diversi pregevoli fraseggi nelle varie zone del campo. Per entrambe le squadre, i reparti di gioco, si sono rivelati all'altezza della sfida calcistica. Il risultato è rimasto in bilico sino al termine del tempo regolamentare, solo i calci di rigore hanno visto la vittoria della rappresentativa; già i tiri dal dischetto, dove solo la sfortuna ha decretato il vincitore, perché le ragazze di Isera non hanno demeritato per il gioco espresso.
La squadra di Mozzecane, ha evidenziato il livello di categoria e una discreta incisività in attacco. La rappresentativa di San Marino, sta muovendo i primi passi, dimostrando volontà di partecipazione e un discreto senso tattico: potrà rivelarsi la sorpresa dell'anno prossimo.
La premiazione ha visto vari interventi delle autorità presenti, il presidente della società organizzatrice US. Isera e la responsabile del settore femminile della F.I.G.C. Trentina e non ultimi i genitori di Zaira, che visibilmente commossi si sono detti pronti nel riproporre l'iniziativa l'anno venturo.
Al termine delle 6 partite disputate e' risultata vincitrice la rappresentativa del Trentino, al secondo posto il Mozzecane , al terzo l'U.S. Isera e al quarto posto la FSGC. Questi sono in dettaglio i risultati delle gare disputate:
Rappresentativa del Trentino – U.S. Isera 2 – 1 ai calci di rigore 0-0 alla fine dei tempi regolamentari.
2° partita As Fortitudo Mozzecane – FSGC 5 – 0.
3° partita As Fortitudo Mozzecane – U.S. Isera 2 – 1.
4° partita FSGC – Rappresentativa del Trentino 1 – 11.
5° partita U.S. Isera – FSGC 5 – 1.
6° partita As Fortitudo Mozzecane – Rappresentativa del Trentino 1 – 3.