Rivoluzione al Net.Uno Venezia Lido
- Redazione
- Stagione 2013-2014
- Serie B - 2013-2014
- Posted On
- Visite: 2393
La società riparte da Pierangelo Pasqual nel campionato nazionale di serie B. Ecco tutti i programmi della prossima stagione 2013-14 per il calcio femminile in laguna.
Si chiama sempre Net.Uno Venezia Lido ma probabilmente il nome più adeguato sarebbe... Net.due. Nel senso che per il calcio femminile in laguna, si volta decisamente pagina. E' una vera e propria "rivoluzione" quella che si è verificata in queste settimane, in casa rossoblu. Ora l'Acdf Net.Uno Venezia Lido, unica Società di calcio femminile di Venezia, è ai nastri di partenza per affrontare il campionato nazionale di serie B. Ecco tutti i programmi per la stagione 2013-14 con molte novità.
STAFF - A condurre la squadra nel suo primo campionato di serie B (seconda partecipazione ad un torneo Nazionale, nel 2011-12 fu A2) sarà il mister Pierangelo Pasqual, che approda in laguna dopo quattro stagioni, sempre di alto livello, con il Mestre nonché come fresco vincitore anche dello scudetto femminile di beach soccer. Pasqual, nativo di San Donà di Piave, è un profondo conoscitore del calcio femminile dove allena da un decennio. Il compito affidato a Pasqual è quello di una delicata, ma al tempo stesso avvincente, ricostituzione del gruppo, che si è sfaldatosi dopo le ultime due stagioni. Stretto collaboratore del nuovo tecnico Walter Furian, ex portiere del Meda, e ora con il ruolo di preparatore dei portieri. Dal punto di vista societario, invece, come direttore sportivo è stato ingaggiato Dino Vianello, che torna in Società dopo dieci anni di Lido. Stavolta avrà mansioni legate all'organizzazione e impostazione societaria. Vianello troverà come suoi collaboratori, volti amici come quello di Giovanni Ruggeri, storico segretario da circa tre lustri, il vicepresidente del club Francesco Tartaglione, oltre al consigliere, referente dell'attività giovanile, Fabio Lombardo. SQUADRA - Passando all'assetto della Prima squadra, archiviata la bella accoppiata dello scorso anno, con vittoria di campionato e Coppa Veneto, l'organico sarà radicalmente cambiato, visto l'addio di almeno 7 undicesimi della formazione base dello scorso anno.
MERCATO – Hanno infatti lasciato il Net.Uno: l'ex capitano Sara Toffolo e Isotta Mazzega per il Trevignano, Lorenza Quaggio, Elisa Bassich e Alessia Noè che si sono accasate al Mestre, Nicole Zennaro, Elena Pinton, Elena Cuomo e Chiara Bassich arrivate, molto probabilmente, a "fine carriera" o che hanno scelto il calcetto a 5.
I nuovi acquisti approdati in maglia rossoblu invece sono: Elena Stefani (dallo Zensky Padova), Lodovica Bortot (ex Venezia), Marina Toppan (svincolata dal Pordenone), Camilla Stevani (dallo Zensky Pd), Chiara De Facci (dal Real Spinea), Anna Padovan (in prestito dal Mestre), i ritorni di Martina Berni e Natalie Sabolcs, Sara Baratin, rugbyista della Nazionale azzurra che proverà un primo contatto anche con il calcio. Qualche altro "colpo" di mercato, tra le giocatrici libere e ancora sul mercato, è atteso prima dell'inizio del campionato. ROSA - Ecco dunque l'elenco completo delle giocatrici che fanno parte della rosa del Net.Uno Venezia Lido per la stagione calcistica 2013-14: Roberta Cenedese, bomber della squadra che porterà la fascia di capitano, Luisa Cenedese, Maddalena Piana, Enrica Zavagno vicecapitano, Elena Stefani, Giulia Cimmieri, Lodovica Bortot, Anna Padovan, Martina Berni, Camilla Stevani, Marina Toppan, Chiara De Facci, Agata Isabella Centasso, Natalie Sabolcs, Francesca Pradel, Candice Fulgenzi, Elena Torresan, Angelica Spinelli, Sara Baratin, Marta Manente, Rossella Busetto, Lilian Johnson, Lara De Rossi (proveniente dalla juniores), Domiziana Schiavo (proveniente dalla juniores), Alessia Ghezzo (proveniente dalla juniores).
PREPARAZIONE PRECAMPIONATO - La Prima squadra, agli ordini del mister Pasqual e del collaboratore Furian, ha iniziato la preparazione lo scorso 19 agosto. Dal 19 al 25 agosto la formazione rossoblu si è trasferita nel ritiro organizzato, per il quarto anno dalla società, a Gallio sull'Altopiano di Asiago (in allegato una foto del ritiro), che ha regalato, come sempre, alla squadra un'ottima accoglienza e squisita ospitalità. Poi la preparazione precampionato del team è proseguita per il primo anno totalmente in terraferma, dividendosi tra il campo parrocchiale di Campalto, Taliercio e Marghera Ca' Emiliani.
CAMPO DI GIOCO- La Prima squadra, essendo l'unica formazione del centro storico impegnata in un campionato nazionale di serie B, ha chiesto ufficialmente, subito all'indomani della promozione in serie B, di poter disputare le proprie partite casalinghe allo stadio "Pierluigi Penzo" di Sant'Elena. L'impianto sportivo però, anche per la Lega Pro 1 maschile, sarà agibile solo ai primi di novembre. In attesa di avere una risposta definitiva le possibili alternative sono il campo sportivo "Don Olindo Marella" di Pellestrina, e il campo sportivo "Jacopo Reggio" delle Terre Perse al Lido, storico campo di gioco del calcio femminile al Lido.
CAMPIONATO – Il debutto della squadra nel campionato di serie B è fissato per domenica 29 settembre alle ore 15 in casa contro il Virtus Romagna, probabilmente al Lido. Poi il calendario propone per le rossoblù riposo alla seconda giornata ed alla terza giornata, il 13 ottobre prima trasferta a Foligno, la mèta più lontana del girone. L'obiettivo del Net.Uno è quello di mantenere la categoria in serie B. Per centrare questo traguardo occorre raggiungere il 10. posto. Il campionato, infatti, mette in palio una promozione diretta, dalla B alla A, per la prima classificata di ciascun girone e due retrocessioni alla C per l'ultima classificata, mentre penultima e terzultima spareggeranno. La squadra di Piero Pasqual partecipa alla serie B (girone C) insieme a:Jesina, Foligno, Imolese, Permac Vittorio Veneto, Stella Azzurra, Bearzi, Castelvecchio, Mestre, Virtus Romagna, Gordige, San Zaccaria e New Team Ferrara. Obiettivo conquistare il 10. posto.
NUOVI SOCI SOSTENITORI - Quella che ha preceduto l'iscrizione al campionato di serie B è stata un'estate particolarmente "calda". L'iscrizione al campionato, e quindi, il proseguo dell'attività calcistica, sono stati possibili grazie ad un gruppo di coraggiosi, e generosi, imprenditori veneziani come Marino Roberto Laggia, della vetreria "Nuova Venier" di Murano, Antonio De Martino e Bruno Fusato Signoretti. Tra le persone sempre vicine alla società vanno ricordati Ibrahim Faruque, nuovo addetto al marketing, e l'avvocato Francesco Mario d'Elia
NUOVA SEDE – Tra le novità di quest'anno, la Società ha una nuova sede sociale al Lido di Venezia per programmare la propria d attività. Grazie alla municipalità locale, presieduta da Giorgio Vianello, che ha messo gratuitamente a disposizione uno spazio, per il calcio femminile, all'interno dell'ex liceo "Severi" delle Terre Perse, a pochi passi dal campo sportivo "Jacopo Reggio". Nel mese di novembre, dopo alcuni piccoli lavori, è prevista l'inaugurazione ufficiale.
CURA SANITARIA – Altro aspetto particolarmente innovativo riguarda la cura e tutela sanitaria delle atlete tesserate. E' stata avviata una collaborazione, grazie alla disponibilità del dottor Andrea Giuriato, e sottoscritta una convenzione con il Centro di medicina di viale Ancona e viale Garibaldi a Mestre. Questo consentirà di mettere a disposizione un'assistenza sanitaria completa non solo per la visita medico sportiva, ma anche, in caso di necessità, per esami, visite mediche specialistiche, cure e fisioterapia. I medici sociali che seguiranno la squadra in panchina nelle partite in casa saranno, invece, il dottor Luciano Centasso e dottor Mauro Cenedese.
SETTORE GIOVANILE - Per quanto riguarda l'attività del Settore giovanile, le "juniores" sono state aggregate alla prima squadra. Quest'anno il Net.Uno allestirà una squadra femminile che parteciperà al campionato provinciale Figc di esordienti a 9. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare il numero 339.1908489. Domani (giovedì 19) alle ore 17 nel patronato di Santa Maria Elisabetta al Lido è stata convocata una riunione con i genitori per organizzare la squadra. E' stato chiesto a Fabio Zennaro, lo scorso anno apprezzato tecnico della formazione juniores, di continuare la collaborazione.
RINGRAZIAMENTI FINALI – Alla vigilia dell'avvio della quarta stagione, un ringraziamento, particolare e di cuore, va a tutti i nostri sostenitori che, a vario titolo, hanno permesso la crescita di questi anni (2010-2013).
Essi sono: Comune di Venezia, Provincia di Venezia, Vela, Vetreria Bruno Fusato Signoretti, Terminal Fusina, Iniziative Venete, Progenia L. H.C. Firenze, Teodoro Russo, Luigi Danesin, Duri i Banchi, Tino Vettorello Maurizio Luxardi, Consorzio Venezia Nuova, Sergio Puppola, ristorante Gran Viale, Tiso Alfredo e figli, Claudio Barbiero, Luciano Corazzin, Grande Albergo Ausonia Hungaria, Dogale Costruzioni, Claudio Pradel, Banca Mediolanum, Macelleria da Luca, Aldo Barbieri, Antonio Vianello, Villa Mabapa, Mario d'Elia, associazione "Una mano per tutti", Ernesto Pellegrini, Luciano Spalletti, Ascom di Venezia, Roberto Magliocco, Roberto Ceolin, Andrea Boschetti, Guido Rizzo, Raffaele Ambruoso, Lavanderia "La Solerte, " Gigi Garbisa, Nicola Falconi, Daniela De Donà, Croce Bianca del Lido, Antonio Sartore.
ALBO D'ORO - Questo l'Albo d'oro aggiornato del calcio femminile al Lido:
1 vittoria del Campionato Veneto (2012-2013)
1 Coppa Veneto serie C (2012-2013)
3 Promozioni: (dalla D alla C 2002-03) (2 posto e dalla serie C alla A2 2010-11), dalla C alla B (2012-13)
1 Coppa Veneto serie D (2001)
3 Coppe Disciplina Prima squadra
1 Coppa Disciplina Juniores
Lido di Venezia, 18 settembre 2013
Ufficio Stampa A.C.D.F. Net.Uno Venezia Lido