Domenica, 24 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L’EQUILIBRIO sta nel CENTRO….classifica!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati-mario-13-14Si è conclusa ieri la 4' tappa del girone di ritorno del campionato, come ho scritto nel commento di giovedì, un campionato a "spizzichi e bocconi", dovuto parte al maltempo che ha determinato il rinvio di molte partite, parte all'impegno della nostra Nazionale di mercoledì prossimo a Novara contro la Repubblica Ceca per le qualificazioni Mondiali (diretta TV su Rai SPORT).
Mercoledì scorso negli anticipi, il Brescia ha superato la AGSM Verona per 3-1, il Tavagnacco ha avuto la meglio sul Como per 2-0, mentre le Campionesse Italiane della Torres hanno vinto il match contro il Chiasiellis per 2-1.
Ieri nelle rimanenti partite disputate ci sino state 4 vittorie interne ed una esterna, incontri che hanno coinvolto anche molte squadre del centro-bassa classifica determinando nella zona centrale un sostanziale equilibrio anche alla luce delle partite delle scorse giornate. Mozzanica 34, Riviera di Romagna (una giornata in meno) e Graphistudio Pordenone 29, Res Roma 26, Valpolicella 23, Firenze 21 (una giornata in meno). In coda sempre più difficile si sta facendo la situazione del Napoli con 15 punti, Como 13, Chiasiellis e Inter Milano 12, Grifo Perugia 10 e Scalese bloccata a 6 ...e le partite che alcune di loro dovranno recuperare sono pure degli incontri diretti: Inter Milano-Grifo Perugia e Scalese-Como!
Il Mozzanica supera con un netto 3-0 il Carpysa Napoli, giunto in terra bergamasca con alcune importanti assenze e con molte ragazze giovani in campo. Un Carpysa quindi che ha pensato quasi esclusivamente a difendersi e ad affidarsi solo ad alcune ripartenze pericolose di Pirone troppo isolata in avanti per tutti i 90 minuti.
Nella prima parte della gara si è assistito alla "sagra dei goal sbagliati" da parte delle ragazze di Fracassetti, ne faccio per la cronaca un veloce e stringato elenco: al 3' Mauri, al 10' Locatelli, al 14' Riboldi, al 25' Giacinti, nel finale ci provano poi invano Schiavi e Scarpellini, ma Radu e la difesa partenopea, seppur con un certo affanno, resistono alla continua pressione. Al 41', nel primo importante affondo, è il Carpysa che potrebbe portarsi in vantaggio: Diodato lancia da centro campo Pirone che supera con forza e velocità la difesa bergamasca, si presenta davanti a Gritti in uscita e tutto poteva fare a questo punto...meno che far finire la palla fra le mani dell'estremo difensore, ma così è stato! All'ultimo minuto è ancora la bomber napoletana che sfugge alla difesa bergamasca, ma Schiavi riesce a rimediare con un grande intervento al limite dell'area.
Al rientro in campo la situazione tecnico-tattica non cambia ed è ancora Mauri a sfiorare la rete del vantaggio (2') che arriva comunque pochi minuti dopo grazie ad un gran tiro dal limite dell'area di Piva, che s'infila sul palo alla destra di Radu.
Al 10' Brayda fallisce malamente il raddoppio, mentre Locatelli e Piva salvano il vantaggio su un'altra caparbia iniziativa di Pirone. Al 20' arriva il raddoppio: Riboldi "vola via" sulla sinistra e lascia partire un cross perfetto, Giacinti "vola anche lei..in cielo.." e con un avvitamento incredibile colpisce di testa la sfera che finisce in rete. Nel proseguo di gara altre tre sono le reti mancate dal Mozzanica con Scarpellini Piva e Giacinti, mentre da parte napoletana è ancora Pirone, su una veloce ripartenza, ad impensierire Gritti.
Al 28' Piccin, da poco entrata al posto di Giacinti, si libera abilmente in area e con un forte tiro supera Radu. Nel finale Riboldi si fa deviare un tiro ravvicinato da Radu e Dossi coglie il palo a portiere battuto....!
Un primo tempo da dimenticare per la Res Roma in quel di Firenze, con i primi 10 minuti "da brivido" che hanno poi condizionato, logicamente, l'andamento dell'intero incontro. Al 2' minuto errore di Pipitone nell'area giallo rossa, Rinaldi ne approfitta e porta in vantaggio le gigliate. Al 6', su un cross teso di Orlandi, Cincotti entra malamente sul pallone e infila il suo esterrefatto portiere! Dopo due minuti arriva la terza rete e questa volta è tutto merito del Firenze...: bellissimo assist di Fusini per Razzolini che firma il tris viola. Una Res Roma "stordita e incredula" ha comunque una reazione e con Vukcevich su punizione coglie la traversa. Il KO definitivo arriva però al 33' quando l'arbitro Zucchini assegna un rigore per un fallo in area su una giocatrice viola che Razzolini non fallisce. La ripresa non riserva nessuna ulteriore emozione, la partita per le due squadre diventa così un puro allenamento settimanale e si conclude con la netta vittoria viola per 4-0!
Dopo la bella vittoria contro il Carpysa Napoli ci si aspettava da parte della Fiamuto Valpolicella una bella partita, ma invece così non è stato ed il Riviera di Romagna è uscito meritatamente dal campo con i tre punti in tasca. La pressione delle ragazze di Lorenzo è stata costante e già nella prima parte del tempo si sono rese pericolose con Petralia e con alcune efficaci conclusioni del duo Pastore – Caccamo; brava Toniolo nelle due circostanze. Il Romagna va in vantaggio al 16' grazie ad un rigore assegnato dal direttore di gara per atterramento di Caccamo da parte di Toniolo che Petralia realizza. Insiste il Riviera e fioccano altre occasioni da rete ancora con Caccamo e Masia mentre dall'altra parte è Boni ad impensierire Tasselli e successivamente un colpo di testa di Carradore si spegne di poco al lato. Il risultato il Riviera lo blinda nella ripresa con un UNO-DUE micidiale: al 17' incursione caparbia di Caccamo sulla sinistra, il forte tiro respinto da Toniolo arriva sul piede di Baldini che ribatte in rete. Due minuti dopo arriva il tris grazie ancora ad una azione di Caccamo il cui cross teso arriva a Petralia che insacca da pochi passi. La Fimauto ha una tardiva reazione e con Zanotti e Tombola sfiora la rete della bandiera ma la prima occasione va di poco fuori e la seconda è respinta da Tasselli. Nel finale di gara Capovilla per il Valpolicella e Piemonte per il Romagna sfiorano ancora il goal, ma il risultato rimane invariato sino al termine.
Finalmente per la Grifo Perugia è arrivata la vittoria tanto desiderata, un 5 a 2 contro la Scalese che se non cambia poi molto la situazione in classifica, solleva un po' il morale della compagine umbra. Una partita dal punto di vista delle occasioni divertente, con diverse azioni da rete da ambo le parti e risolto dalle ragazze di Fiorucci nella ripresa. Dopo alcuni goal mancati da parte delle compagine umbra, arriva all'11' la rete di Marinelli che sola davanti a Frediano non fallisce! Insiste la Grifo ma, seppur con qualche affanno, la Scalese resiste alla pressione e a pochi minuti dal termine su punizione Fenili supera Monsignori. La ripresa vede ancora il Perugia in avanti e al 15' e al 17' mettono KO la Scalese con le reti di Pugnali e Marinelli grazie a due assist di Natalizi. Pochi minuti più tardi è ancora Natalizi che serve Pugnali che confeziona così la sua doppietta personale ed il 4-1 per la sua squadra. Al 38' la Scalese segna su calcio di rigore concesso per un fallo di mano in area che Diantoni realizza e all'ultimo minuto è Fiorucci che confeziona, con una bella azione personale, la quinta rete per la Grifo Perugia!
Meritata vittoria della Graphistudio Pordenone sull'Inter Milano. Un partita che, specialmente nella prima parte di gara, si è espressa in un sostanziale equilibrio, giocata prevalentemente nella zona di centro campo, senza molte conclusioni da rete da ambo le parti; solo nel finale di tempo il Pordenone ha spinto sull'acceleratore creando così l'occasione del vantaggio, quando la difesa nero azzurra "dimentica" Paroni in area e la punta veneta non si lascia sfuggire la ghiotta occasione per superare l'estremo difensore nero azzurro.. Poi all'ultimo minuto Rizza salva miracolosamente sulla linea un tiro destinato nella rete a portiere battuto...!
La ripresa è iniziata con la seconda rete del Pordenone (8'), grazie ad una bella conclusione di Cavallini, mentre l'Inter Milano ha creato una certa vivacità in attacco con l'ingresso della giovanissima Ferrario che, in alcune circostanze, ha reso difficile il compito della difesa veneta. L'Inter Milano reclama anche per la mancata concessione di un calcio di rigore per atterramento in area di Greco da parte dell'estremo difensore del Pordenone. Ma l'attacco milanese, pur premendo, non è riuscito quasi mai ad arrivare concretamente a delle pericolose conclusioni e la partita termina con i tre punti intascati dalle ragazze del Pordenone che si portano a 29 punti in classifica in compagnia del Riviera di Romagna.
Mercoledì a Novara gioca la nostra Nazionale per le qualificazioni mondiali: un grande in bocca al lupo alle nostre azzurre! Dopo la brutta sconfitta contro la Spagna non ci sono concesse altre "distrazioni.."... le possibilità di un pronto riscatto ci sono tutte!
Sabato prossimo il calendario ci offre: Verona-Firenze, Tavagnacco-Fimauto Valpolicella, Carpysa Napoli-Chiasiellis, Grifo Perugia-Brescia, Inter Milano-Como, Scalese-Mozzanica, Res Roma-Torres, Riviera di Romagna-Pordenone.

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.