GRANDE VITTORIA IN FRIULI!
- franzbaresi
- Stagione 2013-2014
- Serie A news 2013-14
- Posted On
- Visite: 774
Il Mozzanica chiude il girone di ritorno con una bella prestazione che frutta tre punti d'oro colato, ai danni della Graphistudio Pordenone. Le friulane, autrici di un ottimo girone d'andata, rappresentavano uno scoglio non facile da sormontare. Mister Fracassetti alla vigilia del match aveva chiesto la massima concentrazione alle sue e le ragazze lo hanno ripagato con la miglior prestazione della stagione. Gara per novanta minuti nelle mani delle bergamasche, vittoria finale che non dà adito a discussioni, ma soprattutto sorpasso sulle avversarie odierne e sesto posto riconquistato, con davanti ad una sola lunghezza il Riviera di Romagna, incappato in un pareggio interno contro la Grifo Perugia.
Il tecnico lombardo riesce a recuperare tutte le acciaccate e può schierare così la formazione tipo, mentre Fabio Toffolo, allenatore friulano, non riesce a recuperare Elisa Lavia e conferma lo stesso undici iniziale della trasferta vittoriosa col Valpolicella. Le orobiche partono a spron battuto, decise a mettere subito la gara sui binari giusti. Già nei primi minuti Giacinti e Cambiaghi duettano, senza però trovare la via della rete. Al 6' Scarpellini riceve l'assist di Giacinti, ma spara sopra la traversa. Poco dopo è ancora la n. 10 biancoceleste su punizione a ricamare per Piva, il cui cross è però facile preda della difesa friulana. Le padrone di casa si fanno vedere con Cavallini, che però non trova nessuna compagna ad assisterla. Al 20' le ospiti vanno all'esecuzione del primo tiro dalla bandierina con Brambilla che calcia direttamente in porta, ma Fazio non si fa sorprendere. Due primi più tardi le orobiche si esibiscono in una bella azione corale, sugli sviluppi della quale Boattin respinge di testa. Sulla palla va Scarpellini che di prima calcia rasoterra spedendo la sfera alle spalle dell'estremo difensore avversario, portando così in vantaggio il Mozzanica. Seconda rete in campionato per Andrea. Alla mezzora Riboldi di testa cerca il raddoppio, ma non trova il bersaglio grosso, mentre cinque minuti più tardi è Mauro a spedire il pallone oltre la traversa sugli sviluppi di un corner. Nei minuti finali le padrone di casa si rendono pericolose prima con Giuliano che spara alto e poi con Cavallini che in sospetta posizione di off side si presenta a tu per tu con Gritti, ma è bravissima la n. 1 orobica a salvare la propria porta, mettendoci lo scarpino.
Nella ripresa Locatelli e compagne tornano in campo decise a chiudere i giochi. Riboldi al pronti e via con un bolide fa tremare la barra trasversale, ma sono solo le prove generali al raddoppio che giunge puntuale pochi istanti dopo: angolo di Mauri, stacca Penelope che di testa non sbaglia e gonfia la rete per la seconda volta. Passano pochi minuti che con una bellissima azione di rimessa il Mozzanica va vicinissimo al tris: Scarpellini assiste Mauri che tocca in area per Cambiaghi, ma la bionda ex Fiammamonza manda alto. Le padrone di casa si fanno vedere su calcio piazzato al 10' con la nuova entrata Piai che spara a rete, ma è Tonani a respingere di testa. Al 13' è invece bravissima Mimma Fazio a dire no al colpo di spingarda di Scarpellini. Alla mezzora una scatenata Riboldi raddoppia il conto delle traverse colpite, ma la terza segnatura è solo rimandata. E a siglarla è il Panzer Valentina Giacinti al 39' su assist perfetto di Viola Brambilla. Il Mozzanica vince e convince e si getta alle spalle il brutto periodo prenatalizio. Ora il quinto posto, occupato dal Riviera di Romagna, è ad un solo punto che potrà essere colmato già sabato, quando le orobiche affronteranno a Milano Marittima proprio le ravennati di mister Pino Lorenzo.
GRAPHISTUDIO PORDENONE-MOZZANICA-0-3
Reti: Scarpellini al 22' p.t.; Riboldi al 3' e Giacinti al 39' s.t.
Gr. Pordenone: 1 FAZIO, 2 DE VAL, 3 BOATTIN, 4 GOBBO, 5 SCHIAVO, 6 LOTTO, 7 SEDONATI (dal 20' s.t. PIAZZA), 8 TOMMASELLA (dal 20' s.t. STABILE), 9 CAVALLINI, 10 GIULIANO (dal 7' s.t. PIAI), 11 PARONI. All. Fabio Toffolo. A disposizione: Aliquò, Lavia, Blasoni e Raimondo.
Mozzanica: 1 GRITTI, 2 PIVA, 3 TONANI, 4 BRAMBILLA, 5 SCHIAVI (dal 40' s.t. RIZZON), 6 LOCATELLI, 7 CAMBIAGHI (dal 30' s.t. BRAYDA), 8 MAURI, 9 GIACINTI, 10 SCARPELLINI, 11 RIBOLDI (dal 36' s.t. GARAVELLI). All. Paolo Fracassetti. A disposizione: Orlando, Dossi, Bianchi e Piccinno.
Arbitro: Gabriele Nube di Mestre. Assistenti: Cargnelutti di Tolmezzo e Russo di Pordenone.
Ammonita: De Val (GP).