Il 2014 inizia nel segno delle BIG!
- Redazione
- Stagione 2013-2014
- Serie A news 2013-14
- Posted On
- Visite: 1349
La prima giornata del 2014 inizia come si era concluso il 2013, con la vittoria delle prime quattro di testa. Solo 26 i gol realizzati di cui ben 11 messi a segno dal Verona in casa del fanalino di coda Scalese; Da segnalare la quaterna di Marta Mason che ora si porta di nuovo in vetta alla classifica cannonieri con 17 reti all'attivo, un ottimo bottino per la giovane attaccante scaligera che potrà solo andare a crescere.
Le Campionesse d'Italia nel posticipo di oggi alle 14:30 si impongono per due reti a zero sul difficile campo del Mozzanica e ritrovano il primato in classifica ceduto per un giorno alla coppia inseguitrice: Tavagnacco e Brescia, insieme appaiate a quota 39. Torres che vince grazie ai gol nella ripresa di Conti che segna una doppietta su un campo difficile come quello del Mozzanica, che ha impensierito più volte, con Riboldi, Giacinti e Scarpellini, la porta di Thalmann e per il campo appesantito dalla pioggia caduta negli ultimi giorni.
In terra friulana, il Tavagnacco supera di misura 1-0 il Femminile Inter grazie ad un rigore messo a segno al 18° della ripresa per un rigore commesso da Vitale in scivolata su Parisi che la stessa, neo-vincitrice del Pallone d'Oro Italiano, realizza segnando così il gol vittoria che permette alla sua squadra di rimanere in scia della capolista Torres. Un Tavagnacco che ha creato molto e si è reso pericoloso in più occasioni, penalizzato da campo reso pesante dal maltenpo, e contrastato da una squadra ben organizzata che si è battuta con orgoglio e determinazione riuscendo a limitare il passivo, nonostante al debutto nella massima serie anche se con elementi di caratura ed esperienza e con tanta voglia di dimostrare il proprio valore al di là della classifica attuale.
Le rondinelle bresciane battono per 3 reti (Sabatino, Rosucci, Girelli) a 0 la Res Roma di Mister Melillo, una piacevole sorpresa per il palcoscenico della Serie A che ha già totalizzato sino ad ora la bellezza di 19 punti in classifica. Un Brescia che è stato padrone del campo sin dall'inizio con, la migliore in campo appunto il portiere della Res Roma Pipitone. Una Res che sicuramente trarrà spunto per le partite a venire per crescere ulteriormente come gruppo ed acquisire ulteriore esperienza. Le rondinelle guidate da Mister Bertolini oltre alla vittoria ed il mantenere il passo della capolista Torres, eguagliano anche un altro record messo a segno nella stagione 2010/2011 da Mister Grilli (che ora sta ben guidando in Serie B la squadra del Calcio Femminile Bocconi Milano) e cioè l'ottenere undici vittorie consecutive.
Due grandi allenatrici come Bertolini e Grilli per.. un grande record di vittorie.
Verona che, come detto inizialmente ha da sola realizzato ben 11 delle 26 reti totali della giornata contro la malcapitata Scalese, e Marta Mason ha ritrovato la vetta della classifica cannonieri con 17 reti. La giovane attaccante scaligera segna infatti ben quattro delle 11 reti messe a segno dalla sua squadra e ciò le consente di staccare momentaneamente in vetta alla classifica, bomber come Patrizia Panico. Le altre 7 reti portano il nome di: Gelmetti, Gabbiadini e Baldo e poi rispettivamente per: Karlsson e Napoli due doppiette personali.
Pordenone corsara in terra veneta grazie alle reti di Sedonati e Tommasella che mettono già nel primo tempo in cascina il risultato contro la Fimauto, risultato amministrato durante la ripresa che si svolge sotto una pioggia battente. Vittoria che consente di rimanere nelle zone medio-alte della classifica con 23 punti.
Napoli vittoriosa a Perugia con un 3-0 ad opera di Pirone, Colasuonno e Diodato che raggiunge a quota 11 punti il Chiasiellis, lasciandosi momentaneamente così alle spalle: Femminile Inter, lo stesso Perugia e Scalese che, sabato 11 andrà ad affrontare proprio la compagine campana. Primo tempo combattuto da ambo le parti con il Perugia vicino al gol in più occasioni. La partita prende una svolta ad inizio ripresa con il gol di Pirone, al suo settimo, e solo sei minuti dopo il Napoli raddoppia su rigore con Colasuonno con il Perugia che rimedia l'espulsione per doppia ammonizione per Pederzoli. Ottima la prestazione di Colasuonno, da quando rientrata a Napoli, sforna prestazioni positivamente per la gioia di tutti i partenopei.
In terra lariana, vittoria per 4-0 del Riviera di Romagna sul Como che consolida così il quinto posto in solitario dietro al Verona e davanti al Pordenone.
A discapito di ciò che può sembrare, leggendo il tabellino finale, il buon Como di Mister Manzo ha reso filo da torcere al Riviera almeno sino al 2-0, dove si è vista una buona gara con occasioni da ambo le parti. A segnare per il Riviera e regalare i tre punti ci hanno pensato: Mendes, Petralia, Caccamo e Baldini.
Pareggio a reti inviolate tra Firenze e Chiasiellis che mettono in campo una buona partita giocata a viso aperto da ambo le parti. Partita che ha visto anche l'arbitro protagonista di un singolare episodio in area di rigore con l'espulsione per Benucci del Firenze e conseguente rigore per il Chiasiellis ma, il tutto annullato su segnalazione del guardalinee che invece indica all'arbitro la posizione di fuorigioco dell'atterrata Zanon.
La prossima giornata, quindicesima ed ultima del girone di andata, vedrà di fronte:
Verona-Tavagnacco; Chiasiellis-Fimauto; Inter-Firenze; Pordenone-Mozzanica; Napoli-Scalese; Res Roma-Como; Riviera di Romagna-Grifo Perugia; Torres-Brescia.
Risultati, Classifica marcatrici e di Campionato... su www.calciodonne.eu
Buon 2014 a Tutti gli amanti, appassionati, tifosi, addetti ai lavori del Calcio Femminile
A Cura di Mister Antonio Genovese
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.