Venerdì, 22 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FIRENZE-VALPOLICELLA 2-1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

ferrati-gol-valpoEstasi viola. Grazie ad una vittoria roboante la compagine di mister Sauro Fattori vince nel fotofinish contro il Valpolicella, dopo esser rimasta in dieci dal 52', per espulsione di Tortelli, e dopo aver espresso il miglior gioco corale della stagione. Un'affermazione vetrina di tutta la qualità fiorentina a cui si è opposta una squadra ospite di carattere ma poco concreta.
Al 3' lo squillo di Bonafini, su punizione di seconda appoggiata da Boni, sveglia le viola per un primo tempo tutto arrembante.
Quattro minuti dopo è una Razzolini riferimento dell'attacco toscano a presentarsi davanti a Vilio ed a mancare di lucidità nel portare in vantaggio l'A.C.F.
Prese le redini della trequarti, le locali, si scatenano: al 11' Adami scarica un destro dalla distanza su cui si esalta l'estremo difensore, successivamente è una Rinaldi bomber di razza a perdere il tempo di impatto calciando alto sopra la traversa una girata di Orlandi.
A metà della prima sezione di gioco sono le venete ad impensierire Matsubayashi grazie ad una punizione di Bonafini ed a pericolose scorribande di Boni.
Terminate le fiammate ospiti, però, è il Firenze ad imporsi rabbiosamente per l'1-0: palla in area di rigore del Valpolicella, Razzolini si fa trovare davanti ai pali difesi da Vilio e da pochi passi gonfia la rete facendo esplodere l'entusiasmo viola.
Prima del fischio del direttore di gara una Chinello insidiosa sulla fascia sinistra è stoppata da una fisica Benucci.
La ripresa accende gli animi, tramutandosi in un teatro di spettacolarità e bel calcio.
Dal 49' al 52' sono le fiorentine a manovrare pericolose azioni offensive spingendosi, a più riprese, davanti alla numero uno avversaria: in un primo momento sono Ferrati e Rinaldi ad essere murate in area dalla retroguardia veronese, poi è una fredda Razzolini ad impegnare il portiere veneto e successivamente è sempre la solita Rinaldi a regalare un gesto balistico di spessore grazie ad una rovesciata ribattuta dalla difesa.
L'espulsione di Tortelli, al 52', riaccende l'animo della formazione di mister Antonella Formisano che, con Chinello, si divora un'occasione in pallonetto su cui Matsubayashi è brava nell'avventarsi.
Una volta tremato sono le viola a tornare nuovamente dalle parti di Vilio con una Razzolini abile nel raccogliere un lancio dalle retrovie di Benucci, non al meglio finalizzato. Poco dopo è sempre la classe 1997, frizzante quest'oggi, a scaldare i guanti del portiere veneto superatasi in un'elastica opposizione.
Al 78' l'1-1 che ammutolisce San Marcellino: una Matsubayashi prendi-tutto dice "no" ad una Bonafini lanciata in porta dalla regia di Boni, nega la gioia del gol a Chinello ma si deve arrendere all'incornata da pochi passi di Carradore dopo aver compiuto interventi dall'indiscutibile clamore.
Nel finale Adami è vivace nello spaziare dietro Razzolini, ed a porre in difficoltà la retroguardia del Valpolicella, ma è proprio quest'ultima a salire in cattedra fornendo un violento cross dalla destra a Ferrati per una rabbiosa girata di testa che firma lo scoppiettante 2-1 finale al 91'. Al termine della gara è una festa per il giglio fiorentino che va ad appropriarsi della decima posizione in classifica, congedandosi dall'annata calcistica 2013 a quota quattordici punti in graduatoria.
Mister Sauro Fattori lascia trasparire veramente tutta la propria contentezza nell'aver assistito ad una delle migliori prestazioni stagionali viola:
"Posso solo affermare che è stato un grande Firenze: abbiamo iniziato nel migliore dei modi attaccando gli spazi e coprendo bene il campo ed anche in inferiorità numerica abbiamo mantenuto quasi costantemente la solita intensità. Il Valpolicella ha avuto chiare occasioni da rete nel secondo tempo e ciò gli rende merito ma, a mio parere, abbiamo meritato qualcosa in più.
Le ragazze oggi hanno dato il cuore. Era importante conquistare questi tre punti per continuare a dar seguito a risultati positivi ed a prestazioni di buon livello."

FIRENZE-VALPOLICELLA 2-1

Tredicesima Giornata di Serie A

FORMAZIONE FIRENZE: Matsubayashi, Baldini (89' Nocchi), Corsiani, Binazzi, Benucci, Tortelli, Adami, Orlandi, Rinaldi (58' Fusini), Razzolini, Ferrati . A disposizione del tecnico S. Fattori: Leoni, Esperti, Parrini, Cinotti, Borghesi.

FORMAZIONE VALPOLICELLA: Vilio, Carradore, Magnaguagno, Zaccaria, Casarotto, Nicolis, Rigon (69' Peretto), Tombola, Bonafini (79' Zanotti), Boni, Chinello.
A disposizione del tecnico A. Formisano: Olivieri, Cordioli, Cassani, Capovilla, Pizzolato G..

AMMONITE: 31' Orlandi (Firenze); 43' Tombola (Valpolicella); 46' Benucci (Firenze); 59' Carradore (Valpolicella).

ESPULSE: 52' Tortelli per doppia ammonizione (Firenze)

MARCATRICI: 44' Razzolini (Firenze); 78' Carradore (Valpolicella); 91' Ferrati (Firenze).

ARBITRO: Bitonti Sez. Bologna

Ufficio Stampa: Mattia Martini.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.