Venerdì, 22 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

DISASTRO in coda…in testa le quattro BIG allungano il passo!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

merati-mario-13-14Siamo all'UNDICESIMA giornata di Campionato e come nelle previsioni della vigilia, le quattro regine del campionato, complice il pareggio del Mozzanica la loro più vicina inseguitrice, hanno ulteriormente allungato il passo nella parte alta della classifica. In coda invece i problemi cominciano a diventare molto pesanti, le ultime sei squadre sono uscite oggi tutte sconfitte dai rispettivi incontri e le possibilità di risalire la china, partita dopo partita diventano sempre più fievoli.
Oggi ci sono state tre vittorie fuori casa, quattro fra le mura amiche e un pareggio a reti inviolate.
Non è stata forse la miglior Torres quella vista oggi al Vanni Sanna, ma comunque è uscita con i tre punti dal campo dopo un incontro difficile, contro le ragazze della Grifo Perugia, avversarie che hanno lottato sin dall'inizio mettendoci tanta grinta e volontà, uniche armi a loro disposizione per controbattere le Campionesse Italiane.
L'inizio è favorevole alle ragazze umbre e Criscione deve salvare la sua porta su un'iniziativa di Pugnali. La reazione della Torres è lenta a carburare, Panico non incide in avanti e il pressing del Perugia è costante ed incisivo. La svolta dell'incontro arriva al 25' quando Patrizia Panico, con un perfetto assist, mette in condizione Fuselli di colpire la sfera di testa, sotto porta, superando Cucchiarini.


Il vantaggio tranquillizza le ragazze di Tesse, ma il gioco latita così come le occasioni da rete. Sul finire del tempo arrivano le sostituzioni appropriate per dare la necessaria scossa alla squadra: entrano Maglia e Domenichetti per Piacezzi e Galli.
La ripresa è decisamente migliore per la Torres che in apertura è sfortunata con un tiro di Marchese che finisce sulla traversa. Dopo due occasioni fallite dalle ragazze rosso blu al 9' arriva un gran goal di Panico che di destro al volo mette la palla nel sette per il raddoppio sardo. La terza rete arriva ancora per merito di Panico che supera Cucchiarini in uscita e infila la porta con un preciso diagonale. Il Perugia è sfortunato nel finale e solo una clamorosa traversa di Pugnali nega alle ragazze umbre il meritato goal della bandiera.
Il Tavagnacco fatica non poco a superare un bel Riviera di Romagna e il risultato di misura lo dimostra ampiamente. Le occasioni da rete non mancano per entrambe le squadre anche se le più pericolose sono appannaggio delle ragazze friulane che con Bonetti, Brumana e Camporese mettono spesso in difficoltà la difesa romagnola.
Bellissima la rete che poi risulterà decisiva ai fini del risultato: Bonetti con un preciso passaggio mette la palla sui piedi di Camporese, controllo al volo, dribbling stretto e tiro chirurgico nel palo opposto dove Tasselli non può arrivare. Dopo alcune altre azioni favorevoli per le ragazze friulane il Riviera si avvicina alla rete con Caccamo ma la difesa sventa con bravura. Poi è ancora il Tavagnacco a sfiorare il secondo goal, l'occasione più clamorosa è di Bonetti che prende il palo.
A metà ripresa il Riviera reclama vivacemente per un tiro respinto con un braccio in area da Bissoli, ma l'arbitro o non vede o lo giudica involontario.
Altre le occasioni da rete nel finale per entrambe le formazioni: Vicchiarello e Del Prete da una parte e Caccamo e Mastrovincenzo dall'altra, ma il risultato non cambia.
Bella e vibrante partita quella che ha visto in campo il Chiasiellis e il Brescia poi uscito vincitore dal campo con il risultato di 1-2. La squadra di Luzzi, ben messa in campo ha ceduto poi alla distanza contro la forte compagine lombarda che, dopo aver colpito una traversa con Rosucci, ha sfruttato al meglio due calci d'angolo andando in rete, sul primo, alla fine del primo tempo (43') con Roberta D'Adda, grazie ad una grande girata al volo e sul secondo, ad inizio ripresa (6') con una palla che Alborghetti da breve distanza scaraventa in rete! Uno-due micidiale per il Chiasiellis che ha cercato comunque con Zanon e Zanetti di mettere in difficoltà la forte retroguardia delle "rondinelle" riuscendoci però solo all'ultimo minuto con la stessa Zanetti che, con un pallonetto dalla distanza supera Marchitelli. Troppo tardi per recuperare il risultato e il Brescia "intasca" il suo sesto risultato vincente consecutivo non dando "respiro" alla Torres e al Tavagnacco!
Certo che TRE goal di Napoli a ..Napoli sanno un po' di beffa, ma così è stato e la forte giocatrice veneta si è portata a casa il pallone della vittoria. Nulla da fare per il Carpisa Napoli che di fronte al Verona, quarta forza del Campionato ha saputo reggere bene l'incontro solo per i primi venti minuti cedendo progressivamente le armi nel finale della prima frazione di gioco subendo ben tre reti.
Il primo goal veronese è di Napoli che ben appostata in area supera Radu, siamo all'ottavo minuto e la risposta del Napoli è pronta grazie ad una splendida punizione dal limite di Pirone che s'infila all'incrocio dei pali. Il Verona allora prende in mano le redini della partita ed è sempre Napoli che in mischia raddoppia al 26', con replica quattro minuti più tardi grazie a Mason, con un gran tiro dal limite e con la quarta rete scaligera al 35' di Karlsson che, di testa su azione da calcio d'angolo, non perdona Radu. Allo scadere del tempo la squadra partenopea viene salvata dal palo su un tiro di Gabbiadini. La ripresa non riserva molte emozioni a parte una conclusione di Filippozzi su punizione con intervento di Kensbock al lato di poco e la quinta e definitiva rete ancora di Napoli su un altro preciso colpo di testa a distanza ravvicinata: nulla da fare per Radu!!
La RES ROMA fa cinquina contro la Scalese e riscatta le recenti sconfitte contro il Napoli e il Verona. Partita a senso unico anche se la Scalese ha avuto alcune buone occasioni con Panicucci e Baldi con Pipitone brava alla deviazione. Dopo due conclusioni di Nagni e Vukcevic sventate da Frediani, la svolta del match arriva al 24' con l'espulsione di Giatras dopo due interventi fallosi consecutivi su Nagni e Vukcevic...due cartellini gialli ne fanno uno rosso e la Scalese è ridotta in dieci per il resto dell'incontro. La superiorità numerica favorisce le ragazze di Melillo che si buttano costantemente in avanti e arrivano al goal con Villani, alla fine del tempo su azione di calcio d'angolo. La ripresa sia apre con due reti di Vukcevic, una al 54' e l'altra al 70'.., dopo alcune altre occasioni fallite da parte romanista e un palo colpito ancora dall'onnipresente Vukcevic, sul finire dell'incontro arriva la doppietta di Nagni: il primo su azione personale, il secondo con un preciso tiro che supera Frediani.
Firenze e Mozzanica si sono divise la posta con il risultato di 0 a 0, ma le occasioni da rete non sono mancate, anche se è il Mozzanica a rammaricarsi di più per le occasioni sprecate, sia per la poca lucidità nelle conclusioni, sia per le parate della bravissima Matsubayaschi. Tonani al 10' con una forte punizione sfiora la rete, poi è Piccino a scaldare le mani al portiere gigliato; pochi minuti più tardi c'è da segnalare anche un goal annullato per un millimetrico fuorigioco alla stessa attaccante bergamasca! La squadra toscana pur soffrendo riesce però a respingere ogni iniziativa delle ragazze di Fracassetti ed il primo tempo termina in parità. Nella ripresa Orlandi dalla distanza cerca di sorprendere Gritti, ma è il Mozzanica che fallisce per poco, quello che sarebbe stato un vantaggio meritato. Mauri e Riboldi costringono la giovanissima numero uno del Firenze a fare "gli straordinari" salvando alla fine il risultato.. e quando non ci arriva lei ci si mette la traversa a respingere la forte punizione di Scarpellini. Nei minuti finali è ancora Matsubayaschi a salvare un goal sicuro su un'incursione di Penelope Riboldi.
Bella partita quella fra la Graphistudio Pordenone e il Como, ricca di goal e a tratti di buone giocate che hanno soddisfatto il pubblico presente. Inizia meglio il Pordenone che mette in difficoltà la retroguardia lariana in diverse circostanze. Tanta pressione è premiata con la prima rete di Paroni che, ricevuta palla da Tomasella, fa partire un diagonale preciso che s'infila vicino al palo di Gorno. Passano pochi minuti ed è sempre Peroni, che al limite dell' area controlla un difficile pallone e con un gran tiro infila la porta di Gorno dopo aver colpito il palo interno!
Il Como a questo punto si scuote e ha una decisa reazione, si porta in avanti e negli ultimi minuti del tempo prima accorcia le distanze e poi arriva al pareggio. Al 38', punizione dalla tre quarti di Tagini, la palla arriva a Bertoni che in mischia non perdona la numero uno nero verde. Dopo 5 minuti Agnese Ricco riceve palla, supera di slancio la difesa e con una precisa conclusione porta le sorti in parità.
Anche il secondo tempo vede alti ritmi di gioco, ma è il Pordenone la più decisa in attacco e riesce ad arrivare alla terza segnatura grazie ad un tiro ravvicinato di Cavallini, che raccoglie una respinta di Gorno brava a respingere un forte tiro di Sedonati.
Nel finale si rivede il Como, che si porta in avanti e con Cascarano mette in seria difficoltà Fazio che devia il suo tiro con una gran parata, salvando così il risultato!
Ancora una sconfitta per l'Inter Milano, dopo una partita che la vista protagonista durante la prima frazione di gioco e che gli ha permesso di arrivare alla rete del vantaggio con un calcio di rigore di Baresi, concesso per un netto atterramento in area della stessa attaccante nero azzurra da parte di Vilio (13'). L' Inter è nel suo momento migliore, mentre il Valpolicella non riesce quasi mai ad impensierire la difesa nero azzurra. Al 17' Carissimi prende palla a centro campo, supera l'intera difesa del Valpolicella e lascia partire un tiro in diagonale forte e preciso che finisce alle spalle dell'estremo difensore Vilio! L'Inter ha questo punto potrebbe dilagare, ma Greco e Baresi mandano al lato malamente due facili conclusioni . La Fimauto ha un sussulto di orgoglio e portandosi in avanti al 35' con Tombola riapre le sorti dell'incontro con un goal in mischia nell'area piccola.
Nella ripresa, inaspettatamente, si gioca un'altra partita. La Fimauto, che non ha nulla da perdere visto il risultato negativo, si getta in avanti e confeziona diverse occasioni da rete: ci provano Perobello e Boni (tiro salvato da Greco sulla linea di porta..). L'Inter riparte ormai solo in contropiede e Carissimi impegna Vilio in una difficile deviazione. Ma gli ultimi minuti finali sono quasi tutti per la Fimauto Valpolicella che all'82' con Magnaguagno riesce a pareggiare con un tiro da lontano che supera la giovanissima Cartelli. Nella fase finale dell'incontro, l'Inter non riesce a contenere la spinta delle ragazze di Formisano che arrivano al successo all'88': lancio di Carradore per Chinello che supera in velocità Vitale e mette il pallone alle spalle della numero uno nero azzurra! Da segnalare nella fasi finali della partita l'espulsione del Mister dell'Inter Torriani per proteste!
Sabato prossimo si assisterà a questi incontri: Verona-Riviera di Romagna, Brescia–Firenze, Como-Chiasiellis, Inter Milano-Carpisa Napoli, Tavagnacco-Res Roma, Grifo Perugia-Pordenone, Mozzanica-Fimauto Valpolicella, Scalese-Torres.
GRANDISSIMI COMPLIMENTI alla nostra UNDER 17 per il terzo posto conquistato in Inghilterra che le ha portate ai Mondiali in Costa Rica. Un gruppo vincente che ha dimostrato carattere, orgoglio e tanto cuore. GRAZIE RAGAZZE ..siamo ORGOGLIOSI di VOI!!!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.