RIGORosamente TORRES!!
- Mario Merati
- Stagione 2013-2014
- Serie A news 2013-14
- Posted On
- Visite: 1470
Nella NONA giornata di Campionato ci sono state cinque vittorie per le squadre di casa, due successi per le formazioni ospiti e un pareggio a reti inviolate.
Hanno vinto tutte le squadre dell' ALTA classifica, (meno il Tavagnacco sconfitto fra le polemiche a Sassari), quelle a ridosso delle prime come il Mozzanica, la Graphistudio Pordenone ed il Riviera di Romagna, mentre la Res Roma ha dovuto soccombere contro il Verona; in difficoltà un po' tutte quelle della bassa classifica.
Era da 48 partite che la Graphistudio Tavagnacco non perdeva in campionato, una striscia impressionante per le ragazze di Rossi che si è conclusa oggi sul campo della Torres, campione d'Italia, dopo una partita giocata su un campo "impossibile" sotto la pioggia e persino vento forte e grandine. Onore al merito quindi alle due squadre in campo per aver offerto il massimo impegno e aver comunque ancora una volta dato la conferma di essere le due più accreditate formazioni per la vittoria finale.
L'incontro vive su un certo equilibrio con un Tavagnacco che si è fatto preferire nella prima parte della gara rendendosi pericoloso con Brumana e Zuliani, mentre la Torres si avvicina alla rete con Patrizia Panico ed impensierisce Penzo con alcuni calci piazzati dalla distanza. Il vantaggio della Torres arriva al 45' su un cross dalla destra di Jannella, Fuselli anticipa Bischi e Penzo e di testa mette in rete. La ripresa si apre con il pareggio delle friulane, stesso copione, ma dalla parte avversa...: traversone di Vicchiarello che Camporese "agguanta" di testa e supera Thalmann. La partita scorre sempre sul filo dell'equilibrio, anche se è il Tavagnacco che all'82' con Brumana, sola davanti a Thalmann , fallisce la più facili delle occasioni. All'85' l'episodio chiave, che ha fatto (in campo) e farà poi molto discutere (fuori), il calcio di RIGORE assegnato alla Torres per fallo di "gomito" di Camporese su un tiro ravvicinato in area, che, almeno da quanto si può vedere in Tv (con lo schiacciamento dell'immagine) è parso involontario, ma che l'arbitro, con una diversa prospettiva, decide DEGNO della massima punizione che Pamela Conti freddamente manda in rete. Camporese al secondo giallo di giornata, si vede sventolare sotto il naso pure il ROSSO e deve lasciare amaramente il terreno di gioco. Il campo dice TORRES, ma un pareggio per quanto si è visto sarebbe stato il risultato più giusto.
Il Brescia di Mister Bertolini si attesta provvisoriamente al primo posto in classifica dopo la vittoria odierna sulla Fimauto Valpolicella che comunque ha tenuto bene il campo contro le più forti avversarie ed è riuscita nell'impresa di FERMARE il record d'imbattibilità di Chiara Marchitelli a 480 minuti. Le rondinelle sono andate in vantaggio al 34' con Sabatino che raccoglie un tiro di Cernoia respinto dal portiere e mette facilmente in rete. Occorre attendere la ripresa per assistere al raddoppio bresciano realizzato da Rosucci, "agevolato" da uno splendido colpo di tacco di Sabatino. Girelli al 54' porta a tre le reti per la sua squadra, ma poco dopo arriva la rete del Valpolicella di Tombola per il momentaneo 3-1. Quattro minuti più tardi c'è la quarta rete bianco-azzurra grazie a Bonansea e all'ultimo minuto accorcia le distanze la Fimauto ancora con Tombola che sigla così anche la sua doppietta personale! Termina 2-4...con un Brescia che fa da terzo incomodo nella parte alta della classifica... 7 le vittorie consecutive a suon di goal e di bel gioco...Torres e Tavagnacco osservano con una certa apprensione e rispetto..!!
La Res Roma, priva di molte titolari per infortuni ed impegni di alcune giocatrici in nazionale, deve cedere le armi contro l'AGSM Verona giunta nella capitale con la voglia di riscattare la sconfitta interna contro il Chiasiellis. Inizio dell'incontro favorevole alla Res Roma, che gioca un bel calcio e sfiora la rete in due circostanze con Nagni, ma con il passare del tempo sono le ragazze di Longega a prendere in mano il gioco e Mason si rende pericolosa in alcune circostanze prima di mettere in rete di testa un perfetto centro di Ledri. Ci prova poi anche Gabbiadini, ma Pipitone è brava a respingere l'insidiosa conclusione. La ripresa viaggia sull'equilibrio; da parte veronese è Mason la più pericolosa, dall'altra parte ci provano Nagni e Coluccini, ma nulla cambia nella parte finale del match ed il Verona si porta a casa i tre punti. Da segnalare a metà ripresa l'espulsione di Ramera ed il grave infortunio di una delle giovani più promettenti giocatrici sia della Res Roma che della Nazionale under 19, Eleonora Cunsolo alla quale auguro una pronta ripresa.
Mozzanica "sugli scudi" per la terza partita consecutiva e Inter Milano "non pervenuta" almeno nella prima frazione di gioco, dominata dalle ragazze di Fracassetti che vanno subito in vantaggio al 7' con Tonani grazie ad un forte calcio di punizione dal limite e con Penelope Riboldi che al 22' raccoglie, ad un metro dalla riga di porta, un cross di Piva e di testa deposita in rete. Il Mozzanica sfiora poi il goal in almeno altre tre occasioni: la prima con Giacinti, poi è la traversa che nega la rete a Tonani e successivamente ancora con Giacinti, che si vede respingere la conclusione da Selmi. E l'Inter Milano? ...meglio passare alla ripresa dove Mister Torriani corre ai ripari inserendo Sodini e "invitando" tutta la squadra ad avanzare con più decisione. Presto fatto e dopo due minuti Baresi entra in area sulla sua destra e costringe Gritti ad un impegnativo intervento. Dopo due occasioni per il Mozzanica con Scarpellini e Piccinno, Sodini con una punizione dal limite dell'area prende in pieno il palo, la palla va sui piedi di Cama che non riesce a ribadire in rete. Palo anche per il Mozzanica con Piccino che di testa raccoglie un perfetto cross di Scarpellini. Al 70' arriva il terzo goal per le bergamasche quando Giacinti ricevuta palla da Mauri, mette in rete con un forte tiro che supera Selmi. Due minuti dopo Gritti su un cross si fa sfuggire nell'area piccola una palla viscida per la pioggia e Velati, ben appostata, mette in rete. Nel finale da segnalare due occasioni per il Mozzanica con Scarpellini e Piva, mentre da parte nero azzurra è Lecce che con un forte tiro sfiora la traversa.
Il Riviera di Romagna supera il Carpisa Napoli e aggancia in classifica la Res Roma a 13 punti. Partita equilibrata con le giocatrici partenopee che tengono bene il campo, anche se non creano particolari occasioni da rete, mentre il Romagna arriva al goal al 19' con una forte punizione dai 25 metri di Caccamo che supera Radu. La risposta del Carpisa è immediata e con Pirone per due si avvicina alla rete del pareggio. Sul finire del tempo il Riviera in altre tre occasioni sfiora il raddoppio: una volta con Caccamo e due volte con Mendes. Nella ripresa l'incontro viaggia ancora sull'equilibrio, ma dopo un'altra conclusione di Pirone con respinta pronta di Tasselli, è il Riviera che arriva al raddoppio grazie a Petralia che, con una precisa conclusione di destro, supera il portiere ospite. Nel finale dopo altre due opportunità per parte , Sinka per il Riviera e Filippozzi per il Napoli è quest'ultima che centra in pieno la traversa su calcio di punizione.
Buona partita della Grifo Perugia in Friuli contro il Chiasiellis galvanizzato dalla bella prestazione contro il Verona. Finisce in parità l'incontro che ha comunque riservato delle emozioni da parte delle due squadre con alcune conclusioni che avrebbero meritato "il premio" della rete. Il Perugia si avvicina al goal con Pugnali che impegna Blancuzzi in una difficile parata e con Natalizi che centra la traversa. L'incontro è comunque equilibrato e nel finale di tempo anche le friulane aumentano il ritmo e mettono in difficoltà le ragazze di Sciurpa, anche se poi le conclusioni non sono molto pericolose. La ripresa vede un Chiasiellis più vivace e si avvicina al vantaggio con Cutinho e Gianetti, ma Monsignori con bravura sventa ogni minaccia. Il campo e la pioggia incessante non aiutano le contendenti in campo che fanno sempre più fatica a portare avanti delle azioni interessanti, così l'incontro termina a reti inviolate.
Graphistudio Pordenone – Scalese termina con il risultato di 4-2 per le ragazze venete, che accedono ad un meritatissimo sesto posto in classifica alle spalle del Mozzanica. L'incontro non ha avuto molta storia e ha visto la compagine di casa quasi sempre nella metà campo avversaria e dopo 25 minuti di gioco era già in vantaggio di due reti siglate da Tomasella e Paroni. Alla fine del tempo Bachi accorcia le distanze, ma subito ad inizio della seconda frazione di gioco arriva il terzo goal del Pordenone con Lotto. La Scalese però ha una coraggiosa reazione e riesce a riaprire l'incontro con la seconda rete personale di Bachi. La quarta segnatura della Graphistudio arriva poco più tardi con Cavallini che blinda il risultato e consegna tre meritatissimi punti alla compagine locale.
Netta la vittoria del Firenze su un Como sempre più in crisi dopo tre sconfitte consecutive. E' cominciato bene l'incontro per le ragazze di Manzo con la rete di Agnese Ricco al 10', ma dopo la compagine viola, nel giro di 8 minuti, rimette le sorti in parità con Ferrati che ribatte in rete un pallone finito sulla traversa colpita da Guagni e raddoppia con Razzolini su "un' amnesia" generale della difesa comasca. Il Como reagisce solo grazie a due calci piazzati, mentre nel finale è ancora il Firenze ad impensierire la porta di Gorno con un tiro di Adani.
Nella ripresa arriva subito la terza rete di Corsiani di testa che devia nella porta una punizione di Adani, poi la stessa Adani coglie la traversa e al 65' trova la quarta rete gigliata su corta respinta di Gorno e il quinto goal è di Rinaldi su assist di testa di Razzolini.
Sabato prossimo la Torres andrà a Verona, dove Gabbiadini & C. la riceveranno con il proposito di darle "filo da torcere", mentre una partita interessantissima sarà a Brescia dove sarà di scena il Mozzanica: uno scontro fra due squadre in piena forma che credo se la potranno giocare alla pari. Le altre partite: il Como dovrà scrollarsi di dosso la CRISI cercando di superare la Fimauto Valpolicella; l'Inter Milano se la vedrà con il Riviera di Romagna in un'altra partita impegnativa; il Tavagnacco non avrà vita facile con la Graphistudio Pordenone; la Grifo Perugia ospiterà il Firenze; la Scalese se la vedrà in casa contro il Chiasiellis, mentre ci aspetta un Carpisa Napoli – Res Roma tutta da vivere..., come succede in campo maschile!
E' doveroso mandare da parte di tutti i tifosi di calcio femminile un GRANDE "in bocca al lupo" alla nostra Nazionale UNDER 17 impegnata nelle prossime due settimane nelle fasi finali dell'Europeo in INGHILTERRA; Non sarà un'impresa facile, ma visto che non mancheranno di certo le motivazioni.., occorreranno alle ragazze CUORE , TESTA e GAMBE....doti che hanno del resto sempre dimostrato di avere sino ad ora e che sono state premiate con il passaggio del turno!
Non posso terminare se non ricordando la NOSTRA SARDEGNA e i suoi abitanti in difficoltà..UN ABBRACCIO ideale da me e da tutta la Redazione di Calciodonne.it... e non dimenticatevi di mandare un sms al 45500!!!!
Hanno vinto tutte le squadre dell' ALTA classifica, (meno il Tavagnacco sconfitto fra le polemiche a Sassari), quelle a ridosso delle prime come il Mozzanica, la Graphistudio Pordenone ed il Riviera di Romagna, mentre la Res Roma ha dovuto soccombere contro il Verona; in difficoltà un po' tutte quelle della bassa classifica.
Era da 48 partite che la Graphistudio Tavagnacco non perdeva in campionato, una striscia impressionante per le ragazze di Rossi che si è conclusa oggi sul campo della Torres, campione d'Italia, dopo una partita giocata su un campo "impossibile" sotto la pioggia e persino vento forte e grandine. Onore al merito quindi alle due squadre in campo per aver offerto il massimo impegno e aver comunque ancora una volta dato la conferma di essere le due più accreditate formazioni per la vittoria finale.
L'incontro vive su un certo equilibrio con un Tavagnacco che si è fatto preferire nella prima parte della gara rendendosi pericoloso con Brumana e Zuliani, mentre la Torres si avvicina alla rete con Patrizia Panico ed impensierisce Penzo con alcuni calci piazzati dalla distanza. Il vantaggio della Torres arriva al 45' su un cross dalla destra di Jannella, Fuselli anticipa Bischi e Penzo e di testa mette in rete. La ripresa si apre con il pareggio delle friulane, stesso copione, ma dalla parte avversa...: traversone di Vicchiarello che Camporese "agguanta" di testa e supera Thalmann. La partita scorre sempre sul filo dell'equilibrio, anche se è il Tavagnacco che all'82' con Brumana, sola davanti a Thalmann , fallisce la più facili delle occasioni. All'85' l'episodio chiave, che ha fatto (in campo) e farà poi molto discutere (fuori), il calcio di RIGORE assegnato alla Torres per fallo di "gomito" di Camporese su un tiro ravvicinato in area, che, almeno da quanto si può vedere in Tv (con lo schiacciamento dell'immagine) è parso involontario, ma che l'arbitro, con una diversa prospettiva, decide DEGNO della massima punizione che Pamela Conti freddamente manda in rete. Camporese al secondo giallo di giornata, si vede sventolare sotto il naso pure il ROSSO e deve lasciare amaramente il terreno di gioco. Il campo dice TORRES, ma un pareggio per quanto si è visto sarebbe stato il risultato più giusto.
Il Brescia di Mister Bertolini si attesta provvisoriamente al primo posto in classifica dopo la vittoria odierna sulla Fimauto Valpolicella che comunque ha tenuto bene il campo contro le più forti avversarie ed è riuscita nell'impresa di FERMARE il record d'imbattibilità di Chiara Marchitelli a 480 minuti. Le rondinelle sono andate in vantaggio al 34' con Sabatino che raccoglie un tiro di Cernoia respinto dal portiere e mette facilmente in rete. Occorre attendere la ripresa per assistere al raddoppio bresciano realizzato da Rosucci, "agevolato" da uno splendido colpo di tacco di Sabatino. Girelli al 54' porta a tre le reti per la sua squadra, ma poco dopo arriva la rete del Valpolicella di Tombola per il momentaneo 3-1. Quattro minuti più tardi c'è la quarta rete bianco-azzurra grazie a Bonansea e all'ultimo minuto accorcia le distanze la Fimauto ancora con Tombola che sigla così anche la sua doppietta personale! Termina 2-4...con un Brescia che fa da terzo incomodo nella parte alta della classifica... 7 le vittorie consecutive a suon di goal e di bel gioco...Torres e Tavagnacco osservano con una certa apprensione e rispetto..!!
La Res Roma, priva di molte titolari per infortuni ed impegni di alcune giocatrici in nazionale, deve cedere le armi contro l'AGSM Verona giunta nella capitale con la voglia di riscattare la sconfitta interna contro il Chiasiellis. Inizio dell'incontro favorevole alla Res Roma, che gioca un bel calcio e sfiora la rete in due circostanze con Nagni, ma con il passare del tempo sono le ragazze di Longega a prendere in mano il gioco e Mason si rende pericolosa in alcune circostanze prima di mettere in rete di testa un perfetto centro di Ledri. Ci prova poi anche Gabbiadini, ma Pipitone è brava a respingere l'insidiosa conclusione. La ripresa viaggia sull'equilibrio; da parte veronese è Mason la più pericolosa, dall'altra parte ci provano Nagni e Coluccini, ma nulla cambia nella parte finale del match ed il Verona si porta a casa i tre punti. Da segnalare a metà ripresa l'espulsione di Ramera ed il grave infortunio di una delle giovani più promettenti giocatrici sia della Res Roma che della Nazionale under 19, Eleonora Cunsolo alla quale auguro una pronta ripresa.
Mozzanica "sugli scudi" per la terza partita consecutiva e Inter Milano "non pervenuta" almeno nella prima frazione di gioco, dominata dalle ragazze di Fracassetti che vanno subito in vantaggio al 7' con Tonani grazie ad un forte calcio di punizione dal limite e con Penelope Riboldi che al 22' raccoglie, ad un metro dalla riga di porta, un cross di Piva e di testa deposita in rete. Il Mozzanica sfiora poi il goal in almeno altre tre occasioni: la prima con Giacinti, poi è la traversa che nega la rete a Tonani e successivamente ancora con Giacinti, che si vede respingere la conclusione da Selmi. E l'Inter Milano? ...meglio passare alla ripresa dove Mister Torriani corre ai ripari inserendo Sodini e "invitando" tutta la squadra ad avanzare con più decisione. Presto fatto e dopo due minuti Baresi entra in area sulla sua destra e costringe Gritti ad un impegnativo intervento. Dopo due occasioni per il Mozzanica con Scarpellini e Piccinno, Sodini con una punizione dal limite dell'area prende in pieno il palo, la palla va sui piedi di Cama che non riesce a ribadire in rete. Palo anche per il Mozzanica con Piccino che di testa raccoglie un perfetto cross di Scarpellini. Al 70' arriva il terzo goal per le bergamasche quando Giacinti ricevuta palla da Mauri, mette in rete con un forte tiro che supera Selmi. Due minuti dopo Gritti su un cross si fa sfuggire nell'area piccola una palla viscida per la pioggia e Velati, ben appostata, mette in rete. Nel finale da segnalare due occasioni per il Mozzanica con Scarpellini e Piva, mentre da parte nero azzurra è Lecce che con un forte tiro sfiora la traversa.
Il Riviera di Romagna supera il Carpisa Napoli e aggancia in classifica la Res Roma a 13 punti. Partita equilibrata con le giocatrici partenopee che tengono bene il campo, anche se non creano particolari occasioni da rete, mentre il Romagna arriva al goal al 19' con una forte punizione dai 25 metri di Caccamo che supera Radu. La risposta del Carpisa è immediata e con Pirone per due si avvicina alla rete del pareggio. Sul finire del tempo il Riviera in altre tre occasioni sfiora il raddoppio: una volta con Caccamo e due volte con Mendes. Nella ripresa l'incontro viaggia ancora sull'equilibrio, ma dopo un'altra conclusione di Pirone con respinta pronta di Tasselli, è il Riviera che arriva al raddoppio grazie a Petralia che, con una precisa conclusione di destro, supera il portiere ospite. Nel finale dopo altre due opportunità per parte , Sinka per il Riviera e Filippozzi per il Napoli è quest'ultima che centra in pieno la traversa su calcio di punizione.
Buona partita della Grifo Perugia in Friuli contro il Chiasiellis galvanizzato dalla bella prestazione contro il Verona. Finisce in parità l'incontro che ha comunque riservato delle emozioni da parte delle due squadre con alcune conclusioni che avrebbero meritato "il premio" della rete. Il Perugia si avvicina al goal con Pugnali che impegna Blancuzzi in una difficile parata e con Natalizi che centra la traversa. L'incontro è comunque equilibrato e nel finale di tempo anche le friulane aumentano il ritmo e mettono in difficoltà le ragazze di Sciurpa, anche se poi le conclusioni non sono molto pericolose. La ripresa vede un Chiasiellis più vivace e si avvicina al vantaggio con Cutinho e Gianetti, ma Monsignori con bravura sventa ogni minaccia. Il campo e la pioggia incessante non aiutano le contendenti in campo che fanno sempre più fatica a portare avanti delle azioni interessanti, così l'incontro termina a reti inviolate.
Graphistudio Pordenone – Scalese termina con il risultato di 4-2 per le ragazze venete, che accedono ad un meritatissimo sesto posto in classifica alle spalle del Mozzanica. L'incontro non ha avuto molta storia e ha visto la compagine di casa quasi sempre nella metà campo avversaria e dopo 25 minuti di gioco era già in vantaggio di due reti siglate da Tomasella e Paroni. Alla fine del tempo Bachi accorcia le distanze, ma subito ad inizio della seconda frazione di gioco arriva il terzo goal del Pordenone con Lotto. La Scalese però ha una coraggiosa reazione e riesce a riaprire l'incontro con la seconda rete personale di Bachi. La quarta segnatura della Graphistudio arriva poco più tardi con Cavallini che blinda il risultato e consegna tre meritatissimi punti alla compagine locale.
Netta la vittoria del Firenze su un Como sempre più in crisi dopo tre sconfitte consecutive. E' cominciato bene l'incontro per le ragazze di Manzo con la rete di Agnese Ricco al 10', ma dopo la compagine viola, nel giro di 8 minuti, rimette le sorti in parità con Ferrati che ribatte in rete un pallone finito sulla traversa colpita da Guagni e raddoppia con Razzolini su "un' amnesia" generale della difesa comasca. Il Como reagisce solo grazie a due calci piazzati, mentre nel finale è ancora il Firenze ad impensierire la porta di Gorno con un tiro di Adani.
Nella ripresa arriva subito la terza rete di Corsiani di testa che devia nella porta una punizione di Adani, poi la stessa Adani coglie la traversa e al 65' trova la quarta rete gigliata su corta respinta di Gorno e il quinto goal è di Rinaldi su assist di testa di Razzolini.
Sabato prossimo la Torres andrà a Verona, dove Gabbiadini & C. la riceveranno con il proposito di darle "filo da torcere", mentre una partita interessantissima sarà a Brescia dove sarà di scena il Mozzanica: uno scontro fra due squadre in piena forma che credo se la potranno giocare alla pari. Le altre partite: il Como dovrà scrollarsi di dosso la CRISI cercando di superare la Fimauto Valpolicella; l'Inter Milano se la vedrà con il Riviera di Romagna in un'altra partita impegnativa; il Tavagnacco non avrà vita facile con la Graphistudio Pordenone; la Grifo Perugia ospiterà il Firenze; la Scalese se la vedrà in casa contro il Chiasiellis, mentre ci aspetta un Carpisa Napoli – Res Roma tutta da vivere..., come succede in campo maschile!
E' doveroso mandare da parte di tutti i tifosi di calcio femminile un GRANDE "in bocca al lupo" alla nostra Nazionale UNDER 17 impegnata nelle prossime due settimane nelle fasi finali dell'Europeo in INGHILTERRA; Non sarà un'impresa facile, ma visto che non mancheranno di certo le motivazioni.., occorreranno alle ragazze CUORE , TESTA e GAMBE....doti che hanno del resto sempre dimostrato di avere sino ad ora e che sono state premiate con il passaggio del turno!
Non posso terminare se non ricordando la NOSTRA SARDEGNA e i suoi abitanti in difficoltà..UN ABBRACCIO ideale da me e da tutta la Redazione di Calciodonne.it... e non dimenticatevi di mandare un sms al 45500!!!!
Mario Merati