Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

VOLANO ROMAGNA E TORRES nella giornata delle “sorprese e dei riscatti”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

merati mario-2007Sì, sorprese e riscatti hanno contrassegnato la seconda giornata del campionato nella quale Torres e Romagna sono le due uniche squadre o rimaste a punteggio pieno. Fiammamonza, Torino e Lazio si sono prese l'intera posta, le prime due addirittura in trasferta; tutte formazioni piene di giocatrici giovani e questo è un fatto positivo per il nostro movimento calcistico femminile.
Riscatti, ma anche sorprese come il pareggio del Chiasiellis a Verona dove la squadra scaligera si è "salvata"  solo nei minuti finali; da pronostico invece la vittoria della Torres a Como, del Mozzanica contro la neo promossa, ma indomita, formazione del Carpisa Napoli e del Romagna che ha superato in casa propria, la Fortitudo Mozzecane.
Inizio dalle due capolista: la Torres ha superato un Como che ha messo in difficoltà le campionesse subito dopo pochi minuti  con un clamoroso palo dell'ex Martina Cortesi. Pronta la reazione delle giocatrici di Tesse che impegnano in un paio di occasioni il bravo portiere lariano, che "la scampa" anche su un calcio di rigore calciato a lato da Jannella. Ma il goal sardo arriva dopo pochi minuti ed è ancora una volta Panico che fa centro per il  meritato vantaggio sardo.  Sono ancora Iannella e Panico che impegnano la difesa del Como in altre due circostanze sul finire del primo tempo, mentre nella ripresa è un monologo delle rosso-blu con molte altre occasioni.  Stracchi, Panico e Maendley impegnano continuamente la difesa lariana, mentre Iannella e Domenichetti prendono due clamorosi pali...sino ad arrivare al 39' con il  raddoppio di Motta e, a due minuti dal termine, arriva la terza segnatura con il QUINTO goal stagionale in campionato di Panico.
Bella e combattuta partita fra il Riviera di Romagna, orfana di bomber Sodini, e la Fortitudo Mozzecane vinta solo nei minuti finali dalle ragazze di Censi. Iniziano meglio le padrone di casa che con Cama si avvicinano al goal (bella nella circostanza la parata di Bianchi), mentre la replica della Fortidudo è affidata a Peretti che  con un tiro teso  sfiora il palo. Ma Carrozzi non perdona e al 22',  con una precisa conclusione di sinistro, supera Bianchi. Nella ripresa dopo due belle parate di Bianchi, arriva però il pareggio scaligero con Perobello, appena entrata in campo, che supera Pignagnoli con un tocco di punta che si infila nell'angolino basso della porta romagnola. Nel finale, dopo un'occasione per parte ancora per Caccamo e Perobello,  si arriva al goal  delle  padrone di casa: all'ultimo giro di orologio è ancora  Caccamo che infila di precisone Bianchi su un pregevole assist  di Mastrovincenzo.

Il Big Mach della giornata si è giocato a Tavagnacco dove era di scena il Brescia di Mister Bertolini reduce dal pareggio casalingo con il Verona.
Partono forte le ragazze di Rossi che con Tommasella prendono la traversa;  replica Sabatino che subisce fallo in area, ma l'arbitro sorvola fra le proteste bresciane, poi Penzo compie due prodezze su conclusioni di Brumana  anche con l'aiuto  di Schiavi che salva sulla linea di porta... Al 22' gran goal da 25 m. di Tommasella che supera Penzo, ma c'è  quasi subito la reazione delle "rondinelle" che pareggiano con Sabatino: su lancio di Bonansea supera con un bel pallonetto Marchitelli in uscita. Nella ripresa c'è subito un gran tiro di Bonansea deviato sulla traversa da Marchitelli con uno strepitoso intervento; la partita è equilibrata,  solo nel finale arriva un'altra occasione da goal ed è per Camporese, ma Penzo para alla grande. Pareggio giusto che soddisfa le due squadre che non si sono date mai per vinte in tutto l'arco della gara.

Impatta un'altra volta il Verona che non va oltre il pari con il Chiasiellis e che deve far a meno subito (come a Brescia..con Ledri) del difensore Belfanti uscita in barella. La partita è abbastanza equilibrata e la forte compagine di Longega non riesce a sfondare il muro difensivo delle ragazze friulane che vanno addirittura in vantaggio al 15' con Sardu grazie anche ad un errore di Berardo. La reazione giallo blu si evidenzia subito con due conclusioni di Gabbiadini (una sul braccio del difensore...da rivedere in moviola) e con Girelli. Poi è il Chiasiellis  che reclama la concessione di un penalty che fa infuriare Mister Lizzi..espulso! Nel finale di tempo ci sono due conclusioni di Zorri e Girelli e nello stesso modo inizia la ripresa con un'incornata di Gabbiadini che esce di pochissimo, e un rigore reclamato per atterramento di Girelli (anche qui le versioni sono contrastanti..), poco dopo è Blancuzzi che salva il Chiasiellis su una bella conclusione di Carissimi. Il meritato pareggio arriva però solo nel finale ancora con Girelli che infila la porta avversaria con un gran tiro da fuori area: da segnalare anche una traversa di Aggio allo scadere della partita.

Il Mozzanica supera di misura il Carpisa Napoli dopo una partita nella quale le ragazze di Fracassetti hanno sciupato ancora una volta, come  a Pordenone, diverse occasioni da rete con Tarenzi, Scarpellini, Perini, brava in alcune circostanze il portiere ospite Casaroli. La compagine bergamasca ha meritato alla fine il successo contro una squadra che però non ha mollato sino alla fine ed ha dovuto arrendersi solo ad un eurogol di Scarpellini che dai 25metri ha trafitto Casaroli con un tiro che si è infilato sotto la traversa. Oltre a Scarpellini, oggi in veste di bomber, si sono notati in casa bergamasca i progressi di Tarenzi, dopo il grave infortunio della scorsa stagione e la diligente  regia di Mauri. Nel Carpisa c'è da sottolineare la grintosa partita di Pirone e di Giacinti anche se per quest'ultima c'è il neo di aver fallito una clamorosa occasione a tu per tu con Cavagna; l'altra ghiotta opportunità per le partenopee è stata sciupata da Rapuano nel seconda frazione di gioco.

Il rinnovato e giovane Torino ha superato con una rete in apertura (7') di Tudisco il Firenze reduce dal successo di Monza nella prima partita di campionato. Il Firenze non è molto reattivo e non offre nessun spunto necessario per cercare di arrivare al pareggio, anzi sono le ragazze granata che sfiorano il raddoppio con Favole. Solo nel finale di tempo si vede il Firenze impegnare il portiere ospite con Adami (al 38' e al 42').

Nella ripresa ci sono due altre belle occasioni, una per parte: per il Toro con Ponzio e per le  viola con Rinaldi. Nulla ottiene il Firenze con il forcing finale delle toscane e le ragazze di  Nicco si portano a casa i tre punti che fanno classifica e morale.

La FIAMMA si è orgogliosamente riscattata vincendo  in quel di Perugia dopo una settimana a dir poco problematica in tutti i sensi per la squadra e la Società, a causa dell'esonero improvviso di Mister Antonio Cincotta. La  Società monzese ha reso noto che l'allontanamento è avvenuto  per ragioni "che non sono motivate con i risultati sportivi non ottenuti ad inizio stagione.., ma per ragioni disciplinari" ("non rispetto dell'0rganigramma societario.. ecc.") e per altre motivazioni che si possono leggere sul comunicato della stessa Società.

La partita ha visto una Grifo Perugia che ha messo subito in difficoltà le giocatrici monzesi con due conclusioni di Pugnali e Maddaleni e con una traversa di  Saravalle a portiere battuto. Poi è la Fiamma che ha una positiva reazione e va in vantaggio al 20'  con Ramera che,  con un gran tiro dalla distanza, supera Migliorini. Il raddoppio nel finale di tempo con Galbiati che è lesta a sfruttare una confusa azione in area perugina e a mettere il pallone alle spalle del portiere umbro. Lo 0-2  non demoralizza le ragazze di Scapicchi che nella ripresa mettono in una certa difficoltà la difesa monzese fallendo alcune propizie occasioni anche se Ferraro non deve compiere decisivi interventi. La Fiamma agisce di rimessa e su una di queste Brambilla supera la difesa avversaria ma in piena area viene atterrata: l'arbitro sorvola nonostante le recriminazioni delle giocatrici monzesi. Al 90' la Grifo Perugia con  Pugnali coglie il palo e  su questo episodio termina l'incontro: il Fiammamonza incamera tre preziosi punti che danno morale alle ragazze, brave a superare mentalmente, una settimana per loro psicologicamente pesante visto l'ottimo rapporto (anche sostenuto dai risultati positivi della scorsa stagione..) con Mister Cincotta! Un grande in bocca al lupo al nuovo Mister Riefolo per l'impegno che sta per affrontare.

La Lazio supera con un netto 3-0 la neo promossa  Graphistudio   Pordenone. Meritata la vittoria bianco-azzurra, che ha ottimizzato le occasioni avute con De Luca al 20' e con Marchese al 35' del primo tempo ed ha fallito pure un rigore....; al 90'  è arrivato anche  il terzo sigillo laziale con un goal di Cassanelli. La Griphistudio Perugia ha giocato al di sotto delle aspettative e, salvo un' occasione con Alice De Val tiro alto da favorevole posizione, non ha mai impensierito più di tanto le avversarie.

Sabato prossimo le capoliste Torres e Riviera se la vedranno rispettivamente con Carpysa Napoli e Firenze, mentre interessante si presentano Chiasiellis-Mozzanica e Pordenone-Grifo Perugia....due partite all'insegna dell'equilibrio e dall'incerto risultato.

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.