- Walter Pettinati
- Stagione 2010/2011
- Il punto sul campionato di Serie B
- Posted On
- Visite: 3939
L'Hispellum ringrazia Mister Alfredo Del Buontromboni
Francesco Metelli
Le Aquile Palermo concludono da protagoniste il girone e festeggiano la vittoria finale imbattute, con 45 reti fatte e 7 subite, 12 punti di vantaggio sulla seconda classificata. Una marcia trionfale che ha sfiancato nel tempo le dirette avversarie, che si sono opposte con altrettanto valore e agonismo, senza la continuità delle rosa-nero palermitane. Una vittoria ineccepibile concretizzata per merito di un gruppo di atlete forti e professionali, sorrette da una società in via di sviluppo ma già ricca di esperienza. Un binomio che merita attenzione per il futuro salto di categoria.
Dietro, tre squadre in 4 punti che dimostra un equilibrio però troppo distante dalle prestazioni della capolista. Res Roma si conquista il secondo posto mentre la medaglia di bronzo va alla catanesi del Camaleonte che nel finale di stagione si sono riprese nelle prestazione e nelle vittorie. Quarto posto, che vale l'accesso alla serie A2, è riservato all'Eurnova.
Il girone A della serie B si decide con lo scontro dirette tra le due protagoniste al comando: Gordige e Inter, entrambe capoliste con 46 punti. La vittoria vale la leadership, un pareggio vale un nuovo incontro di spareggio. Inter che in queste ultime giornate sembra aver perso lo smalto dei tempi migliori ma pensiamo che le neroazzurre sapranno presentarti contro il Gordige con la massima concentrazione e determinazione. Domenica hanno subito una brutta sconfitta in casa per merito dello Zensky che continua ad alternare prestazioni discontinue e imprevedibili. Gordige invece che viene da una sonante vittoria conquistata contro il fanalino di coda Le Maddalene. Orobica al terzo posto incalzata dal Real Meda che domenica dovrà affrontare quell' Union Villanova che il 1 Maggio ha battuto di misura l'Orobica con una rete di Zanoni all'85' dopo un primo tempo da leoni e una ripresa con le due squadre visibilmente affaticate e forse appagate del pareggio che svanisce con la zampata di Zanoni. Real Meda batte il Caprera in difficoltà per alcune assenze importanti. Meda che si conferma quarta forza del campionato e domenica tenterà l'assalto al podio sperando in un'altra bella partita del Vittorio Veneto, vittorioso domenica contro l'ottimo Brixen. Vittorio Veneto che va in trasferta in quel di Orobica.
Non riesce l'impresa al Mestre che subisce in casa una sonora sconfitta dal Valpo Pedemonte per 1- 3. Risultato che mette tre squadre al quinto posto della classifica e rimanda a domenica il crudele responso.
Si ricorda che per determinare la tredicesima e quattordicesima Società si farà luogo ad un turno di play-off con partite di andata e ritorno tra le quinte e le seste classificate nei gironi A e B.
Anche in questo girone si prevede un'altra giornata di gran calcio che concluderà, play off a parte, una stagione ricca di gioie e delusioni... e già si pensa al prossimo anno!
Buon calcio femminile a tutte e vinca sempre la più forte!
Walter Pettinati
La 22° giornata e ultima giornata del girone B vede cinque squadre in cinque punti. In palio la vittoria del Girone e quattro promozioni con due formazioni al comando a pari punti: S.Zaccaria e Bogliasco. Sulla carta la partita più agevole sembra averla il S.Zaccaria che ospita un demotivato Arezzo ormai salvo e con la mente già alla prossima stagione mentre il Boglisco ospita la forte Hispellum che domenica ha battuto in casa il Villacidro per 3 a 2. Villacidro che ospita la Packcenter Imola, seconda della classifica con il Castelvecchio che va in trasferta a Vignola. Giochi fatti in red zone con il Marsciano ormai retrocessa e sconfitta in casa del Castelvecchio con otto reti. Il 1 Maggio si è giocato, al cardiopalma, il big match tra le capoliste. La partita finisce 2 a 2 con le liguri in svantaggio, nel finale riescono prima farsi annullare un gol e poi colpire all'ultimo secondo su punizione con Baldisseri. Packcenter batte in casa il Forli per 6 a 4. Si risolve nella ripresa dopo che al riposo le squadre erano andate sul 3 a 3. Hispellum che batte il Villacidro per 3-2 e si conferma squadra di spessore dopo una partenza indecisa e vulnerabile. Spezia e Arezzo si conclude sul 4 - 1 e un sospiro di sollievo per questo campionato che sta per finire.
Domenica tutti col fiato sospeso per partecipare sui campi o in diretta live score su calciodonne allo sprint finale.
Si ricorda che per determinare la tredicesima e quattordicesima Società si farà luogo ad un turno di play-off con partite di andata e ritorno tra le quinte e le seste classificate nei gironi A e B.
Walter Pettinati
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016 n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.