Giovedì, 21 Novembre 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FUGA PER LA VITTORIA

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
11giornata1Alla fine dell'undicesima giornata di campionato non c'è titolo migliore di questo per  descrivere "LO STRAPPO" che la Torres ha provocato nella classifica vincendo il BIG MACH della giornata, allungando di 8 punti il divario sul Tavagnacco , seconda  in classifica, che deve, sì , recuperare una partita, ma che se la dovrà vedere con un Brescia che con la vittoria di oggi si è portato a ridosso delle friulane e che quindi  darà  loro certamente filo da torcere, con la possibilità, in caso di un successo di effettuare il sorpasso.

 

I primi venti minuti della partita di  Sassari hanno visto un buon Tavagnacco che ha tenuto il campo con personalità, controllando per lunghi tratti il gioco, lasciando alla squadra sarda solo qualche timido contropiede. Le friulane sono quindi arrivate meritatamente al vantaggio allo scadere del 14 minuto : su una pericolosa punizione di Parisi,  la palla respinta malamente da Cupido sul corpo di Tona  finisce beffardamente in rete con un ultimo tocco di Bissoli.

La Torres subito il goal fatica a reagire e il  Tavagnacco continua insistere, ma senza quella determinazione iniziale  e Cupido non deve effettuare altri importanti interventi..

Al 24 minuto si vedono le prime avvisaglie del cambiamento..:Panico su un'azione  di contropiede si trova a tu per tu  con Marchitelli, ma fallisce malamente l'impatto con il pallone, lo stesso centravanti della Nazionale però si fa subito perdonare: veloce azione sulla sinistra, entra in area saltando Bissoli che superata si vede costretta ad atterrarla. Rigore che Manieri trasforma con un tiro perfetto appena sotto la traversa.

Da qui in poi la Torres spronata dal pareggio "mette il turbo" e confeziona alcune filtranti azioni che mettono in difficoltà le friulane; non sorprende quindi che al 34mo, Domenichetti arrivando per prima su una splendida punizione di Camporese metta in rete, con una bella deviazione in area, il secondo goal.

Il primo tempo finisce sotto l'assoluto controllo della capolista che in apertura di ripresa mette al sicuro il risultato.:Domenichetti , fa lo "slalom speciale" sulla destra, supera due avversarie, mette in mezzo un delizioso assist per Patrizia Panico che infila l'incolpevole Marchitelli.

Il doppio vantaggio galvanizza le ragazze di Arca e affloscia quasi definitivamente le velleità della squadra friulana.Anche le due sostituzioni effettuate: fuori Bissoli e Tomasella, dentro Donà e Rodella non danno l'esito sperato..il gioco rimane saldamente "nei piedi " delle Campionesse d'Italia che pur rallentando il ritmo nel finale hanno la possibilità di arrivare al quarto goal con un rigore trasformato da Fuselli assegnato per atterramento in area di Panico ad opera di Marchitelli. Fuselli con questa realizzazione passa in testa in coabitazione con Sabatino del Brescia alla classifica dei cannonieri. Partita definitivamente chiusa con Domenichetti e Stracchi migliori in campo.
Una Torres troppo forte per tutte le avversarie, questo ha detto fin qui il campionato, non si vede all'orizzonte nessun'altra squadra che possa  impensierire queste ragazze e questo bravissimo allenatore che da anni tiene saldamente in mano questo gruppo a cui ha dato un gioco e un carattere vincente!

Brescia e Torino hanno dato vita ad un incontro che nel complesso non ha  riservato grandi emozioni e dal quale ci si aspettava molto di più in termini d gioco e di reti. Poche le occasioni di rilievo se si eccettua una traversa colpita da Sabatino nella seconda frazione di gioco e il GRAN goal di Ferrandi al termine del primo tempo, che come si usa dire... da solo " valeva il biglietto".e riusciva a "riscaldare" gli infreddoliti cuori dei tifosi Bresciani. Il Torino ,un po' sotto tono non  è riuscito  ad avere nessuna positiva reazione e le ragazze di Nazzarena Grilli hanno controllato agevolmente l'incontro incamerando tre pesantissimi punti  che  le portano ad un passo dal secondo posto in classifica.

Un Bardolino corsaro,senza la sua bomber di lusso Gabbiadini , ha conquistato i tre punti  contro una Lazio che dopo un buon primo tempo ha subito ad inizio ripresa un UNO –DUE micidiale ad opera di Di Criscio e Girelli , reti che avrebbero messo KO qualunque squadra...ma non la Lazio che ha avuto la forza di rimettere in piedi l'incontro prima con De Luca al 60mo e con un discusso rigore di Zorri per un "tocco di braccio" di Cantoro in area. Il pareggio non soddisfa il Bardolino che ha una forte reazione :al 79mo Girelli recupera un pallone da fondo campo e mette in mezzo per Visconti che trafigge Fazio in uscita... ma non è finita ..., nei minuti di recupero è ancora Zorri che fa tremare la parte alta della traversa  per la disperazione delle ragazze romane e il sollievo delle venete che incamerano così la terza vittoria esterna in campionato.

Mozzanica –Orlandia non ha avuto storia e il risultato di 6-1 sta a dimostrare la forza e la precisione delle ragazze di Mister Lanzani che dopo le SETTE reti rifilate al Firenze si sono ripetute battendo una squadra che solo tre giorni prima aveva sconfitto meritatamente il Torino! Micidiale il secondo tempo del Mozzanica che dopo aver subito il pareggio di Manzella , dopo la rete iniziale di Fumagalli, hanno travolto nel giro di venti minuti le ragazze siciliane con le reti di Ricco,Tarenzi ,Piva, Perini e Rizzon!!

La Roma della Ex Tuttino ,priva di una pedina importante come Masia lascia i tre punti al Chiasiellis dopo una partita ben giocata dalle lupacchiotte romane  che per lunghi tratti della gara hanno condotto il gioco e che avrebbero alla fine meritato un risultato di parità. Sono i goal però che fanno la differenza e il Chiasiellis è riuscito a realizzarlo con Vicchiarello al 25o e l' ha poi  difeso con una certa tenacia e un po' di fortuna sino alla fine (...rigore reclamato dalla Roma..ed espulsione di Mister Serafini per proteste). Nel finale Tuttino "si mangia" un goal " già fatto" davanti a Blancuzzi e lascia cosi  tre punti alle friulane che superano di una lunghezza proprio le ragazze capitoline in classifica, agganciando il quarto posto, in attesa della partita di sabato contro il Venezia .

Un Venezia cinico sbanca il Mirabello con un perentorio 0-3 che non ha però rispecchiato del tutto l'andamento della gara. La Reggiana di mister Bertolini ha tenuto bene il campo, sviluppando buone trame di gioco ma ha fallito le conclusioni capitate durante tutto l'arco della gara permettendo alle ragazze veneziane delle veloci ripartenze che hanno consentito loro di realizzare ben tre reti solo nel primo tempo (LATERZA,MASCANONI e CAPOLVILLA) e di mantenere sotto controllo la seconda parte della gara dove la Reggiana ha cercato di reagire ma senza concreti risultati.

Per finire è arrivata la prima vittoria di un Firenze rinnovato nella persona  dell'allenatore (..un grande" in bocca al lupo" a Nicoli) e da qualche cambiamento tattico e di formazione. Sotto di tre reti il Sud Tirol ha cercato nel secondo tempo una disperata rimonta anche grazie alla superiorità numerica generata dall'espulsione di Bruno(autrice del primo goal toscano) al 30mo del primo tempo. Le reti di Guagni con un preciso colpo di testa e di Ledri su rigore subito dopo qualche minuto hanno però dato coraggio alle toscane che hanno poi ben difeso il risultato sino alla fine anche se il Sud Tirol ha riaperto la partita al 62mo con Faes e sfiorato nella fase finale in altre due occasioni il pareggio.

La dodicesima giornata , non presenta, almeno in apparenza partite che potrebbero determinare grandi stravolgimenti della classifica , le due partite più interessanti potrebbero risultare Venezia-Chiasiellis e Sud.Tirol –Mozzanica...in attesa la settimana successiva dell'importante recupero fra Brescia e Tavagnacco per  la conquista del secondo posto...pensare al primo..con una Torres così credo rimarrà solo un miraggio!!!

Mario Merati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.