TORRES TROPPO FORTE
- Mario Merati
- Stagione 2010/2011
- Il punto sul campionato di Serie A
- Posted On
- Visite: 1524
Mentre i loro colleghi maschi pensano "ad adire alle vie dello sciopero", le nostre ragazze con il grande cuore che le contraddistingue continuano il loro campionato tra conferme e sorprese.
Si confermano grandi le prime tre della classe vincendo le rispettive partite, ma mentre la Torres supera facilmente il Mozzanica a suon di reti (doppietta di Panico..), Tavagnacco e Brescia faticano non poco per intascare i tre punti.
La "paura fa 9o" a Sassari per un Mozzanica timoroso che va subito sotto per i goal di Domenichetti e Panico; partita che non ha avuto storia e si è conclusa con una doppia replica del centravanti della Nazionale e con la doppietta di Fuselli. Le campionesse d'Italia confermano così di essere ancora le più forti e di tenere ben stretto quello scudetto vinto meritatamente lo scorso anno.
Le friulane del Tavagnacco battono di misura e non senza soffrire il Bardolino ancora privo di Gabbiadini, con una rete alla fine del primo tempo di Penelope Riboldi. Incontro sostanzialmente equilibrato con un finale che ha visto le venete arrivare vicino al pareggio con una punizione di Girelli e la richiesta da parte delle ragazze di Longega di un rigore per un atterramento in area di Ledri. Il Tavagnacco comunque ha giocato una buona partita, si prende i tre punti in palio e non perde di vista la capolista che rimane a soli due punti avanti.
Quinta vittoria consecutiva per il Brescia del Presidente Cesari, contro una bella Roma, che ha meritatamente portato a termine il primo tempo in vantaggio, mentre le lombarde arrugginite dalla sosta ( e dal ferddo gelido di questi giorni....) hanno faticato a costruire gioco e palle goal. Per la verità all'inizio ci sono state due occasioni sprecate da Boni e Sabatino, ma poi le "lupacchiotte "romane hanno preso in mano il gioco e creato tre nitide occasioni da goal, un tiro di poco alto sopra la traversa, un palo clamoroso di Gueli e il perfetto colpo di testa di Marchese che ha dato il vantaggio alle romane.
Strigliata "alla Grilli" nello spogliatoio Bresciano, un opportuno cambio tattico sulla scacchiera di centrocampo, e il Brescia ha "cambiato faccia" e gioco. L'immediato pareggio di Sabatino dopo neppure un minuto ha agevolato la rimonta, traversa di Alborghetti, replica di Sabatino, vistosa trattenuta in area su Paliotti, rientrata oggi dal primo minuto dopo un fastidioso infortunio, con conseguente rigore trasformato da Boni...questa in sintesi l'andamento della prima parte del secondo tempo..Tutto finito?..Neanche per sogno, replica della Roma che si riaffaccia nell'aria lombarda e che al 40mo mette "tutti sull'attenti" riducendo le distanze con Marchese complice una sfortunata scivolata di Brunozzi! A due minuti dal termine la giovane portiere Casaroli frana su Sabatino lanciata a rete, secondo rigore e ennesima trasformazione di Boni che mette fine all'inconrtro.
Quarta forza di campionato si conferma il Torino. Il Venezia, affonda.." nell'acqua alta" piemontese sotto i colpi di una sempre più forte Sodini che sigla l'ennesima doppietta stagionale, prende pure una traversa e si conferma la migliore in campo. La rete di Cerato alla fine del primo tempo permette al Torino di gestire al meglio anche la ripresa; tre reti nello spazio di quindici minuti mettono al tappeto le lagunari che hanno perso lo smalto di inizio stagione.Baccaro nel finale completa una cinquina che rilancia il Torino all'inseguimento delle prime tre in classifica, prima della sfida "verità" con il Tavagnacco di sabato prossimo.
Passimo quindi alle due sorpese della giornata.
Il SudTirol sconfigge fuori casa "le aquiloltte " laziali che non imitano i colleghi concittadini maschi e si confrontano con una crisi di gioco e di risultati che comincia a preoccupare . Buona la partita delle Tirolesi specialmente nella prima parte della gara,secondo tempo più equilibato ,ma che alla fine (79mo) ha premiato le ospiti con un goal di Cavallini.
Sabato il SudTirol ospiterà la capolista Torres , mentre la Lazio sarà impegnata nel derby con la Roma, incontro delicato ,che si preannuncia teso e combattuto sino alla fine per delle compagini che escono ancora deluse dalla giornata odierna.
Sorprende la sconfitta interna del Chiasiellis contro una sorprendente e tenace Orlandia che dopo aver sfiorato il colpaccio contro il Tavagnacco è venuta in Friuli per riprendersi i tre punti persi malamente quindici giorni fà, a scapito di una compagine oggi irriconoscibile che nel secondo tempo non è stata in grado di reagire ai due goal Jaculano e Manciullo.
La squadra di Valeria Catania , dovrà dimostrare anche sabato prossimo contro il Bardolino di essere uscita dalle paure iniziali del massimo campionato, gode di un buon stato di forma e con la prestazione di quindici giorni fà e la vittoria di oggi ha dimostrato senza alcun dubbio di poter competere alla pari con squadre sulla carta più forti .
Ferme Reggiana e Firenze a causa del maltempo, la prossima giornata sarà caratterizzata come già detto su due partirte: l'interessante derby tra Roma e Lazio , ma soprattutto sul BIG Mach tra Tavagnacco e Torino...la caccia alla Torres è ancora aperta....!!!--
Mario Merati-