LA STORIA DELLA SUPERCOPPA
- Redazione
- Stagione 2010/2011
- Il punto sul campionato di Serie A
- Posted On
- Visite: 883
.La Supercoppa Italiana di Calcio Femminile, introdotta dall'allora Presidente della Divisione, Natalina Ceraso Levati, nel 1997, costituisce l'appuntamento di apertura di ogni nuova stagione sportiva (pur essendo l'ultimo della stagione conclusa) e si appresta quindi a "festeggiare" la sua tredicesima edizione nella prossima finale che, come ogni anno, metterà di fronte le Campionesse d'Italia e le detentrici della Coppa Italia.
L'assegnazione del prestigioso trofeo di solito avviene al termine di una finale a gara unica, che viene svolta con l'identica formula di ogni altra finale di competizione europea per club. La prima edizione di questo importante trofeo si tinse dei colori del Modena, che a Bardolino, piegò dopo i tempi supplementari la compagine toscana dell'Agliana con un perentorio 4 a 1 per poi cedere il passo alle ragazze del Milan nella finalissima dell'anno seguente, che inflisse alle emiliane un 4 a 0 pesantissimo, a Montecatini Terme. Il Milan bissa il successo nella terza edizione con un sofferto 2 a 1 al cospetto di un'ottima Lazio ma non riuscirà nell'impresa di aggiudicarsi il terzo successo consecutivo a Misano Adriatico dove incontra l'ostacolo Torres che si aggiudicherà la Coppa dopo una bellissima ed appassionante gara conclusasi per 4 a 3 a favore delle sarde. Come in un copione che si ripete, le detentrici di turno sono chiamate a difendere il titolo e sono ancora le sarde a raggiungere la finale di Rieti nel 2001 dove, al termine dei tempi supplementari devono arrendersi al Bardolino Verona vittorioso per 3 a 2.
Le successive edizioni del 2002 e del 2003 vanno ancora alla città di Verona ma per mezzo della Società Foroni, che con un 2 a 0 in Umbria sul terreno di Orvieto prima e con un roboante 6 a 1 a Montecatini Terme poi, piegano per due volte consecutive le romane della Lazio.
Nel 2004 con 1.500 spettatori assiepati sulle tribune del Comunale di Alghero la Torres Terra Sarda agguanta la sua seconda Supercoppa, strapazzando il Milan con un secco 5 a 0 ma nella finale del 2005 a Firenze nel Tempio del Calcio di Coverciano non riesce a conquistare il tris e la Coppa passa nelle mani del Bardolino Verona che fa suo il match vincendo allo scadere dei tempi regolamentari per 1 a 0, con un gol di Valentina Boni. L'edizione 2006 porta sul gradino più alto del podio il Fiammamonza,
che dopo aver conquistato il suo primo tricolore conclude magnificamente il suo splendido momento grazie a Chiara Gazzoli, battendo per 1 a 0 proprio la squadra detentrice del Bardolino sul prato dello stadio di Saint Vincent, in Valle d'Aosta.
La valanga di reti realizzate in queste finali, ben 39, senza aver mai raggiunto la lotteria dei calci di rigore, dimostra quanto ogni club senta l'importanza di questo trofeo che mette di fronte le migliori squadre a livello nazionale, che molto spesso
chiudono in questo match un duello che ha già visto il Campionato come palcoscenico e la stessa Coppa Italia. Il 2007 è stato, in Supercoppa, l'anno del Bardolino Verona, che fece suo il trofeo battendo per 1-0 il Torino, ed anche nel 2008 la coppa è rimasta a Verona, dopo che il Bardolino ha sconfitto per 1-0 la Sassari Torres.
Il 2009 è stato una tappa importante della storia di questa Coppa e di tutto il movimento del Calcio Femminile, portando il trofeo in Sardegna, alla Torres, che ha battuto per 2-1 il detentore Bardolino. La storia del 2010 è ancora da vivere, i ricordi
ancora da realizzare.