A.S.D. ORLANDIA’97 - Chiusura in bellezza
- Admin
- Stagione 2010/2011
- Serie A2 2010-2011
- Posted On
- Visite: 623
Nonostante le fatiche del lungo viaggio in autobus, tra deviazioni e brutto tempo, l’UpeaOrlandia’97 onora l’ultima giornata di campionato come conviene ad una formazione che chiude il girone di ritorno ancora meglio di quello d’andata. Non ci sono sconti neanche per la Vis Francavilla Fontana, che sperava magari in un rilassamento delle paladine e mantenere la terza posizione in classifica generale. Le ragazze di Mister Castano impostano la solita gara, facendo intuire che per lo spirito vacanziero c’è tempo ma solo dopo le Final Six di giugno.
Scende in campo la formazione migliore di oggi, senza Alessia Cianci, ancora alle prese con i postumi della botta rimediata sette giorni fa, di Vanessa Iuculano che in settimana non si era allenata e del capitano Anna Morello, queste ultime disponibili a subentrare dalla panchina.
Lo schieramento prevede Pop tra i pali, la linea difensiva con Napoli, Radici, Fiocco e Caciorgna, il centrocampo con Davila Soracco, Cusmà, Piro e Manzella, in avanti Minciullo giostra da mezza punta in appoggio a Coletta. De Bellis risponde con un modulo accorto, attende la manovra della capolista per agire di rimessa. Già al primo minuto l’UpeaOrlandia’97 si rende pericolosa con una conclusione dalla breve distanza di Melania Radici; la conclusione è parata a terra da Mariano. Ci provano anche Piro e Napoli, ma le battute a rete sono leggermente imprecise. La Vis Francavilla Fontana si fa viva con i calci piazzati di Lacalaprice, senza però sortire mai gli effetti sperati.
L’UpeaOrlandia’97 comanda la gara con splendide triangolazioni ed improvvisi campi di gioco di Jenny Piro per gli esterni Soracco e Manzella, che si inseriscono tra le maglie difensive avversarie.
Al 14’ Manzella sulla sinistra entra in area, supera in velocità la diretta avversaria, la conclusione sul primo palo è smanacciata in angolo dall’estremo difensore. Al 36’ ancora Orlandia’97 pericolosa con una conclusione dal limite al termine di una splendida azione corale.
Al 43’ giallo-blu in vantaggio: Piera Manzella sulla sinistra imbecca Coletta, l’attaccante romana si mantiene fredda e di giustezza firma l’ 1 a 0. Allo scadere Valentina Minciullo potrebbe raddoppiare, ma il tiro da posizione decentrata è sventato in angolo dal portiere.
Dopo il riposo, Jenny Piro mette subito in ghiaccio il risultato mettendo in rete da posizione defilata la punizione conquistata ancora da Piera Manzella. Sul doppio vantaggio la capolista mantiene il controllo assoluto della gara, la Vis Francavilla Fontana tenta una reazione con tiri da lontano parati da Pop e con la solita conclusione da calcio piazzato di Lacalaprice, che coglie la traversa.
Sul finire della gara non poteva mancare il sigillo di Piera Manzella che d’astuzia firma la sua dodicesima rete stagionale.
La missione è compiuta, si ritorna sull’autobus per altre tredici ore di viaggio, il morale è alto, il campionato è finito, il prossimo anno si va in serie A, si canta “Notti magiche”. Chissà, magari canto propiziatorio di altre soddisfazioni nelle notti di giugno allo stadio Francesco Micale?
Francavilla Fontana - Upea Orlandia = 0 - 3
Reti: 43'(1t) COLETTA C. ; 48'(2t) PIRO J. ; 85'(2t) MANZELLA P. ;
Francavilla Fontana: Mariano T., Morra A., Pinto R.(47' Aloe C.), Caputo R., Gencarelli M., Lacalaprice M., Ferella E.(70' Preite M.), Colasuonno F.(46' Dicorato E.), Sergi S., Fiorella G., Villani E.,
A DISPOSIZIONE: Citta S., Preite M., Trotta I., Dicorato E., Graniglia A., Soloperto M., Aloe C.,
ALLENATORE: DE BELLIS MICHELE
Upea Orlandia: Pop L., Fiocco A., Radici M., Davila Soracco A., Napoli G.(75' Morello A.), Caciorgna C.(80' Iuculano V.), Cusma` Piccione M., Piro J., Manzella P., Minciullo V., Coletta C.(82' Pensabene E.),
A DISPOSIZIONE: Mohamed S., Maggio M., Iuculano V., Spinella N., Sesta F., Morello A., Pensabene E.,
ALLENATORE: CASTANO VINCENZO
ARBITRO: Viola Stefano
L’Addetto Stampa
Simone Fogliani