Villacidro Villgomme – Real Canavese Chivas: 4 a 5.
- Admin
- Stagione 2007/2008
- Serie B 2007-2008
- Posted On
- Visite: 1664
Grande cuore delle ragazze di Chivasso e poker della Martinoli! Nell’anticipo di Campionato (serie B femminile), il Real Canavese Chivas ha strappato tre importanti punti per la classifica. La partita intensa, fin dai primi minuti di gioco, ha riservato momenti di grande agonismo e tensione sportiva.
Il Villacidro è sceso in campo con determinazione ed aggressività, tanto che per i primi 20 minuti la squadra chivassese non è riuscita ad imporre il proprio gioco. Sono, infatti, bastate due pericolose azioni delle sarde per portare il risultato sul 2 a 0 dopo appena 12 minuti. Il Real reagisce ed al 15’ pt riduce le distanze grazie a Martinoli (R) che segna approfittando di una mischia in area avversaria. Al 14’ pt, una punizione del capitano Simona Daniele (R) finisce poco fuori. Il Real cerca di recuperare il brutto inizio di partita. Al 30’ pt Cirrincione (R), beccata bene da un lancio di Mazzarella segna con un gran piatto al volo. Il guardalinea alza la bandiera per fuorigioco che lascia perplessa tutta la società per la decisione arbitrale di annullare il gol. Il Real non si scoraggia ed anzi riparte con maggiore grinta e caparbietà. Importante la difesa diretta dall’eccellente Daniele (R) che blocca ogni tentativo offensivo delle avversarie. Brave a centrocampo le ragazze di Chivasso che lanciano sulle fasce le punte Melillo e Martinoli. Dal 35’ pt in poi è un assalto del Real: Mazzarella serve numerose palle per Melillo, Martinoli e Visconti che rispettivamente tirano di poco a lato al 37’ pt ed al 40’ pt. Il primo tempo sembra essere chiuso quando al 41’ pt il Villacidro allunga le distanze con un diagonale raso terra della Todorova (V), lasciata smarcata dalla difesa del Real. Le ragazze piemontesi non ci stanno ed una grande Martinoli segna la seconda rete del Real. Primo tempo: Villacidro-Real 3 a 2.
Nella ripresa, il mister Barbi schiera in campo alcune giovani della Primavera (Russo L., Russo F.
e Massarelli) che non deludono la società. Nei primi minuti del secondo tempo Russo salva in diverse occasioni la porta del Real ed un pizzico di fortuna evita di subire la rete del k.o. Il Real reagisce e ricomincia a costruire gioco ed azioni. Al 7’ Martinoli (R) lancia Trivè (R) sulla fascia che impegna il portiere avversario, ma il guardalinea annulla l’azione per fuorigioco. Il Villacidro torna minaccioso con alcune azioni tra il 9’ ed il 12’ st, ma la difesa del Real non sbaglia grazie all’ottima giornata di Casella e Bianco sotto la guida della sempre presente Daniele. Al 15’ arriva il goal del 3 a 3 grazie alla Visconti (R), che si gira bene in area di rigore e da distanza ravvicnata tira appena sotto l’incrocio dei pali. Nulla da fare per il portiere del Villacidro.
La squadra di casa, che già assaporava una bella vittoria, reagisce ed al 21’ Gandini (V) segna di testa su calcio d’angolo portando il risultato di 4 a 3 per le sarde. Il ritmo e l’intensità di gara non diminuisce ed il Real cerca a tutti i costi il pareggio che trova al 26’ grazie alla Martinoli. A giochi quasi finiti, la Martinoli con un guizzo riesce a regalare alla squadra una bella vittoria ed un poker personale! Al 43’ Trivè (R) entra in area avversaria e con un bel diagonale colpisce la traversa, sulla cui respinta arriva Visconti (R) che mette in mezzo per la puntuale Martinoli.
In pieno recupero di secondo tempo, un brutto fallo da terra di Todorova (V) su Mazzarella (R) innesca reazioni scomposte in campo che portano all’espulsione della stessa Todorova e di un’altra giocatrice sarda che ha colpito Trivè (R) in volto.
Ottima la prestazione della Primavera del mister Ezio di Lej, che nel posticipo di Campionato ha battuto l’Alessandria 6 a 1. Tripletta della Gennari, doppietta della Pace ed un autogoal.
“Bella partita dal ritmo intenso e dalle tante emozioni...forse troppe a dire il vero, commenta il direttore generale Tobia Giordano. Sono contento per la bella prova di carattere delle ragazze che non hanno mai molllato, inseguendo il risultato fino alla vittoria. Sull’episodio da cui è poi scaturita la doppia espulsione delle sarde, è spiacevole assistere a certe scene su un campo da calcio dove dovrebbero prevalere valori di correttezza sportiva e fairplay e che hanno rovinato una gara fino a quel punto corretta. Così come anche il poco elegante e per nulla corretto tifo di una parte della tifoseria sarda più concentrata ad insultare che ad incitare le proprie giocatrici”.
“La partita è stata decisamente sofferta e dura, ma le ragazze hanno meritato la vittoria, dichiara il mister Barbi. Non hanno mai smesso di “rincorrere” il risultato neppure quando erano sotto di due reti. BRAVE perché in questa occasione è prevalso soprattutto lo spirito di gruppo..bella caratteristica che contraddistingue questa squadra. Complimenti a parte, rimprovero alla squadra solo il fatto che, se si vuole crescere, non è accettabile subire due reti in appena 12 minuti”.
FCD Femm. Real Canavese Chivas:
Giovannini (Russo F. al 1’ st), Bianco, Daniele, Casella (Russo L. al 42’ st), Trivè, Curcio, Cirrincione (Massarelli al 25’ st), Mazzarella, Melillo, Visconti, Martinoli. Panchina: Francisca. Allenatore: Franco Barbi.
Villacidro Villgomme:
Atzori, Carrus, Vacca, Pittau, Serra, Todorova, Lenzu, Boi, Gandini, Saiu, Manca (Rais al 17’ st). Allenatore: Efisio Muscas. Panchina: Usai, Coccu, Cocco, Guaime e Collu.
Ammonizioni: Trivè (R) al 26’pt.
Espulsioni: Todorova e Rais al 45’ st entrambe del Villacidro.
Marcature: Carrus (V) al 7’ e 12’ del primo tempo, Martinoli (R) al 15’ e 47’ del primo tempo ed al 26’ e 43’ del secondo tempo, Gandini (V) al 21’ st.
Arbitro: Ariu di Cagliari.