Convenzione: consulenza e assistenza legale
- Walter Pettinati
- Convenzioni
- Posted On
- Visite: 16265
Un servizio professionale e gratuito per le società, atlete e tecnici.
Sono lieto, in sintonia con il direttore Giancarlo Padovan e la redazione tutta, di aver sviluppato una collaborazione di consulenza e assistenza legale con l'Avv. Matteo Sperduti, esperto in diritto sportivo, al quale potranno essere rivolte domande, chiarimenti e richieste di informazioni da parte delle società interessate e da parte delle atlete e mister.
Dopo anni di valutazioni, indecisione e approfondimenti, finalmente sono riuscito a proporre un servizio per TUTTO il movimento e in particolare per i presidenti di società che non hanno un loro rappresentante e spesso sono abbandonati a se stessi. L'Avvocato Sperduti darà consulenza e assistenza gratuita a tutto il movimento calcio femminile costante e periodica h24 in caso di chiarimenti, dubbi o informazioni riguardo gli argomenti di interesse quotidiano delle società e dei tesserati, la quale potrà essere fornita anche telefonicamente dal legale.
In caso di assistenza giudiziale il legale, tenuto conto della convenzione, svolgerà la propria attività riconoscendo alle società e/o ai tesserati delle somme nettamente inferiori rispetto alle soglie ed ai parametri che normalmente vengono applicate.
Matteo Sperduti, è Avvocato presso l’Ordine di Latina, titolare dello Studio Legale Lex Pontina ed attualmente collabora con lo Studio Legale Zullo & Partners di Trento. Si occupa di diritto sportivo e, nello specifico, dell’assistenza e consulenza legale di tesserati professionisti e dilettanti (atleti, tecnici e dirigenti) nonché di molte società sportive sia nazionali che estere.
Già responsabile dell’area legale dei dilettanti per l’Associazione Italiana Calciatori, attualmente collabora con il Comitato Regionale Lazio LND in qualità di coordinatore della Consulta Regionale e dei Corsi per i Dirigenti presso il Comitato Regionale Lazio della LND.
E’ stato membro della Commissione Tesseramento minori stranieri presso la FIGC, elaborando dei progetti riguardanti la c.d. “Cittadinanza Sportiva” per gli atleti minori nati in Italia da cittadini stranieri.
Ha organizzato, congiuntamente alla FIGC, alcune partite ufficiali delle nazionali minori presso la città di Latina.
E’ autore di numerosi articoli e pubblicazioni riguardanti il diritto e la Giustizia Sportiva applicata al calcio dilettantistico italiano nonché del testo “IL CALCIO VISTO CON GLI OCCHI DEI DILETTANTI. DAGLI AMATORI AI PROFESSIONISTI DI FATTO ATTRAVERSO LO STUDIO DELLE SOCIETA' CALCISTICHE”
Attualmente è fiduciario legale dell’Associazione Italiana Allenatori di Calcio Gruppo Lazio e referente area legale dell’Associazione Sammarinese Calciatori ASC.
Ha organizzato vari convegni sul tema della tutela della salute degli atleti dilettanti, sviluppando anche dei progetti per la repressione contro la violenza sugli Arbitri.
Si è occupato dello sviluppo del Calcio Femminile attraverso la redazione di progetti ed organizzando, in collaborazione con la FIGC, manifestazioni nazionali.
Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi all’Avv. Matteo Sperduti - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Cell. 3385459992.
CONVENZIONE PER ASSISTENZA LEGALE
Il professionista offre alle società sportive dilettantistiche una serie di attività legali di consulenza ed assistenza relativamente ai principali ambiti tra cui:
• Tesseramento:
1) Assistenza per modalità di tesseramento on-line dei tecnici, dirigenti e calciatori;
2) Assistenza per tesseramento di giovani calciatori;
3) Assistenza per il tesseramento di calciatori stranieri e/o provenienti da federazione estera.
• Iscrizione al campionato di appartenenza:
1) Assistenza in merito all’iscrizione on-line al proprio campionato di appartenenza;
2) Assistenza per eventuale ricorso alla Co.Vi.SoD qualora la società sia stata esclusa dal proprio campionato;
3) Assistenza per eventuale iscrizione al campionato di Lega Pro;
4) Assistenza per ricorso al fine di ottenere il ripescaggio in categoria superiore.
• Assicurazione:
1) Consulenze per pratiche di risarcimento danni per infortuni occorsi durante lo svolgimento delle manifestazioni sportive federali e/o allenamenti;
2) Assistenza per pratiche di risarcimento di eventuali danni subiti all’interno dell’impianto sportivo;
3) Attività giudiziale e stragiudiziale in tema assicurativo legato allo svolgimento dell’attività da parte della società dilettantistica.
• Premio di Preparazione – Premio di Addestramento Tecnico – Premio alla Carriera:
Assistenza per recupero/richiesta dei Premi in oggetto
Assistenza in caso di richiesta di altra società dei Premi in oggetto
Assistenza per stipula di moduli federali per accordo su concessioni dei Premi.
• Lavoro, Marketing e sponsorizzazioni:
1) Si consiglia, negozia e preparano bozze di contratti di ogni genere, nel contesto sportivo: lavoro (collaboratore della gestione sportiva ed altri eventuali collaboratori sportivci); sponsorizzazione e marketing, ecc;
2) Assistenza in tema di marchi, proprietà industriale ed intellettuale all’interno dell’ordine sportivo.
• Difesa giudiziale:
1) Si da consiglio e difende gli atleti, dirigenti e tesserati della società nonchè il club stesso nelle procedure giudiziali dinanzi agli organi della giustizia sportiva federale nazionale/territoriale nonchè dinanzi ad eventuali atti di citazione/ricorsi/reclami pendenti davanti ai Tribunali ordinari;
2) Assistenza per eventuali richieste di recupero del credito da parte di calciatori (se aventi accordo economico) oppure allenatori e/o collaboratori della gestione sportiva dinanzi alla CAE e nelle fasi successive.
Tenuto conto delle materie di cui sopra, si propone una consulenza legale gratuita costante e periodica h24 in caso di chiarimenti, dubbi o informazioni riguardo gli argomenti di interesse quotidiano delle società e dei tesserati, la quale potrà essere fornita anche telefonicamente dal legale.
In caso di assistenza giudiziale il legale, tenuto conto della convenzione, svolgerà la propria attività riconoscendo alle società e/o ai tesserati delle somme nettamente inferiori rispetto alle soglie ed ai parametri che normalmente vengono applicate.
Avv. Matteo Sperduti & Walter Pettinati