Bilancio Fiorentina Women's, l'analisi sui conti del Club Viola: aumenta il fatturato!
- Lorenzo Testai
- Rubriche
- finanza
- Posted On
- Visite: 3906
Abbiamo analizzato i conti del Club viola al 31/12/2017 che è da poco uscito vittorioso dallo spareggio Champions League con il Tavagnacco.
Occorre fare un importante premessa: la Fiorentina Women’s Football Club SSD a RL (come anche gli altri club di Serie A che si sono dotati della forma giuridica di Società di Capitali) è al suo secondo esercizio sociale quindi i dati contabili vanno interpretati tenendo presente che siamo ancora nella fase iniziale di vita sociale.
Grazie ad un incremento delle sponsorizzazioni sono stati registrati maggiori ricavi con un incremento considerevole rispetto allo scorso esercizio. Infatti i ricavi ammontano ad euro 764.103 con un incremento rispetto allo scorso anno del 84 % circa.
I ricavi sono composti da principalmente dalle sponsorizzazioni. Da tale punto di vista la Fiorentina ha registrato un netto incremento rispetto alla stagione precedente: i ricavi da sponsor sono infatti passati da poco più di circa di 500 mila euro della stagione 2016/2017 a circa 650 mila euro della stagione 2017/2018. Questo significa che sono certamente aumentate le aziende che credono nei progetti femminili delle aziende di calcio e ciò fa ben sperare per l’intero movimento. Va però certamente osservato che tali risultati sono ottenuti in parte anche come conseguenze dei risultati sportivi positivi ottenuti sul campo dal club gigliato.
Il Main Sponsor del club è la società “CF & P S.R.L.” che appone il proprio logo anche sulle divise utilizzate dalle ragazze nelle competizioni ufficiali e che ha incrementato il proprio supporto alla società. La CF & P opera nel settore della produzione di borse destinate al mercato del lusso con sede a Scandicci.
Valore della Produzione
Saldo al 31/12/2017 |
Saldo al 31/12/2016 |
Differenza |
764.103 |
415.370 |
348.733 |
Un aspetto importante nel bilancio del club viola è rappresentato dai ricavi ottenuti dalla partecipazione alla Women’s Champions League che ha portato circa 87 mila euro di ricavi (divisi tra Contributo Uefa e ricavi da botteghino conseguenti all’incasso delle partite casalinghe derivanti dalla vendita dei biglietti). Detti ricavi sono serviti alla copertura dell’incremento dei costi derivanti dalle trasferte europee e dai costi sostenuti per l’apertura dello Stadio Franchi.
Dalla parte dei costi ha avuto una grande importanza, come in tutte le società calcistiche, il monte ingaggi. Infatti gli ingaggi corrisposti alle calciatrici sono aumentati di circa 134 mila euro.
Salari e stipendi
Saldo al 31/12/2017 |
Saldo al 31/12/2016 |
Differenza |
488.200 |
354.002 |
134.198 |
Tale incremento è da interpretare in modo positivo poiché rappresenta certamente il maggiore impegno del club nel migliorare il proprio organico sportivo per essere competitivi sia nelle competizioni nazionali che in quelle internazionali.
Le Tasse da iscrizione gare ammontano al 31/12/12 a euro 10.842.
Da un punto di vista fiscale la società ha aderito quale società controllata, ad un accordo in tema di Consolidato Fiscale Nazionale ai fini IRES di cui agli artt. 117 e seguenti TUIR, che è stato rinnovato per il triennio 2016-2018.
La Società, pertanto, in forza e secondo le modalità del Regolamento di gruppo in materia di consolidato fiscale nazionale:
• per gli esercizi con imponibile IRES positivo, riconosce alla consolidante un importo pari all’imposta dovuta relativamente al proprio reddito imponibile, con corrispondente iscrizione di un debito nei confronti della Consolidante;
• per gli esercizi con imponibile IRES negativo, rileva un importo da ricevere dalla consolidante corrispondente al minore fra il risparmio d’imposta conseguito da detta consolidante e le imposte differite attive connesse all’imponibile negativo.
L’imposta IRAP è determinata in base alle vigenti normative fiscali.
Altri dati desumibili dalla Nota integrativa al bilancio sono i seguenti:
Fiorentina Women’s Football Club SSD a RL è una Società avente per oggetto la gestione di squadre di calcio femminili ed ha nel proprio organico la Prima squadra che milita nel Campionato di Serie A unitamente al settore giovanile composto dalla Primavera, Giovanissime (Under 15) e due squadre Under 12 (Pulcine ed Esordienti).
Fiorentina Women’s FC è una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata costituita in data 3 luglio 2015, affiliata alla FIGC con matricola n. 943316 ed è iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche presso il CONI con il n. 253416; la Società è interamente posseduta da “ACF FIORENTINA S.p.a.”, società professionistica con matricola FIGC n. 750587 la cui prima squadra milita nel Campionato di Serie A maschile. Fiorentina Women’s FC si occupa esclusivamente di calcio femminile ed è stata la prima società professionistica italiana ad operare ad alto livello in questo settore dello sport.
Lorenzo Testai