Un tuffo nel passato: Fiammamonza Campione d'Italia
- Walter Pettinati
- Rubriche
- Un tuffo nel passato
- Posted On
- Visite: 4741
Correva la stagione 2005-2006, alla griglia di partenza ci sono la Torres, che proprio in questa staglione si è trasformata in Eurospin Torres, fresca vincitrice della Coppa Italia e della Supercoppa, con fuoriclasse del tipo di Rita Guarino, Merete Pedersen, Pamela Conti, Giulia Domenichetti, Cortesi, Ricco, Marchio, Tona, Placchi, Sardu, etc. Il Senini Bardolino, con lo scudetto sul petto e forte di Melania Gabbiadini, Elisa Camporese, Fabiana Comin, Valentina Boni, la giovane Girelli, Paola Brumana, Tuttino, Cassanelli e il Torino di Giancarlo Padovan con Caravilla, Miniati, Panico, Pasqui, Zorri, Manieri e la giovane Carissimi. Tre formazioni di alto potenziale tecnico-atletico, tutte favorite allo scudetto.
Niente poteva far presagire che a vincere quel titolo fosse la Fiammamonza di Nazarena Grilli con ben 8 punti di vantaggio sul Bardolino, 10 sul Toro e 18 sulla Torres con la sorpresa Vigore Senigallia al 5°.
La squadra brianzola composta da Marchitelli, Ferraro, Balconi, D'adda, Greco, Schiavi, Donghi, Gazzoli, D'Andolfo, Paliotti, Murelli, Hofer, Liberati, Stracchi, Dedè, Rivolta, Vinci stupì per tutto il campionato giocando un calcio veloce e sincronizzato, aggressivo, impavido e concreto in avanti. Ricordo la sfida al Sada con l'Agliana, squadra di tutto rispetto che annoverava Cupido, Ciardelli, Di Costanzo, la compianta Tardelli, Ugolini, Ercoli , Cacciatori, Pini e Fuselli tanto per citarne qualcuna), con una Paliotti incontenibile che raddoppierà il vantaggio casalingo realizzato da D'Adda su calcio di rigore. La gara terminò 2 a 0.
Dopo questa giornata, il campionato si fermò per una lunga sosta e alla ripresa la Fiammamonza se la vide con il trittico terribile Torino, Bardolino e Milan, gare che potevano decidere il campionato.
Con il Torino il match terminò con un rocambolesco 3 a 3 ma fu la vittoria esterna a Bardolino per 4 a 2 che decretò una Fiamma vincente anche con il Milan. Bomber Gazzoli, capocannoniere con 54 reti nella stagione 2003 e 2004 con il Foroni Verona, dovrà cedere la classifica delle bomber Patrizia Panico (Torino) con 24 reti.
Solo le protagoniste potrebbero raccontarci i sacrifici che fecero per vincere quel campionato, per questo ho pensato di pubblicare una registrazione di un video archiviato nella mia bacheca personale reparto "calcio femminile". Per questo ho rispolverato una puntata della trasmissione "Pianeta Donna Sport" condotta da Ivan Bertani e Andrea Mantovani, simpaticissimo tecnico-giornalista deceduto lo scorso anno colpito da infarto mentre giocava una partita amichevole tra gli ex dell'Hella Verona e i giornalisti, (che mostrava gli highlights a disposizione del calcio femminile) con le inviate speciali Silvia e Stefania che si recarono sul campo della Fiammamonza.
Vi proponiamo un video del 2006, anno dello scudetto Fiammamonza. Vedremo un Mario Merati più giovane, la Team Manager Stella La Capra, una Rita Guarino che inspiegabilmente sbaglia un gol fatto davanti alla porta vuota e un bel servizio sul campo del Fiammamonza. Da non perdere!
Tante ex calciatrici, alcune ancora in campo a deliziarci con i loro tocchi magici e una Valentina Boni a bordo campo per infortunio...
Walter Pettinati