Una MISTER vestita d’AZZURRO!
- Mario Merati
- Rubriche
- Spazio Tecnici
- Posted On
- Visite: 1972
Milena Bertolini è la nuova Mister della Nazionale di calcio Femminile, sostituisce Antonio Cabrini al termine del campionato Europeo in Olanda.
Un punto d’arrivo per Milena, dopo una bellissima carriera nelle Società dove ha allenato, e nello stesso tempo un punto di partenza per un’avventura azzurra che per lei rappresenta un sogno che si realizza e che la vedrà subito impegnata nel difficile compito di guidare la nostra nazionale verso i mondiali del 2019.
Una lunga carriera da calciatrice culminata con tre scudetti, una Coppa Italia e una Super coppa Italiana e da allenatrice, a Verona, Reggio Emilia e in questi ultimi anni a Brescia conquistando 3 scudetti, 3 Coppe Italia, 4 Super Coppe Italiane. Per ben SEI volte ha ottenuto anche il prestigioso premio della Panchina d’Oro assegnato dal Settore Tecnico della FIGC in base ai voti dei suoi colleghi allenatori.
Da sottolineare, in particolar modo, gli anni trascorsi a Brescia dove ha dato tantissimo sia dal punto di vista tecnico che da quello umano, vincendo molto in Italia, ottenendo lusinghieri risultati anche in Champions con la conquista dei QUARTI di finale, un risultato alla vigilia insperato e quindi ancora di maggior valore.
Come si può vedere l’ESPERIENZA non le manca… Conosce il Movimento calcio femminile e le sue difficoltà di CRESCITA di questi ultimi anni e per questo dovrà quindi essere in grado di accorciare il gap con molte Nazionali europee e mondiali. Milena saprà dare sicuramente il meglio di se per trovare la VIA GIUSTA per ottenere dei buoni risultati in campo internazionale contro Nazionali senza dubbio meglio attrezzate da un punto di vista organizzativo e con giocatrici professioniste che militano da anni in Società dal nome altisonante come PSG, Francoforte, Barcellona, Chelsea, Lione…!
Milena è un “personaggio” POSITIVO del nostro calcio femminile, sempre pacata nelle sue dichiarazioni e nei suoi comportamenti in campo e fuori, ha soprattutto una buona visione tattica della partita. Sono convinto che Milena Bertolini come Mister azzurro, sarà in grado di fare BENE a partire dall’impegnativo compito che l’attende già dal 15 Settembre contro la Moldavia per poi proseguire il percorso mondiale nelle partite contro il Belgio, il Portogallo e la Romania.
“Lavoro, impegno e passione” sono le prime parole pronunciate da Milena Bertolini, già questa è un’ottima premessa per iniziare questo “sogno”, parole che sono nel suo DNA calcistico, ma che dovranno essere PER FORZA anche nel DNA di TUTTE le giocatrici azzurre che l’AIUTERANNO dal campo, per arrivare ad ottenere le soddisfazioni e i successi che tutto il Movimento calcistico femminile si augura.
“Nessuno in campo è un giocatore isolato, occorre sempre un compagno/a che le passi la palla nel modo più corretto e nel momento giusto”. Ecco anche una MISTER come Milena avrà bisogno “del passaggio giusto” e noi tifosi ed appassionati di calcio in rosa le auguriamo vivamente di riceverlo dalla sue giocatrici!
BUON LAVORO MILENA!
Mario Merati
Nella foto di repertorio di Clemente Liborio, Milena Bertolini viene premiata dal nostro editore Walter Pettinati come miglior tecnico al Golden Girls Awards 2009