Real Meda, tutto pronto per una bella ripartenza!
- Mario Merati
- Rubriche
- Spazio Società
- Posted On
- Visite: 2039
Sabato scorso presso lo Stadio Comunale Città di Meda c’è stata la presentazione ufficiale della squadra femminile REAL MEDA, che ha visto anche la presenza in campo di molti giocatori della locale squadra maschile del MEDA 1913.
E’ stato bello vedere questo legame tra le due Società calcistiche di Meda simbolo delle sinergie in atto da tempo tra di loro, unite dal fattivo apporto con MEDA SPORT.
Nella circostanza ho fatto alcune domande alla Presidente del Real Meda Pamela Campisano ed al Mister Mario Reggiani.
La stagione riparte dopo una lunga sosta: quali difficoltà state sostenendo a livello organizzativo per affrontare con una certa serenità e fiducia il prossimo campionato?
Campisano: “Le difficoltà maggiori sono nate per ottemperare a tutti i protocolli dovuti al Covid. Non è stato affatto facile, è stato un periodo impegnativo a livello mentale ed anche economico, ma alla fine ci siamo riusciti con la collaborazione di tutti noi dirigenti e, dopo la ripresa delle attività, anche da parte di tutte le ragazze.”
Per le Società dilettantiste come la vostra, dopo la crisi economica causata dal Covid come sono i rapporti con i vostri Sponsor tradizionali e le Istituzioni Pubbliche locali?
Campisano: “ Abbiamo avuto perdite di rilievo, ma abbiamo avuto anche molte conferme. Abbiamo sopperito poi con il nostro lavoro di gruppo, unite le forze, rinforzato le sinergie anche con l’apporto di Meda Sport. Seppur nelle difficoltà abbiamo costruito della solide basi di ripartenza e siamo tutti orgogliosi di quello che abbiamo fatto! Per quanto riguarda le Istituzioni pubbliche locali dobbiamo dire che i rapporti con il Comune sono sempre stati ottimi e collaborativi: il fatto che oggi a questa presentazione siano presenti il Sindaco, Luca Santambrogio, e l’assessore allo sport, Stefania Tagliabue, rafforza questa vicinanza istituzionale alle due Società calcistiche medesi.
Cosa ne pensa della prima squadra che sta per affrontare la nuova stagione e del vostro settore giovanile?
Campisano: “Abbiamo allestito una prima squadra molto determinata grazie anche all’ottimo lavoro di Mister Reggiani. Ci sono concrete basi per far bene e disputare un buon campionato. Per il Settore giovanile abbiamo tutte le categorie meno la Juniores. Academy, Primi calci, Allieve, Esordienti, Pulcine 2010 - scuola calcio èlite, in totale abbiamo la presenza, compresa la prima squadra, di circa 150 ragazze!
Ora le domande a Mister Mario Reggiani.
Inizia una nuova stagione, dopo il lungo stop dovuto al virus. Come giudichi la tua squadra, come hai iniziato la preparazione e quali sono i vostri obiettivi?
Reggiani: “La ripartenza è un crocevia per tutte le Società grandi e piccole. Dobbiamo ricostruire il fisico e la giusta mentalità per affrontare la difficile stagione che ci aspetta, ci sono valori da riprendere e da rinnovare dopo una forzata sosta che ha debilitato tutto l’ambiente. Abbiamo iniziato bene, le ragazze sono stare collaborative e ho fiducia di far bene con questo gruppo avendo anche la possibilità di far crescere delle giovani e di far emergere le migliori cercando alla fine di salire sul podio, anche se non sarà facile.”
In confronto alla scorsa stagione ci sono stati alcuni nuovi arrivi?
Reggiani: “A completamento di una buona rosa esistente è arrivata dal Napoli Marta Longoni, centrocampista, e dal Sedriano ,ex Milan Ladies, Giulia Longo, difensore centrale/centrocampista. Mi piace inserire tra i nuovi arrivi, provenienti dalla nostra Primavera, Serena Porro e Gastaldo Daniela.”
Tra le 12 squadre inserite nel vostro girone quali sono quelle che giudicate più temibili?
Reggiani: “La più temibile ritengo sia il Torino, che è la Società che ha molte potenzialità e si è più rafforzata con nuovi arrivi. Poi la squadra ligure del Campo Morone, che esprime un gioco piacevole e nel contempo efficace, cito alla fine anche il Pinerolo squadra sempre ben compatta e forte.”
Hai uno specifico modello di gioco che fai applicare alle tue giocatrici?
Reggiani: “Generalmente se guardiamo solo i numeri un 4-4-2, ma l’unica certezza rimane la difesa a 4. In avanti lascio una certa libertà di movimenti, anche se ci sono dei “codici” da seguire che le ragazze conoscono e che devono applicare costantemente per dare alla squadra il necessario equilibrio in campo tra tutti i reparti.”
Ringrazio la Società Real Meda ed in particolare la Presidente Campisano ed il Mister Reggiani per la fattiva collaborazione. A loro, ai dirigenti, a tutto lo staff tecnico e soprattutto alle ragazze mando il mio e quello della Redazione di Calciodonne il tradizionale IN BOCCA AL LUPO!
Da Meda – Mario Merati