Trento calcio femminile: presentato alla Coldiretti Trento il calendario 2020
- Redazione
- Rubriche
- Spazio Società
- Posted On
- Visite: 2465
Si è svolta mercoledì 18 dicembre presso la sala consiglio di COLDIRETTI TRENTO la conferenza stampa di presentazione della nuovo CALENDARIO 2020 della società TRENTO CALCIO FEMMINILE.
Sono intervenuti:
> RITA CSAKO - Presidente ACF Trento Calcio Femminile
> GIANLUCA BARBACOVI - Presidente di Coldiretti Trento
> CAMILLA SANTAGIULIANA BUSELLATO - Presidente Risto 3
> ROBERTO SCARPARI - Responsabile del progetto Siticibo promosso dal Banco Alimentare del Trentino Alto Adige
SINTESI:
La presidente Rita Csako ha presentato l’iniziativa (vedi suo intervento in calce) e coinvolto i partner dell’iniziativa COLDIRETTI TRENTO, RISTO 3 e BANCO ALIMENTARE.
Il tema centrale del CALENDARIO 2020 è il CIBO sia come educazione ad una CORRETTA ALIMENTAZIONE CHE VALORIZZI IL PRODOTTO LOCALE sia come LOTTA allo SPRECO e SOSTEGNO A CHI HA BISOGNO (in allegato si trova anche la sintesi del progetto).
I partner COLDIRETTI TRENTO, RISTO 3 e BANCO ALIMENTARE sono intervenuti per spiegare il ruolo avuto che da visibilità anche alla loro attività istituzionale e sociale.
Le coautrici Silvia Maurina e Silvia Zappini, atlete della 1^ squadra, hanno illustrato i contenuti e la cura nel coinvolgere tutte le atlete anche nelle realtà vive dei 3 partner (sedi, mercati, magazzini, cucine).
I fotografi Daniele Panato e Alessandro Eccel hanno curato la predisposizione delle foto.
OLTRE ALLE PAROLE ANCHE PICCOLI FATTI: il TRENTO CALCIO FEMMINILE destinerà parte del ricavato di quanto raccolto con il CALENDARIO 2020 al BANCO ALIMENTARE per sostenere le sue attività in Trentino Alto Adige.
INTERVENTO di RITA CSAKO – PRESIDENTE ACF TRENTO CALCIO FEMMINILE – alla CONFERENZA STAMPA di PRESENTAZIONE del CALENDARIO 2020
Sede di COLDIRETTI TRENTO - 18 dicembre 2019
Ringrazio in particolare il nostro “padrone di casa”: il presidente di COLDIRETTI Trento, Gianluca Barbacovi che ci ha accolti mettendoci gentilmente a disposizione questa sala per l’appuntamento di oggi.
Ringrazio per la partecipazione a questo momento la Presidente di RISTO 3, Camilla Santagiuliana Busellato.
Ringrazio anche rappresentante del BANCO ALIMENTARE del Trentino Alto Adige, Roberto Scarpari che è anche il responsabile del progetto SITICIBO (raccolta dei prodotti alimentari freschi).
Tutti costoro hanno contribuito a permettere la realizzazione del nostro CALENDARIO 2020 che siamo qui oggi a presentare ufficialmente.
Non è un calendario Pirelli.
Premetto che il CALENDARIO 2020 nasce dall’iniziativa delle nostre atlete della 1^ squadra. Nel segno della continuità con gli anni passati, sempre loro hanno preso l’iniziativa di portare avanti questo progetto. Lo fanno con quello spirito di appartenenza che le contraddistingue e che fa di questa società un unicum.
Poche volte si vedono atlete che si mettono in gioco per promuovere iniziative non strettamente legate all’ambito sportivo.
E di questo sono particolarmente orgogliosa, come presidente, come sportiva e come donna.
Come Direttivo del Trento Calcio Femminile non possiamo che assecondare e sostenere questo slancio.
Le nostre atlete e coautrici del CALENDARIO 2020, Silvia Maurina e Silvia Zappini, avranno poi modo di parlarvi di quanto hanno realizzato che ha come scopo quello di promuovere non la nostra società sportiva attiva, come Trento Clarentia, dal 1974 e dal 1995 dedicata solo al calcio femminile (dei pionieri con quasi 25 anni di storia specifica) ma anche contenuti e valori che travalicano il campo da gioco e riguardano la formazione della persona umana non solo sportiva ma nella sua interezza.
Mi preme sottolineare l’idea guida di quest’anno: non è più un semplice, per quanto bello, calendario dove le atlete vengono riprese nelle classica posa di un calciatore, anzi di una calciatrice.
E’ DI PIU’!
Come ho detto prima si tratta di COMUNICARE dei VALORI e dei CONTENUTI e non solo suscitare una passione sportiva seppur giusta e molto appassionante, vista anche la forte espansione del movimento calcistico femminile che abbiamo recentemente registrato nelle ragazze più giovani.
Quest’anno, infatti, oltre alla 1^ squadra che milita nella serie C nazionale e la under 19 anch’essa partecipante al campionato nazionale è entrata in campo la squadra esordienti e, novità assoluta per la nostra Regione, in primavera debutterà una squadra pulcini fatta anch’essa solo da ragazze. Un bello sforzo ma gratificante.
QUINDI ATLETE, GIOVANI DONNE, VIVACI AMBASCIATRICI DI CONTENUTI FACILMENTE RICONOSCIBILI DA TUTTI.
E’ questo che distingue oggi il CALCIO FEMMINILE e ne fa un fenomeno nuovo, fresco e convincente che entra in modo dirompente ed intelligente in un mondo sportivo spesso stanco e privo ormai di slanci originali.
Passando al tema del CALENDARIO 2020 è il CIBO e la CORRETTA ALIMENTAZIONE il tema guida di quest’anno. E’ stato scelto dalle nostre atlete. NON DA NOI MA DA LORO, LE ATLETE.
IL CIBO: UN BENE, UN VALORE DA NON TRASCURARE E CONOSCERE MEGLIO. Un bene non da abusare ma da usare con intelligenza. Per questo parliamo di CORRETTA ALIMENTAZIONE. Un bene da coltivare e consumare nel territorio dove vivi e farai crescere i tuoi figli. Un bene da non buttare via ed, anzi, da recuperare e valorizzare per chi è meno fortunato ed ha bisogno.
Per questo è stato naturale parlare con i nostri partner COLDIRETTI TRENTO e RISTO 3 per raccontarlo meglio e promuovere in modo più convincente questo tema.
Noi ci abbiamo messo la faccia, ma loro ci hanno messo la storia, il ruolo ed il peso sociale di un attività che – pur con ruoli diversi – hanno saputo portare avanti e continuano a sostenere nel corretto uso del cibo e di tutto quello che ci sta intorno.
COLDIRETTI che, anche attraverso la sua iniziativa CAMPAGNA AMICA, sta valorizzando il prodotto della nostra terra e dei nostri agricoltori per portarlo direttamente sulla nostra tavola.
RISTO 3 che ha da poco festeggiato 40 anni di storia e con cui condividiamo non solo una lunga collaborazione ma anche una grande componente femminile che caratterizza le rispettive attività: riservare una grande attenzione alla corretta alimentazione non è più solo un problema di “dieta per bambini in sovrappeso” ma è una cura che fa star bene tutti, ragazzi, giovani, adulti. Mangiare fuori casa è ormai un fatto normale ma farlo bene e con attenzione non è scontato. E se qualcuno ci aiuta a farlo, questa è una cosa da valorizzare.
Non dimentichiamo infine che il cibo è un bisogno primario a cui molte persone, troppe, non accedono con facilità.
In Trentino Alto Adige, anche se ai primi posti nelle varie classifiche di qualità della vita, la povertà è di casa ed è sempre più presente. Diranno poi meglio gli amici del BANCO ALIMENTARE e del progetto SITICIBO qual è il bisogno che loro toccano tutti i giorni e come stano affrontando queste nuove situazioni.
OLTRE ALLE PAROLE SERVONO ANCHE PICCOLI FATTI: per questo vi anticipo che PARTE del RICAVATO di quanto raccolto con il CALENDARIO 2020 andrà al BANCO ALIMENTARE per sostenere la sua attività in Trentino Alto Adige. Da noi un piccolo aiuto al loro grande e generoso lavoro di volontari. Se anche i media ci aiutano in questo il risultato sarà sicuramente migliore.
L’attenzione ai temi sociali, oltreché quelli sportivi, non si esaurisce qui. Quest’anno ci siamo impegnati con un'altra iniziativa, promossa dal Comune di Trento: la presenza delle nostre ragazze che incontrano in alcuni pomeriggi i piccoli ospiti del Reparto Pediatrico dell’Ospedale Santa Chiara. Un momento di svago in cui le nostre atlete incontrano e giocano con i ragazzi e le ragazze ricoverati, raccontando anche delle loro avventure e della passione che le anima.
Ma prima non posso che ringraziare calorosamente anche chi ha messo gratuitamente a disposizione il suo prezioso tempo professionale, in primis i fotografi Daniele Panato e Alessandro Eccel che dall’alto della loro esperienza hanno permesso un lavoro ancora più bello.