“Un calcio alla violenza”: la campagna contro la violenza sulle donne targata Hellas Verona Women
- Marco Bedin
- Rubriche
- Spazio Società
- Posted On
- Visite: 2512
“Un calcio alla violenza”. Non poteva chiamarsi in nessun altro modo la campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne lanciata dall’Hellas Verona Women.
Con la presenza di alcune giocatrici protagoniste (Wagner, Alunno, Dupuy, Molin, Ondrušová, Haršányová, Campesi e Goula), questo pomeriggio nella sede della Società Gialloblù è stata presentata alla stampa l’iniziativa, creata con la collaborazione di Centro Commerciale La GrandeMela Shoppingland e Telefono Rosa Verona.
“Con un’iniziativa come questa, delle giovani donne competenti e professionali sono in grado di rafforzare un’immagine di donna virtuosa e capace, quindi non solo esteticamente bella ma dove la bellezza corrisponde alla forza e alla potenza che le donne hanno.
Tutto ciò aiuta a livello sociale e culturale a creare più rispetto, perché in tutte quelle situazioni dove c’è violenza contro le donne, manca il rispetto”
Esordisce così Sara Gini, Presidente di Telefono Rosa. L’avvocato poi continua dicendo che è veramente contenta e soddisfatta di questa collaborazione con l’Hellas Verona Women perché la Società lavora sia con una squadra maschile che femminile: è molto positivo che anche nel mondo del calcio le donne si inseriscano, dimostrino il loro valore e vengano apprezzate come gli uomini; per contrastare il fenomeno infatti, per Gini è necessaria l’unione di uomini e donne.
Promotore del progetto La GrandeMela Shoppingland, rappresentato dal Direttore Marco Cingottini.
Il centro commerciale ha voluto fortemente questa iniziativa per dimostrare la sua vicinanza con il territorio veronese e per contrastare la violenza sulle donne.
Dopo aver trovato l’appoggio del Telefono Rosa e dell’Hellas Verona, è iniziato il percorso per sensibilizzare tutti i clienti (e non solo): nei prossimi due weekend (13/14 e 20/21 ottobre) e sabato 27 ottobre nella piazza principale de La GrandeMela sarà possibile cimentarsi con un calcio di rigore per sostenere la campagna “Un calcio alla violenza”. Ad ogni partecipante verrà regalato un pallone celebrativo e il centro commerciale donerà 1 euro al Telefono Rosa per ogni rigore calciato.
Domenica 28 ottobre sarà invece il giorno della sfilata di moda e della presentazione del calendario 2019.
Durante la sfilata si potranno ammirare donne “normali” che vivono il centro commerciale e alcune giocatrici Gialloblù; si potrà poi acquistare anche il calendario che ritrae le ragazze dell’Hellas Verona Women, fotografate tra l’Olivieri Stadium di via Sogare e la galleria de La GrandeMela in azioni calcistiche che metaforicamente rappresentano messaggi contro la violenza.
Il calendario sarà disponibile anche nell’Hellas Store Arena di via Cattaneo a fronte di un’offerta libera; il ricavato sarà poi interamente devoluto al Telefono Rosa.
Conclude la conferenza stampa Sergio Guidotti, Presidente Onorario dell’Hellas Verona Women, per lui poche ma orgogliose parole: “Sono strafelice che l’Hellas abbia aderito e che le nostre ragazze, veronesi e con la maglia Gialloblù, siano testimonial dello sport a favore di questo tema. Da parte nostra, c’è massima disponibilità nel portare avanti questo progetto”.
Marco Bedin