Napoli Femminile Carpisa Yamamay, nuova stagione e prossimi obiettivi
- Maurizio Stabile
- Rubriche
- Spazio Società
- Posted On
- Visite: 1680
NAPOLI - Nella giornata di sabato mattina, alle ore 11.00, c/o il complesso ludico dell’Edenlandia sito nel quartiere di Fuorigrotta, si è tenuta la presentazione di tutte le categorie della società Napoli Femminile per la stagione calcistica 2018/19, inserita nel girone D di serie C Interregionale.
Tra le papabili alla promozione nella serie B a girone unico, assieme alle partenopee, si contenderanno l’accesso alla B nazionale, il Chieti, la Ludos Palermo e il Grifone Gialloverde, società della Guardia di Finanza di Roma. Nell’estate, sono stati tanti i rientri a “casa” fortemente voluti da mister Giuseppe Marino: Emanuela Schioppo, terzino destro, nonché capitano, Paola Di Marino, centrale di difesa, Giulia Risina, centrocampista, Giulia Asta, centrocampista proveniente dal Benevento, la riconferma della punta brasiliana De Paula e l’inserimento di ben quattro estoni per alzare l’asticella. Tra i colpi, va menzionato quello di Sara Caiazzo, difensore prelevato dalla Virtus Partenope.
A parlare, è il numero uno della società, nonché patron Carpisa Yamamay, Raffaele Carlino: “Crediamo molto ad una immediata risalita in B e ciò, lo si nota dagli investimenti onerosi per la categoria che andremo ad affrontare. Oggi il calcio femminile sta diventando importante e pare sia spiccando il volo. Finalmente televisioni e carta stampata iniziano a parlarne e noi vogliamo essere pronti per le sfide che ci attenderanno con i grandi clubs femminili affiliati al maschile (Milan, Roma, Juventus).”
Sembra che vi siano i presupposti per un’immediata risalita in cadetteria anche dalle dichiarazioni ottimistiche del 27enne capitano azzurro che fa eco al Presidente: “Abbiamo costruito la squadra per puntare in alto. Dopo la riforma dei campionati giocheremo nel campionato di serie C: in tre anni, vorremmo approdare nella massima serie. Ci alleniamo e giochiamo le gare ufficiali, nella splendida struttura del Cus; siamo una grande famiglia, una seconda casa per ognuna di noi che sta formando un gruppo completamente unito anche grazie agli inserimenti delle quattro ragazze estoni e della brasiliana.”
Anche il tecnico Giuseppe Marino dice la sua sul torneo, senza nascondersi: “Stiamo lavorando assiduamente su entrambe le competizioni, ovvero campionato e Coppa Italia e l’obiettivo finale, sarà quello di vincerle entrambe”.
Il Ds del Napoli femminile Italo Palmieri non nasconde le ambizioni: "il movimento del calcio femminile è in netta crescita. Vogliamo vincere per rientrare in breve nel calcio femminile FIGC. Vogliamo la serie A e in tre anni ci riusciremo."
Maurizio Stabile