LA SQUADRA OPEN DELL’ASDO ROBBIANO ALLENATA DA BETTA TONA
- Redazione
- Rubriche
- Spazio Società
- Posted On
- Visite: 2171
IL PALLONE D'ORO DEL CALCIO ITALIANO OSPITE PER UN GIORNO.
Un allenamento speciale, una di quelle giornate che sarà difficile dimenticare. La più forte calciatrice italiana ospite di una squadra dell'oratorio. Possibile? Sì, se da una parte c'è l'infinita disponibilità assicurata da Elisabetta Tona e dall'altra la voglia di scoprire qualche trucco del mestiere accettando di impararlo... da una donna! La squadra Open dell'Asdo Robbiano, una rosa di 15 elementi dai 16 ai 33 anni impegnata nei campionati Csi di calcio a sette, giovedì sera ha vissuto una sessione di allenamento straordinaria grazie alla presenza del Pallone d'oro 2012 del Calcio femminile italiano, capitano della Eurospin Torres attualmente al comando del Campionato 2012/2013 e perno insostituibile della Nazionale italiana allenata da Antonio Cabrini. Le origini brianzole di "Betta" Tona, nata a Lecco e cresciuta fra Besana Brianza e Casatenovo prima di formarsi calcisticamente nella Fiammamonza, ha reso possibile un incontro trasformato in lezione di tecnica e tattica sul campo di via Dante a Robbiano di Giussano, sede operativa dell'Asdo Robbiano. "Il tempo offerto da Elisabetta Tona è un dono prezioso, di cui siamo grati e onorati – commenta l'Asdo Robbiano – la sua presenza conferma come nel calcio esiste ancora chi, nonostante il ruolo e l'impegno, trovi il modo per essere di aiuto e di formazione agli altri. Abbiamo scelto di affidarci ad una donna per saperne di più sul gioco del calcio per vincere i luoghi comuni e per riportare il pallone alla sua dimensione naturale, ovvero quella del divertimento e del piacere". La lezione, durata circa due ore, ha svariato fra esercizi con e senza palla finalizzati a migliorare la manovra difensiva e offensive. "Elisabetta Tona è il volto sano del calcio, una calciatrice da cui prendere esempio nel campo e nella vita quotidiana – dichiara Alberto Terraneo, allenatore della squadra Open dell'Asd Oratorio Robbiano – e lascia senza parole la disponibilità di una calciatrice del suo spessore nei confronti di una società piccola, ma ben organizzata, come la nostra. La sua disponibilità è stata commovente". "Ringrazio l'ASD Oratorio Robbiano per la pazienza con la quale hanno aspettato – sottolinea Elisabetta Tona - È anche grazie alla loro disponibilità che siamo riusciti a organizzare questa serata. Ho cercato di mettere a disposizione ciò che ho imparato nei miei 15 anni di calcio giocato, passando per una volta dalla parte di chi insegna e di chi trasmette la propria esperienza".
ASDO ROBBIANO: CHI SIAMO
L'associazione sportiva dilettantistica Oratorio Robbiano nasce nel 2010, colmando un vuoto che durava ormai dagli anni Ottanta e rappresentando cosi l'ultima in ordine di tempo fra le società della Comunità San Paolo di Giussano. Dopo una breve stagione di rodaggio, l'Asdo iscrive subito quattro squadre ai campionati provinciali organizzati dal Csi di Milano raggiungendo il numero minimo di giocatori nelle categorie Big Small, Under 10, Allievi e Open C. Ad essere coinvolti in un progetto in continua espansione sono oggi oltre 70 ragazzi con un'età che spazia dai 6 ai 35 anni, molti dei quali raggiunti grazie alla diffusione di metodi di allenamenti che associano le capacità tecniche ad una sana e virtuosa crescita cristiana. Allenatori e dirigenti, il cui lavoro è interamente gratuito e volontario, insegnano come educazione e rispetto dell'avversario vengono prima dei tre punti, come fair play e correttezza siano la regola e non l'eccezione. Oltre al calcio, l'Asdo si è aperta nel 2012 al volley, costituendo una sezione per apprendimento di base. Sfruttando le strutture oratoriane di via Dante e la massima disponibilità riscontrata nella Comunità pastorale e nella parrocchia dei Santi Quirico e Giulitta di Robbiano, l'Asdo si è posta l'obiettivo di crescere ancora nei prossimi anni.
CHI E' ELISABETTA TONA
Elisabetta Tona, classe 1984, capitano della Eurospin Torres – Calcio Femminile e punto fermo della Nazionale italiana, è nata a Lecco il 22 gennaio 1984. Cresciuta calcisticamente nella Fiammamonza con cui disputa due campionati di serie A guadagnandosi le attenzioni della Nazionale maggiore, dal 2002-2003 veste il rossoblu della squadra di Sassari, la società più titolata dello Stivale in campo femminile. Stopper col vizio del gol, elemento versatile in grado di ricoprire anche il ruolo di mediano di contenimento, vanta 91 presenze e una dozzina di gol con la Nazionale maggiore dove ha esordito nel giugno del 2002. Nel 2010 ha vinto il suo primo scudetto con la Torres con al braccio la fascia di capitano e indosso il «suo» numero 5, facendo segnare il record di gol per una giocatrice nel suo ruolo (12 reti in 22 partite giocate). Nella scorsa stagione, il commissario tecnico della Nazionale italiana di Calcio Femminile, Antonio Cabrini, le ha consegnato il "Pallone d'oro italiano" riservato al calcio in rosa. Contemporaneamente, è stata anche nominata "Miglior difensore" del Campionato italiano 2012/2013. Un premio andato a sommarsi ai 16 trofei vinti dal 1999 ad oggi: 3 scudetti, 4 Coppe Italia, 5 Supercoppe italiane. Nel 2007, da giugno a metà agosto, è stata ingaggiata negli Stati Uniti dalla F.C. Indiana, una delle squadre più forti del mondo secondo lo speciale ranking stilato dal sito internet specializzato "Womens World Football".