LAZIO – CARPISA NAPOLI, VITTORIA DEL FAIR PLAY & DELL'ORGANIZZAZIONE
- Walter Pettinati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 2549
L'ospitalità laziale non si scopre certo oggi. La società della presidente Cortani, da sempre è disponibile e accogliente verso le avversarie e ogni organo d'informazione. Per questa occasione, la presidente laziale ci ha riservato una piacevole sorpresa con la radiocronaca della partita in diretta, a cura di Gabriele Menegatti, sul sito ufficiale della SS lazio maschile, mantenedo fede alle sue doti di organizzatrice di eventi sportivi. La società Carpisa Napoli ha organizzato tre pullman per i tifosi, portando a Roma, le giovani promesse napoletane con le rispettive famiglie e qualche VIP. Ad attenderle nella Capitale, un gruppo di tifosi romani del Napoli calcio ben organizzato per supportare i colori sociali. La sfida Lazio – Napoli inizia sotto la buona stella del fair play con l'ufficialità del gemellaggio delle due tifoserie e un bel terzo tempo a conclusione delle ostilità.
Il clima è perfetto per una grande sfida. Sugli spalti, i cori delle due tifoserie, di bandiere e sciarpe che colorano, con l'aiuto di qualche bengala, lo sfondo di un match importante che vale l'accesso alle semifinali di Coppa Italia. Per il Carpisa Napoli sarebbe uno successo storico mentre la Lazio è forte dei successi del passato, che non sono mai troppi.
Dalla tribuna stampa, Menegatti, ci racconta l'emozioni che si provano a seguire una partita di calcio femminile. Rimane piacevolmente sorpreso dai cori che le atlete napoletane cantano negli spogliatoi per trovare la giusta concentrazione e del tifo, incessante, in tribuna. La sua radiocronaca, professionale e sportiva, darà ulteriore RISALTO a questa giornata di sport e divertimento. Intanto i laziali, dopo la conferenza di Lotito e Reja ascoltano una partita di calcio femminile.
Prima del fischio d'inizio la consegna della targa alla presidente Cortani da parte di un capo tifoso del Napoli in compagnia dei due capitani, due bandiere che da sempre sventolano, orgogliose, la fede e l'attaccamento ai rispettivi colori sociali: Daniela Di Bari e Valentina Esposito.
La presidente Cortani e Italo Palmieri fanno il giro del campo fino alle tribune, dove i tifosi del Napoli, donano una sciarpa che accompagnerà la presidente per tutta la gara.
La partita si concluderà con la lotteria dei calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si sono chiusi in parità: 1 a 1! Per regolamento, si va subito ai calci di rigore. Il Napoli non sbaglia e si aggiudica il passaggio del turno tra la delusione delle avversarie.
La tribuna di fede azzurra esplode di gioia con le calciatrici partenopee che si uniscono alla festa. Il terzo tempo le aspetta, dopo una bella doccia calda che non riuscirà ad affogare la loro felicità e nelle avversarie la loro tristezza.
Intanto, sugli spalti, le tifose napoletane, ben addestrate dal responsabile del settore giovanile, Fulvio Gais, ripuliscono la tribuna, tra la meraviglia dei giornali e la conferma che, una buona parte di Napoli non è solo munnezza.
La Lazio pensa già alla prossima gara di campionato, dice con un velo di amarezza e molta professionalità la presidente laziale intervista da Radio Lazio e onora sportivamente le avversarie. Il Napoli scrive nella sua storia questo successo e guarda timidamente avanti con il timore e il dubbio di potersi ripetere. A Baia, di Napoli, sbarcheranno le campionesse italiane in carica della Torres per un'altra giornata di festa e di calcio.
Il successo del Carpisa Napoli, società che partecipa al campionato di serie A2, contro la blasonata Lazio, però, non è frutto del caso. La società napoletana, del presidente Carlino (Patron della Carpisa) e ben diretta dal D.G. Italo Palmieri e Lello Riccio, ha fatto di tutto per portare le loro "tartarughine" nella condizione ottimale per affrontare le avversarie, curando ogni particolare, con allenamenti mirati e strategie societarie degne, a mio avviso, di essere trasmesse: tra le varie iniziative, brilla, l'invio di un operatore tv di Tele Capri per riprendere la partita Lazio – Verona, utilizzata, in parte, per la trasmissione Tv "Le donne e il pallone" format che parla e promuove il Napoli calcio femminile. A visionarla anche mister Marino che ne avra' tratto frutto per mettere in campo la squadra nel modo migliore.
Al di là del risultato emesso dal campo e dell'agonismo che ha caratterizzato il match, le premesse si sono confermate: vince il fair play e l'organizzazione di due società che, insieme, hanno permesso di disputare una partita con un clima di grande festa con la presidente sconfitta che si complimenti sui quotidiani con le avversarie. Questo è il calcio femminile!
Concludo questo mio personale e insolito racconto con questa considerazione: La vittoria corona l'aspetto agonistico, il fair play e l'organizzazione, sono uno stile, che fanno grande le società.
L'intera partita, sarà trasmessa in differita integrale su www.calciodonne.tv così come la registrazione della radiocronaca di Melegatti, radiocronista ufficiale della SS Lazio maschile.
Walter Pettinati
© RIPRODUZIONE RISERVATA