Agenti FIFA, agenti sportivi e agenzie: facciamo chiarezza con l'Avvocato Silvio Bogliari
- Walter Pettinati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 1829
Venerdì alle ore 21.00, in diretta streaming sui nostri profili social, grazie alla consulenza e participazione straordinaria dell'Avvocato Silvio Bottari, esperto in diritto sportivo internazionale, che possiamo fare chiarezza su una categoria di professionisti che non esiste più dal 2015: gli agenti FIFA.
Approfondiremo le normative federali e amministrative sulla categoria degli Agenti sportivi e delle Agenzie. Un dibattito molto importante per calciatrici e le società.
Ancora oggi, purtroppo, anche nel calcio femminile, le giocatrici finiscono per essere vittima della mancata informazione e a volte firmano dei contratti con persone che si qualificano come agenti FIFA.
A norma dei regolamenti Internazionali nonché dei regolamenti nazionali, gli agenti/procuratori devono essere iscritti presso i registri delle Federazioni Nazionali. Non esistendo più la qualifica di agenti FIFA, che permetteva di registrare i contratti in tutto il mondo, essendo una specie di titolo internazionale.
Pertanto, ad esempio, se un agente italiano vuol registrare un contratto di un giocatore, ad esempio in Portogallo, deve pagare la tassa di 1000 euro alla Federazione Portoghese registrandosi così presso il registro portoghese. Viceversa, un agente portoghese che vuol registrare un contratto in Italia, deve superare tre esami presso FIGC e CONI per poter iscriversi al registro italiano.
Questo dipende dalle scelte che le Federazioni nazionali hanno fatto: alcune hanno stabilito degli esami per diventare agenti, altre no.
Conduce: Walter Pettinati
Consulente: Avv. Silvio Bogliari
L'evento sarà visibile sui seguenti canali social:
Facebook: https://www.facebook.com/calciodonne/
Youtube: https://www.youtube.com/user/calciodonneit