Al Mondiale azzurre su RAI 2
- Walter Pettinati
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 3353
Al campionato del Mondo di Francia 2019 vedremo la Nazionale femminile in diretta su RAI 2.
Chi ha visto lo spot video realizzato dalla FIGC, divulgato sui social, per promuovere la partecipazione delle azzurre al Campionato del Mondo di Francia 2019, si sarà accorto che, insieme a RAISPORT, canale che trasmette di solito le gare di calcio femminile della Nazionale, appare, con piacevole sorpresa, il logo di RAI 2.
Per dare notizia certa, come nelle mie abitudini, mi sono apprestato a chiedere maggiori dettagli direttamente all'Ufficio Stampa della FIGC, che (ringrazio) prontamente ha sciolto ogni dubbio: "alcune partite saranno trasmesse anche su RAI2. Il palinsesto definitivo verrà annunciato nei prossimi giorni."
Una "chicca" che dimostra, ancora di più, che la FIGC sta mantenendo fede all'impegno di promuovere e sviluppare il calcio delle donne, a differenza di una Lega Nazionale Dilettanti senza cuore, passione e competenze.
Dopo tantissimi anni, il grande calcio femminile ritorna sui primi canali RAI, grazie all'impegno delle società che lo hanno cresciuto e delle loro atlete che, insieme a Milena Bertolini e alla Nazionale, sono riuscite a sopportare tanti sacrifici e discriminazioni per qualificarsi, con grande intelligenza e dignità, al Campionato del Mondo dopo 20 anni di digiuno.
Sarà, speriamo, la prima di una lunga serie di grandi occasioni che le ragazze avranno a disposizione per far conoscere il calcio interpretato dalle donne a tutto il pubblico sportivo Italiano.
Il grande momento è alle porte. Adesso la palla è solo tra i piedi delle nostre calciatrici e della loro insegnante MIlena Bertolini. La qualificazione è complicata, abbiamo da battere il Brasile e l'Australia. Al di là del risultato, sono sicuro che tutti gli sportivi rimarranno soddisfatti dell'impegno e delle prestazioni tecnico-tattiche delle nostre donne.
Walter Pettinati