Azzurrine fuori dall'Europeo con zero punti: base per costruire il futuro
- Lorenzo Testai
- Rubriche
- Parliamone
- Posted On
- Visite: 2028
Tre gare e tre sconfitte, 0 punti in classifica e fanalino di coda del girone.
La sfortuna ci può stare ma non può essersi innamorata delle nostre ragazze tanto da averle perseguitate per tutte le gare disputate. Questa bruciante sconfitta dell'Under 19 dovrebbe far riflettere in maniera costruttiva evitando giustificazioni. Non credo neppure che una ragazza al posto di un'altra potesse cambiare le sorti del torneo.
Serve prendere atto di questa disfatta, tirarsi su le maniche e lavorare con maggiore umiltà e concentrazione per migliorarsi, soprattutto personalmente con allenamenti personalizzati settimanali, cultura sportiva e lavorare sulla mentalità singola e di squadra.
Le nostre ragazze dispongono di classe e volontà ma...
Da tempo pongo un quesito al quale nessuno mi sa rispondere: perchè i grandi club europei non vengono a pescare le nostre giovani speranze? ... ma vanno nelle altre nazioni meno organizzate di noi?
ci sarà un motivo?
Cara ragazze, non è vero che il calcio femminile non offre opportunità di lavoro: prendete per esempio la svizzera Ramona Bautchmann che a soli 16 anni entrò a far parte dell'Umea, squadra professionistica svedese e ancora adesso è una delle più forti atleti al Mondo.
E’ pur vero che molte di voi fanno parte di club professionistici e che siete seguite da tecnici speciliazzati ma basta?
facciamo un esempio: prendiamo i Pavel Nedvěd e Del Piero, il primo si allenavano oltre l'orario di allenamento prestabilito dai club; Alex addirittura utilizzava un personal trainer..
Il mio consiglio? lavorare sulla pre-preparazione atletica, allenamenti mirati, palestra con esercizi mirati e controllati, alimentazione, vita sana e valori atletici tenuti sotto controllo e tanti esercizi divertenti con il pallone = miglioramento totale di ogni prestazione fisica e tecnica e quindi di squadra.
E dopo vedrete...
Da una sconfitta ci si rialza sempre più forti e con la voglia di riscatto ma a volte non basta la buona intenzione, serve migliorarsi, serve sfidare e vincere se stesse prima delle avversarie.
Forza e coraggio che il futuro vi attende!
Lorenzo Testai
I gironi del Campionato Europeo Under 19 Femminile
Gruppo A: Svizzera, Spagna, Francia, Norvegia
Gruppo B: Olanda, Danimarca, Germania, ITALIA
Il Calendario del Gruppo B
Mercoledì 18 luglio
Germania-Danimarca 1-0
Olanda-ITALIA 3-1
Classifica: Olanda 6 punti, Germania e Danimarca 3, Italia 0
Sabato 21 luglio
ITALIA-Danimarca 0-1
Germania-Olanda 0-1
Martedì 24 luglio
ITALIA-Germania (Yverdon – ore 18.15)
Danimarca-Olanda (Biel – ore 18.15)
Venerdì 27 luglio
Semifinali (Biel – ore 14 e ore 18.15)
Lunedì 30 luglio
Finale (Biel – ore 18.15)