La Riozzese di mister Roberto Salterio si aggiudica la Coppa Italia serie C
- Maurizio Stabile
- Stagione 2018-2019
- Serie C News
- Posted On
- Visite: 2409
FIRENZE- Al “Gino Bozzi” di Firenze, dopo un match avvincente, molto intenso, di categoria superiore e non propriamente adatto ai cardiopatici, la Riozzese di mister Roberto Salterio si aggiudica la manifestazione, alzando la Coppa al cielo, ai danni delle ragazze di trainer Giuseppe Marino.
PRIMO TEMPO
Al 6’, il Napoli sblocca le ostilità con Tammik, in posizione di off-side, che corregge sulla conclusione di Massa, ma la replica della Riozzese non tarda ad arrivare, con il club lombardo che riequilibra il match con Grumelli su penalty dopo il fallo di De Biase su Oleotti (fuori l'area piccola), la sfida è accesa e si gioca su ritmi alti e lo spettacolo c’è sia in campo che sugli spalti. Al 37’, le partenopee guadagnano il nuovo vantaggio ancora con Tammik (nuovo fuorigioco)che trafigge Selmi con una grande conclusione dalla distanza: è 1-2.
SECONDO TEMPO
La ripresa è tutta da vivere con un Napoli che cerca il definitivo k.o., mentre la Riozzese prova a pareggiare. L’undici di Marino resta in dieci al 42’ quando Kutter si fa espellera per somma di gialli. E’ un finale thrilling, con le milanesi che acciuffano il pari al 96’ con capitan Galbiati che di testa batte Del Pizzo, sugli sviluppi di un corner, nell’incredulità della tifoseria di fede partenopea e nel tripudio di quella di fede Riozzese.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE
Al 5’ del primo extra-time, Di Marino compie fallo su Tugnoli e per il direttore di gara Maccarini di Arezzo, vi sono nuovamente gli stremi per concedere un altro rigore a favore dell’undici di Salterio. Dagli undici metri, si presenta Pedretti che non perdona, e con freddezza batte Del Pizzo che nulla può: è 3-2.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE
Nel secondo tempo supplementare, Marino tenta il tutto per tutto con una rete da recuperare e con l’inferiorità numerica sul campo, ma un contropiede fulmineo della Riozzese chiude di fatto i giochi, con bomber Codecà che aggira Del Pizzo, per poi depositare a rete a porta sguarnita per il 4-2 finale.
La Riozzese è ancora attesa dall’ennesima finale, questa volta una seconda chance per salire in B, nello spareggio con il Milan ladies, dopo aver perso quello contro il San Marino (2-0), appena sette giorni fa.
FINALE COPPA ITALIA SERIE C
RIOZZESE-NAPOLI FEMMINILE 2-2 / 4-2 d.t.s.