Torneo di Viareggio: Juventus bis, Roma sconfitta 3 a 2
- Redazione
- Tornei
- Viareggio Cup
- Posted On
- Visite: 2490
La Juventus si confermano nell'albo d'Oro della seconda edizione del prestigioso Torneo di Viareggio.
Le bianconere battono la Roma con tre reti nel 1° tempo, dimostrando di avere un organico più completo, passando in doppio vantaggio su due punizioni, la prima di Musolino (12’), deviata in rete dalla barriera. La seconda rete, ben pennellata da Toniolo al 17', scuote ancora la rete con la complicità della numero 1 giallorossa, che non mi è sembrata in grande giornata. La Roma non ha demeritato, ha colpito una traversa (urlando al gol) e ha sfiorato un palo.
La terza rete di Bragonzi, al 36’, sembrava aver chiuso la gara, anche perchè la squadra bianconera mi è apparsa più concreta e motivata, mentre le giallorosse, sin da subito, mi sono apparse più nervose.
Con mister Melillo in panchina, ero sicuro di assistere alla reazione delle sue calciatrici e così è stato. Le zebrotte sono calate di rendimento, le lupette hanno preso fiducia e hanno accorciato le distanze con un bel bolide di Landa al 69’ al quale ha ribadito Pacioni all'85'. La remuntada, nonostante i tentativi, non è riuscita e la vittoria finale è andata meritatamente alle ragazze Juventine.
Una bella gara, combattutissima, con una leggera superiorità per l'organico a disposizione per mister Spugna.
ROMA-JUVENTUS 2-3
Reti: 12’ pt. Musolino (J), 17’ Toniolo (J), 36’ Bragonzi (J); 24’ st. Landa (R), 40' Pacioni (R).
ROMA (4-2-3-1): Ghioc; Pacioni, Corrado, Massimino, Orlando; Severini, Pienzi (10’ st. Vigliucci); Graziosi (10’ st. Tarantino), Boldrini, Corelli (29’ st. Manca); Landa. A disp.: Maurilli, Korchack, Comodi, Ridolfi, Massimi, Bedin, Sechi, Vidano. All.: Melillo.
JUVENTUS (4-3-3): Beretta; Caiazzo, Brscic, Masu, Toniolo (49’ st. Distefano); Bellucci, Musolino, Silvioni; Berti, Beccari (36’ st. Sciberras), Bragonzi. A disp.: Serafino, Soggiu, Maino, Giai, Carrer, Scarpelli, Verna, Arcangeli, Gianesin, Accornero, Giordano, Airola, Giacchetto. All.: Spugna.
Espulsa: Orlando (R) al 47’ st. Ammonite: Brscic (J), Silvioni (J), Masu (J), Pacioni (R) e l'allenatore Melillo (R)
Arbitro: Bianchi di Prato (assistenti: Mainella di Lanciano e Hader di Ravenna).
Note: presenti in tribuna l’ex ct campione del mondo Marcello Lippi e la presidente della Divisione Calcio Femminile della Figc Ludovica Mantovani.