Il primo Viareggio femminile è della Juventus!
- Mario Merati
- Tornei
- Viareggio Cup
- Posted On
- Visite: 2396
La prima coppa del Viareggio Cup femminile è targata Juventus che nella finale ha superato il Sassuolo con il netto risultato di 4 a 0. Alla fine il risultato è troppo punitivo per la squadra romagnola perchè per molti tratti della gara gioca meglio della squadra bianconera che però è stata brava, cinica e opportunista nei momenti iniziali dell’incontro.
La squadra di Alessandro Spugna parte subito all’attacco e grazie a due azioni da calcio d’angolo si porta subito in vantaggio di due reti. Al 6’ calcio d’angolo ben calciato a Tognolo, la palla spiovente viene sfiorata di testa da Bregonzi, poi termina sul corpo della terzino romagnolo Brignoli e termina alle spalle di Galloni.
Dopo 4 minuti, identica situazione, calcio d’angolo di Pugliesi, colpo di testa si Brscic e l’estremo difensore del Sassuolo nulla può fare nella circostanza. Un uno-due micidiale che però non demoralizza più di tanto la squadra di Nicoli che si riorganizza e si porta in avanti alla ricerca di accorciare le distanza. La spinta del Sassuolo non porta poi a concreti risultati, ma il pressing alto mette in difficoltà, in questo momento della gara, le giocatrici bianconere che faticano a ripartire. Da segnalare al 28’ una bella azione di Zanni e Mancuso ma la conclusione di quest’ultima finisce alta. Al 33’ un diagonale di Aldini termina al lato di un metro e poco dopo una punizione di Imprezzabile mette in affanno sia Soggiu che l’intera difesa bianconera.
Il finale di tempo vede il Sassuolo ancora in avanti: conclusione alta di Imprezzabile e clamorosa traversa con un tiro dai venti metri di Pellinghelli, ma l’ultima opportunità è della Juve con un pericoloso calcio d’angolo di Tognolo che attraversa tutta l’area e si perde poi sul fondo.
La ripresa vede ancora un Sassuolo grintoso alla ricerca del goal e una Juve che cerca il controllo della partita agendo qualche volta con dei pericolosi contropiedi e su due di questi crea due opportunità la prima con il duo Novelli-Bragonzi e la seconda che porta alla terza rete bianconera con Bellucci che serve di precisione Giannesin che da centro area non sbaglia.
Il Sassuolo si disunisce dopo questo nuovo ko e la Juve comincia a gestire l’incontro con più facilità lasciando sino alla fine poche opportunità alle giocatrici nero verdi che generosamente si portano ancora in avanti cercando la rete della bandiera che sarebbe stata meritata. Al 94’ però la Juve colpisce ancora quando su una indecisione della difesa romagnola Bragonzi calcia un pallone a pochi metri dalla porta, grande parata di Galloni che però nulla può fare sulla ribattuta della punta bianconera.
Bragonzi con 5 reti si aggiudica il titolo di capocanniere
Juventus - Sassuolo 4 - 0
7' Bragonzi, 9' Brscic, 60' Gianesin, 93' Bragonzi
JUVENTUS : Soggiu, Mancuso, Masu, Brscic, Airola, Devoto, Puglisi, Bellucci,Toniolo, Gianesin, Bragonzi.
All. Spugna
SASSUOLO: Galloni, Rossi, Brignoli, Novelli, Pellinghelli, Imprezzabile, Botti, Zanni, Aldini, Casini.
All. Nicoli.
Mario Merati